UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Non tutte le Zotac hanno problemi di temperatura. Ma comunque in periodo di shortage pieno si prendeva quello che c'era. Ora che c'è un po' più di scelta si può valutare meglio quale custom prendere, sempre cercando di non pagare troppo. Perchè se per prendere, ad esempio, una 3060ti ottima devo andare sulla fascia di prezzo delle 3070 entry level, è sempre meglio comprare la scheda superiore. Una 3070 anche undervoltata pesantemente per ridurre temperature e consumi andrà sempre meglio di una 3060ti.



Forse ne avevamo anche già discusso, ma che impostazioni stai usando?
Si ne avevamo parlato ma secondo me adesso dopo un anno e mezzo con la pasta termica e i pad usurati il rumore è peggiorato lol
Io gioco con le cuffie quindi non mi da particolarmente fastidio.. Però se le tolgo la situazione diventa abbastanza instostenibile
Ad esempio ho da qualche settimana cambiato blocco CPU e scheda madre. Ho un i7 13700k dissipato da un Thermalright Pearless Assassin 120 SE. Non è silenzioso ad alti regimi ma non è quel tipo di rumore fastidioso
Invece per quanto concerne la scheda video quando supera i 72-73 °C(con le ventole che girano al 72-73% parte sto rumore metallico come se una delle ventole stia grattando. Poi dopo che le ventole salgono sto rumore sparisce. Per quanto riguarda l'undervolt 900mv 1875Mhz e un più 5 di frequenza a 900mv (undervolt generale di -250)
Ma ho già provato tutte le altre soluzioni intermedie 925mv,875mv,850mv e vari profili per le ventole. Comunque non voglio intasare questo thread a breve apro una discussione ad hoc. Grazie mille comunque per l'interessamento
@bellandrew Corsair iCUE 465X con 6 ventole LL120 RGB
 
Ultima modifica:
si, ma 10° di differenza mi sembrano tantini.
inizio sempre più a credere che fosse un problema di quality control da parte di zotac sia nel tuo caso, che in quello di @MOBO92.
parliamo di 62/63° sullo Stress test di timespy (20min circa)

@Dradkol
che ottimizzino i giochi con i piedi, non posso far altro che darti pienamente ragione.
son proprio curioso di vedere come uscirà TLOU parte 1 su PC... immagino al D1 ottimizzato con i piedi, e poi corretto a suon di patch.

@MOBO92
a livello di case/airflow come stai messo?

@Beex
l'evolve X non lo conosco, ma dalle foto non sembra esattamente un campione di airflow. 🤔 (poi se mi sbaglio, son solo contento per te!)
se hai ancora la zotac (3080) prova a fare i test con il pannello aperto. o se hai voglia di sbatterti, a sistema fuori dal case. 😁

come ha anche scritto @pribolo, per una 3060ti "buona" si parte dai 600... quasi 650 la tuf, la strix 700, la XC siamo sui 615. a sti prezzi prendi la 3070. con un bel pò di fortuna, seguendo i vari gruppi telegram a 700/740 salta fuori un 3080 10gb.

che poi a 2 anni dal lancio le 3xxx abbiano ancora prezzi da fuori di melone, l'unica è lasciargliele sullo scaffale. una 3070 a massimo 650? se devo cambiare gpu può andarmi bene. stessa cosa per una 3080 a massimo 850 (tuf/strix e simili). le 3090 non le calcolo son schede di tutt'altra fascia, ma sopratutto... son schede da creator.

su CP (senza RT!) con la 3060 12, il gioco girava tranquillamente a 45/50 ad alto senza dlss, con il dlss su bilanciato si passavano i 60 con punte di 70/73.
RT attivo? (solo illuminazione e rt a medio) senza dlss: 30-35 a dir molto! dlss qualità: 40/43. dlss bilanciato: 45-50.

e da quel che ho visto, CP è il gioco che finora ha implementato il maggior numero di effetti RT. (portal e minecraft non li calcolo per ora)

@crimescene
concordo pienamente con l'ultima parte.
ritengo che avrebbero fatto una figura strepitosa se TW3 non lo avessero aggiornato proprio, ma fatto uscire direttamente un remake basato su un nuovo engine (ue5?), implicitamente facendosi perdonare l'uscita a dir poco frettolosa di CP2077 e mostrando la "promessa" di ciò che sarà il nuovo the witcher.


ora mi metto a leggere gli nmila messaggi successivi al mio. 😅
Evolve X è un ottimo case, è srato modificato rispetto al precedente. Al momento ho temp ottime e non mi lamento. Case silenzioso e ventole al minimo. Un Case che condiglio vivamente. Comunque la mia zotac 3080 era montata in un Lian Li lancool 2 mesh performance, uno dei migliori case per airflow. Era ingestibile, ho dovuto fare undervolt pazzesco pervtenerla a 74c. Per me ultima esperienza con Zotac. Ora nel Evolve X honuna 4080 FE e non supera i 63c. Spremendola.
 
su CP (senza RT!) con la 3060 12, il gioco girava tranquillamente a 45/50 ad alto senza dlss, con il dlss su bilanciato si passavano i 60 con punte di 70/73.
RT attivo? (solo illuminazione e rt a medio) senza dlss: 30-35 a dir molto! dlss qualità: 40/43. dlss bilanciato: 45-50.

si deve dire che CP 2077 è il gioco più avanzato al livello di effetti in RT su questo non ci piove, il problema di CP è sempre stato il RED ENGINE e nel caso del lancio hanno contribuito anche i tempi stessi e le "promesse" specialmente quelle fatte ai giocatori di console old gen

In ogni modo adesso come adesso CP dopo tutte le patch gira di lusso, avresti dovuto vederlo al D1, quei frame li li facevi con una 3080 e nemmeno sempre

@crimescene
concordo pienamente con l'ultima parte.
ritengo che avrebbero fatto una figura strepitosa se TW3 non lo avessero aggiornato proprio, ma fatto uscire direttamente un remake basato su un nuovo engine (ue5?), implicitamente facendosi perdonare l'uscita a dir poco frettolosa di CP2077 e mostrando la "promessa" di ciò che sarà il nuovo the witcher.

Sarebbe stato bello ma credo che per una cosa simile avremmo dovuto aspettare almeno 4/5 anni e il non sviluppo del primo (the witcher remastered su UE5), quindi vabbè ci accontentiamo anche se il gioco messo così se attivi gli effetti in RT è un mattone.

Il REd Engine lo hanno abbandonato in quanto inadeguato di stare al passo con i tempi per loro stessa ammissione
 
Si ne avevamo parlato ma secondo me adesso dopo un anno e mezzo con la pasta termica e i pad usurati il rumore è peggiorato lol
Io gioco con le cuffie quindi non mi da particolarmente fastidio.. Però se le tolgo la situazione diventa abbastanza instostenibile
Ad esempio ho da qualche settimana cambiato blocco CPU e scheda madre. Ho un i7 13700k dissipato da un Thermalright Pearless Assassin 120 SE. Non è silenzioso ad alti regimi ma non è quel tipo di rumore fastidioso
Invece per quanto concerne la scheda video quando supera i 72-73 °C(con le ventole che girano al 72-73% parte sto rumore metallico come se una delle ventole stia grattando. Poi dopo che le ventole salgono sto rumore sparisce. Per quanto riguarda l'undervolt 900mv 1875Mhz e un più 5 di frequenza a 900mv (undervolt generale di -250)
Ma ho già provato tutte le altre soluzioni intermedie 925mv,875mv,850mv e vari profili per le ventole. Comunque non voglio intasare questo thread a breve apro una discussione ad hoc. Grazie mille comunque per l'interessamento
@bellandrew Corsair iCUE 465X con 6 ventole LL120 RGB
Sul pc di mio figlio avevo la stessa scheda tua, e avevo gli stessi problemi del rumore metallico, del rumore e temperatura. Morale della favola ho fatto il reso e gli ho preso sempre una 3060Ti ma evga, tutto un altro mondo, fresca e silenziosa. E soprattutto performante.
Comunque nel caso parliamone nel thread delle 3000 se no qua intasiamo! Chiedo venia ai mod
 
Evolve X è un ottimo case, è srato modificato rispetto al precedente. Al momento ho temp ottime e non mi lamento. Case silenzioso e ventole al minimo. Un Case che condiglio vivamente. Comunque la mia zotac 3080 era montata in un Lian Li lancool 2 mesh performance, uno dei migliori case per airflow. Era ingestibile, ho dovuto fare undervolt pazzesco pervtenerla a 74c. Per me ultima esperienza con Zotac. Ora nel Evolve X honuna 4080 FE e non supera i 63c. Spremendola.
di base non mi piacciono ne le lucine ne il vetro, ma quello bianco è bellissimo.

un'attimo che vado ad abbattere lo scimmione che sta risorgendo... ops! lo avevo seppellito nel "Pet Cemetery. cit.".
dove ho messo il sale e l'acqua santa?! "uh! uh! brraaaiiiiinnnnnn!"

ma l'evolve da dove prende aria? non mi par di veder feritoie? 🤔 cercherò qualche review approfondita.

Edit:
avevo cercato sul sito della phanteks, dalle foto non sembrava avere feritoie abbastanza grandi da permettere un circolo dell'aria ottimale, mi è bastato andare su amazon per trovare foto con l'angolazione giusta per vedere le feritoie ai lati di (2cm?). esteticamente non sembra affatto male...

doppio Edit:
si, meglio passar di là.

Tornando IT:
voi che prezzi e che prestazioni "lisce" (ovvero solo con DLSS2) vi aspettate dalle 70/60ti/60?

70: intorno alle prestazioni di una 3080 da 10gb (+ o - un 1 o 2 %) - 800€ street price
60ti: intorno alla 3070ti - 650 circa
60: intorno alla 3070 - 450/500€

se gli rimangono sul groppone, prevedo un calo di prezzo di un 70 / 150€. i prezzi di lancio delle 3000.

@Beex @MOBO92
direi che per entrambi possiamo escludere il case, direi o che tutte e tre (voi due e @jesse83) avete avuto sfortuna, o zotac ha fatto del quality control del cacchio. propendo per la seconda... 1? ok può capitare, 2 mmmhhh... 3? non credo alle coincidenze.

Edit nmila:
@Beex
Grazie a te delle info, mi hai dato un paio di case da tener d'occhio, ed hai risvegliato la scimmia! 🦧 😭
per ora son contentissimo del vecchio Raijintek Agos, semplice, buon airflow per aver quasi 8 anni e di concezione abbastanza vecchiotta. ha ancora lo spazio per i drive da 5.25! meshato davanti, traforato sopra e di lato.
 
Ultima modifica:
di base non mi piacciono ne le lucine ne il vetro, ma quello bianco è bellissimo.

un'attimo che vado ad abbattere lo scimmione che sta risorgendo... ops! lo avevo seppellito nel "Pet Cemetery. cit.".
dove ho messo il sale e l'acqua santa?! "uh! uh! brraaaiiiiinnnnnn!"

ma l'evolve da dove prende aria? non mi par di veder feritoie? 🤔 cercherò qualche review approfondita.

Edit:
avevo cercato sul sito della phanteks, dalle foto non sembrava avere feritoie abbastanza grandi da permettere un circolo dell'aria ottimale, mi è bastato andare su amazon per trovare foto con l'angolazione giusta per vedere le feritoie ai lati di (2cm?). esteticamente non sembra affatto male...

doppio Edit:
si, meglio passar di là.

Tornando IT:
voi che prezzi e che prestazioni "lisce" (ovvero solo con DLSS2) vi aspettate dalle 70/60ti/60?

70: intorno alle prestazioni di una 3080 da 10gb (+ o - un 1 o 2 %) - 800€ street price
60ti: intorno alla 3070ti - 650 circa
60: intorno alla 3070 - 450/500€
Prestazioni deludenti se non si attiva il DLSS3. Unico miglioramento sostanziale sul ray tracing rispetto alle corrispondenti Ampere
 
di base non mi piacciono ne le lucine ne il vetro, ma quello bianco è bellissimo.

un'attimo che vado ad abbattere lo scimmione che sta risorgendo... ops! lo avevo seppellito nel "Pet Cemetery. cit.".
dove ho messo il sale e l'acqua santa?! "uh! uh! brraaaiiiiinnnnnn!"

ma l'evolve da dove prende aria? non mi par di veder feritoie? 🤔 cercherò qualche review approfondita.

Edit:
avevo cercato sul sito della phanteks, dalle foto non sembrava avere feritoie abbastanza grandi da permettere un circolo dell'aria ottimale, mi è bastato andare su amazon per trovare foto con l'angolazione giusta per vedere le feritoie ai lati di (2cm?). esteticamente non sembra affatto male...

doppio Edit:
si, meglio passar di là.

Tornando IT:
voi che prezzi e che prestazioni "lisce" (ovvero solo con DLSS2) vi aspettate dalle 70/60ti/60?

70: intorno alle prestazioni di una 3080 da 10gb (+ o - un 1 o 2 %) - 800€ street price
60ti: intorno alla 3070ti - 650 circa
60: intorno alla 3070 - 450/500€

se gli rimangono sul groppone, prevedo un calo di prezzo di un 70 / 150€. i prezzi di lancio delle 3000.
Si è quello . Il lian li è eccezionale. Il performance non ha lucine, ma ha una levetta a 4 posizioni sul front per aumentare la velocità ventole case immediatamente. Mi è stato molto utile in passato. Evolve x mi fa gli stessi gradi, prende aria nel front dove ha due belle fessure laterali grandi. Inoltre puoi togliere in un attimo la paratia frontale restando con front scoperto ma con filtro antipolvere calamitato. Prende aria anche dal top da dove esce aria calda del radiatore montato in top. Prende aria anche da sotto. È straordinario però in termini di costo prestazioni ti consiglio lian li. Comunque dovrei aver aperto un post proprio sui case lian li q80 mini, e si Evolve x. Se vai in ricerca puoi vedere li, e magari ti aggiungo qualche foto di tutti e 2 che li ho ancora. Chiudo OT. Grazie.
 
Prestazioni deludenti se non si attiva il DLSS3. Unico miglioramento sostanziale sul ray tracing rispetto alle corrispondenti Ampere
Verissimo. Sono stati fatti test seri su questa cosa e lo hanno dimostrato che in quanto a ray tracing non ce stato quasi nessun miglioramento.
 
A me invece interessa molto il dlss 3.0
Ma perché? Da più frame interpolati (quindi senza dati "reali" di cosa sia successo in quell'istante nel gioco e soprattutto aumenta la latenza.
Ok fai più frame, ma quelli servono per scopi che non ammettono quanto sopra (tipo nei giochi competitivi)
 
Ma perché? Da più frame interpolati (quindi senza dati "reali" di cosa sia successo in quell'istante nel gioco e soprattutto aumenta la latenza.
Ok fai più frame, ma quelli servono per scopi che non ammettono quanto sopra (tipo nei giochi competitivi)
Diciamo pure frame "inventati"... Dopo le fake news avremo i fake frames😂
Scherzi a parte, la tecnologia è interessante ma acerba secondo me
 
Ma perché? Da più frame interpolati (quindi senza dati "reali" di cosa sia successo in quell'istante nel gioco e soprattutto aumenta la latenza.
Ok fai più frame, ma quelli servono per scopi che non ammettono quanto sopra (tipo nei giochi competitivi)
Per esempio mi avrebbe fatto comodo sia su cyberpunk 2077 che su Plague tale il dlss3 visto come sono mal ottimizzati. Aspetta perché ora vogliono fare anche un altro update con aggiunte ulteriori di ray tracing quindi ti lascio solo immaginare. Il DLSS 2 non era un gran che ma con il dlss 2.2 la situazione miglioro tanto, mi aspetto qualcosa anche con il dlss 3.0.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Diciamo pure frame "inventati"... Dopo le fake news avremo i fake frames😂
Scherzi a parte, la tecnologia è interessante ma acerba secondo me
Sempre meglio "inventati" che "inesistenti" 😂🤣
 
Aspetta perché ora vogliono fare anche un altro update con aggiunte ulteriori di ray tracing quindi ti lascio solo immaginare.
Ecco il motivo (anzi uno dei tanti, dopo la "pigrizia" criminale delle software House) per cui i giochi moderni pesano tanto, finché li infarciscono di rtx è ovvio che neanche una 4090 potrà maxarli con alto framerate 🤔


con il dlss 2.2 la situazione miglioro tanto, mi aspetto qualcosa anche con il dlss 3.0
Non ci conterei molto.
In termini di latenza aggiuntiva non c'è nulla da fare, se vuoi interpolare devi accettare l aumento di latenza.
Non è che sia un limite dato dal tempo di interpolazione, è proprio un limite "meccanico" dato dal dover generare anche il frame "dopo" per generare quello prima (o quello "in mezzo" se volgiamo).
Ne avevamo parlato anche con @BrutPitt mi pare, forse sul thread di rdna3 🤔. Comunque la storia è quella non si scappa.

L unica cosa migliorabile è la qualità del frame generato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top