UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Tom's Hardware Italia: Nvidia GeForce RTX 4060 Ti avrà un TGP di 160W?.

Io non riesco a capire una cosa: perché hanno castrato così tanto il bus rispetto alle 3000? C'è qualche anima pia che riesca a spiegarlo? Grazie

Tom's Hardware Italia: Nvidia GeForce RTX 4060 Ti avrà un TGP di 160W?.

Io non riesco a capire una cosa: perché hanno castrato così tanto il bus rispetto alle 3000? C'è qualche anima pia che riesca a spiegarlo? Grazie
sono rumors non sono da prendere come oro colato.

sono rumors non sono da prendere come oro colato.
Ok certo aspettiamo benchmark e compagnia bella, però anche sulla 4070Ti hanno fatto il bus a 192 bit, un po poco secondo me... Non che abbia visto dei problemi finora nelle prestazioni dei giochi però boh, non riesco a capire questa scelta

Ok certo aspettiamo benchmark e compagnia bella, però anche sulla 4070Ti hanno fatto il bus a 192 bit, un po poco secondo me... Non che abbia visto dei problemi finora nelle prestazioni dei giochi però boh, non riesco a capire questa scelta
Per la 4070 ti potevano essere 192 o 384 bit visto i 12 GB di memoria probabile che abbiano deciso che 384bit avrebbero fatto lievitare i costi della scheda a livelli troppo alti

Ma ti ripeto sono rumors da prendere con le pinze, anche possibile che ritengano la memoria GDDR6x abbastanza veloce da sopperire al bus meno ampio, che a basse risoluzioni ha comunque un impatto relativo

Il rpezzo della 4080 sta calando comunque

Adesso si trova a 1400

Per quale motivo dovrebbe andare in protezione l'alimentatore?
I cavi diretti da alimentatore a scheda video per quanto riguarda il 12vhpwr ci sono da 2,3 o 4 pci lato psu.
L'importante e' che eroghino correttamente i watt necessari per far funzionare la scheda e che l'alimentatore sia giustamente dimensionato.
Ho un 2x che mi hanno dato insieme all'alimentatore, un 3x di moddiy che e' quello che uso e un 4x di cablemod che ho accantonato perche' e' troppo rigido.
Tutti e tre funzionano bene e allo stesso modo.
il problema principale sta nell'assorbimento, una 4080 senza UV a quanto arriva di assorbimento massimo? 300/350W? 2 cavi x8 sono più che sufficienti 150*2 + slot pci-e 75w.
la 4090 arriva anche a 450w in esercizio, con picchi di 550. il minimo sindacale sono tre connettori da 8 su cavi diversi. 150*3 + i soliti 75 da slot mobo.
alcuni psu hanno protezioni tarate abbastanza strette, come ho scritto anche prima... è raro, molto raro che le protezioni scattino, ma possibile. mi vengono in mente i vecchi Focus, @SiRiO ci aveva anche fatto su una guida. ora non mi ricordo con precisione.

il problema principale sta nell'assorbimento, una 4080 senza UV a quanto arriva di assorbimento massimo? 300/350W? 2 cavi x8 sono più che sufficienti 150*2 + slot pci-e 75w.
la 4090 arriva anche a 450w in esercizio, con picchi di 550. il minimo sindacale sono tre connettori da 8 su cavi diversi. 150*3 + i soliti 75 da slot mobo.
alcuni psu hanno protezioni tarate abbastanza strette, come ho scritto anche prima... è raro, molto raro che le protezioni scattino, ma possibile. mi vengono in mente i vecchi Focus, @SiRiO ci aveva anche fatto su una guida. ora non mi ricordo con precisione.
Comunque dissolvo subito i vari dubbi. Il cavo è comunque 3x8 ----- ) 12 pin

allora non ci son problemi.
anche perché se mi prendi una 4090 e la metti su un 650/750, non hai assolutamente fatto i conti.
o la castri intorno ai 350W massimi. che alla fine non sarebbe poi una così brutta idea! riduci i consumi, e perdi nulla o quasi in prestazioni.
perdi cosa? 1%? secondo me anche meno.

anche perché se mi prendi una 4090 e la metti su un 650/750, non hai assolutamente fatto i conti.
o la castri intorno ai 350W massimi. che alla fine non sarebbe poi una così brutta idea! riduci i consumi, e perdi nulla o quasi in prestazioni.
MA io ho un 850W NZXT. E inoltre, la 4090 non la prendo.....😇, sempre che qualcuno non mi proponga uno scambio/ permuta conveniente. allora potrei rifletterci. Altrimenti sto con la mia ottima, e ripeto ottima 4080FE.

MA io ho un 850W NZXT. E inoltre, la 4090 non la prendo.....😇, sempre che qualcuno non mi proponga uno scambio/ permuta conveniente. allora potrei rifletterci. Altrimenti sto con la mia ottima, e ripeto ottima 4080FE.
non stavo parlando di te, ma in generale. 🤷‍♂️

se non ricordo male la 4090 a 300w fa il 7% in meno, aveva provato Igor o qualcun'altro

se non ricordo male la 4090 a 300w fa il 7% in meno, aveva provato Igor o qualcun'altro
non male! -7% per un 35% in meno di energia utilizzata... immagino che allora con il mio 350w di prima ci si attesti davvero su un -1 o -2%. per un circa -25% di energia in meno.

Lo standard ATX per ogni porta pci da 8 pin ha come valore massimo 288W.
I connettori 8 Pin lato alimentatore hanno 3 pin a 12V quindi 3 * 8A * 12V = 288W.
Gli alimentatori di qualita' possono anche andare oltre ed arrivare a 300W senza problemi.
Prendendo comunque il valore di 288W con 3 cavi avresti 864W.
Basta e avanza per i 450W standard e i 600W massimi della 4090.
Parlando sempre di cavi realizzati bene e non di porcate fatte al risparmio.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro