Ogni volta che si modifica un architettura si cerca di tendere verso un nuovo equilibrio. Ovviamente toccare una determinata specifica ha dei pro e dei contro: riducendo il bus la banda passante diminuisce e le prestazioni scendono, però si risparmia in termini di spazio sul die, quindi il costo di produzione diminuisce.
Le Ada Lovalace hanno una cache L2 decisamente più grande delle rispettive Ampere: quando ingrandisci la cache solitamente puoi permetterti un po' meno banda senza far stallare le unità di calcolo.
Il problema però è sempre quello del rapporto prezzo\prestazioni. La RTX4060ti a questo giro non ha grandi prestazioni: è molto più staccata dalle schede che ha sopra, anche perchè usa l'AD106 (la GA106 era la GPU della RTX3060 liscia). Se la piazzano a un prezzo "inferiore ai 500 dollari" ma nello stesso tempo vicino ai 500 dollari, sarà l'ennesima scheda deludente, perchè con prestazioni simili alla RTX3070 (come da rumors) si andrebbe ad allineare in tutto e per tutto alle schede di scorsa generazione. Ancora una volta il progresso in termini di convenienza dell'offerta è nullo. E ancora una volta, spero, la gente non comprerà (o comprerà poco).
La RTX4090 spesso opera al di sotto del power limit massimo di 450 watt in gaming, quindi quanto si perde dipende dal carico.
Se il gioco la portava vicina ai 450, limitandola a 350 o 300 ci sarà un impatto sulle prestazioni non trascurabile. Sicuramente l'efficienza migliorerà, ma si perderebbe di sicuro più di un insignificante 1-2%.
Al contrario, se il gioco con la particolare combinazione di settaggi, non la porta vicina al suo power limit, esso si può abbassare senza perdere prestazioni, ma anche i benefici a livello di consumi sono nulli.
Le FE solitamente montano dissipatori in linea con le custom più entry level, ma VRM in linea con le custom di fascia alta. Sono buone schede, considerando che ormai anche i dissipatori "entry level" fanno bene il loro lavoro.
Qui trovi i valori standard e massimi per alcune RTX4080:
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/41.html
La FE si colloca in una fascia medio-bassa da questo punto di vista, però alla fine conta poco a livello di prestazioni: queste schede sono già molto tirate di fabbrica, e aumentando la potenza a disposizione le prestazioni crescono di poco.