oggi la garaznia delle schede è per la maggior parte la garanzia legal, quindi legata al negozio dove compri
LA garanzia commerciale invece è legata alle varie marche che hanno un milione di cavilli per rifiutare la garanzia
Ad esempio, MSI non fornisce nessunissima assistenza in Italia per quello che riguarda le schede grafiche e ti costringe ad usare il negozio come intermediario, se il negozio o peggio ancora chi ti ha venduto la scheda ti dice ti risponde picche tu non hai più a chi rivolgerti
E questa politica non è soloa dottata da msi, ma dalla maggior parte die produttori a parte pochissimi come EVGA o assu che si fanno pagare solitamente di più.
Per non parlare che tantissimi negozi non applicano affatto i termini di garanzia legale
Ci sono poi esempi in cui la garanzia commerciale non funziona ed è per questo che esiste in italia la garaznia legale in quanto i produttori hanno 10.000 cavilli per negartela
Esempio capitolato a me
Una scheda video da un noto negozio X ( non amazon ma nonf acico il nome)
La scheda tecnicamente funziona ma ha prestazioni deludenti per via del driver nonostante i mesi che passano la situazione non migliora anzi in alcuni casi peggiora
Così decidi di attivare la garanzia, e contatti il produttore, il produttore ti dice di recarti al negozio anche per la garanzia commerciale, il negozio attiva la garanzia e passa all'assistenza tecnica in un riparatore autorizzato
Il riparatore autorizzato non fa che constatare che la scheda funziona perchè nel 3d mark ha il punteggio che dovrebbe avere quindi ti rispediscono la scheda tale e quale come era inq uanto funzionante