UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Secondo me la 4070ti è una ottima scheda per il 2k , da quanto ho visto nei test può girare a 150 W di Power limit perdendo non molto in performance, temperature glaciali ed un bel rendimento ( sempre sui 60 gradi o meno) ed in produttività si difende bene grazie hai 12gb ( 4 in più rispetto alla 3070 che ho criticato).. insomma è una scheda che mi piace....

Ma il problema è sempre quello il prezzo, che è alquanto scandaloso..
 
Secondo me la 4070ti è una ottima scheda per il 2k , da quanto ho visto nei test può girare a 150 W di Power limit perdendo non molto in performance, temperature glaciali ed un bel rendimento ( sempre sui 60 gradi o meno) ed in produttività si difende bene grazie hai 12gb ( 4 in più rispetto alla 3070 che ho criticato).. insomma è una scheda che mi piace....

Ma il problema è sempre quello il prezzo, che è alquanto scandaloso..
ma credo che nessuno ha mai contestato le prestazioni delle rtx 4000, pure la 4080 è un ottima scheda così come la 4090, il problema è il posizionamento al livello di mercato imposto da Nvidia. che non ha senso e nessuno si stupisce come mai queste schede sono odiate
 
Si, ma allo stesso tempo ho visto titoli next gen che sono talmente ottimizzati male, che fanno 60 fps con la 4090.
Questo perché abbiamo perso la concezione di "Giocare", pensiamo solo al numerino del frame rate e ai settaggi grafici sparati tutto al max, per non parlare del 4K che secondo me è ridicolo oggi giorno o almeno in alcune situazioni. Va bene giocare un titolo ottimizzato da dio a quella risoluzione ma su giochi come Cyberpunk 2077 e compagnia bella lo trovo ridicolo. E questa concezione sbagliata che abbiamo del "gaming" ci porta a pensare che una rtx 4090 non sia abbastanza il che lasciatemelo dire è al limite della pazzia.
Ho finito una settimana fa Leggende Pokémon: Arceus per nintendo switch e ora sto giocando a Xenoblade Chronicles 3 entrambi in dock a 1080p ( ris. dinamica ) a 30fps ( non stabili sempre ) e mi sto divertendo tantissimo ( Metroid Dread sarà il prossimo 1080p 60fps ).
Ho una rtx 3080 12GB che sta prendendo polvere poiché sto aspettando titoli che usciranno nel 2023 e nel frattempo ho riscoperto la bellezza del gaming puro, il divertirsi anche senza la grafica pompata e i frame superiori a 100fps.

Che una rtx 4090 non raggiunga i 60fps in 4K la vedo difficile, se mai è colpa dell'utente che non sa gestire le impostazioni grafiche. Dobbiamo darci una calmata ( parlo anche di me stesso ), provate a riscoprire il divertimento a prescindere dalla grafica e dal frame rate, che si è fondamentale per una buona esperienza ma non sempre necessità 60 o più fps per divertire. In questo periodo mi sono ricreduto molto su questo discorso.
 
Questo perché abbiamo perso la concezione di "Giocare", pensiamo solo al numerino del frame rate e ai settaggi grafici sparati tutto al max, per non parlare del 4K che secondo me è ridicolo oggi giorno o almeno in alcune situazioni. Va bene giocare un titolo ottimizzato da dio a quella risoluzione ma su giochi come Cyberpunk 2077 e compagnia bella lo trovo ridicolo. E questa concezione sbagliata che abbiamo del "gaming" ci porta a pensare che una rtx 4090 non sia abbastanza il che lasciatemelo dire è al limite della pazzia.
Ho finito una settimana fa Leggende Pokémon: Arceus per nintendo switch e ora sto giocando a Xenoblade Chronicles 3 entrambi in dock a 1080p ( ris. dinamica ) a 30fps ( non stabili sempre ) e mi sto divertendo tantissimo ( Metroid Dread sarà il prossimo 1080p 60fps ).
Ho una rtx 3080 12GB che sta prendendo polvere poiché sto aspettando titoli che usciranno nel 2023 e nel frattempo ho riscoperto la bellezza del gaming puro, il divertirsi anche senza la grafica pompata e i frame superiori a 100fps.

Che una rtx 4090 non raggiunga i 60fps in 4K la vedo difficile, se mai è colpa dell'utente che non sa gestire le impostazioni grafiche. Dobbiamo darci una calmata ( parlo anche di me stesso ), provate a riscoprire il divertimento a prescindere dalla grafica e dal frame rate, che si è fondamentale per una buona esperienza ma non sempre necessità 60 o più fps per divertire. In questo periodo mi sono ricreduto molto su questo discorso.
in ogni caso i dati parlano chiaro, gli utenti hanno il buon senso di NON comprarle, di fatto quello che manca veramente oggi sono appunto i giochi come ho sempre detto.
 
Secondo me la 4070ti è una ottima scheda per il 2k , da quanto ho visto nei test può girare a 150 W di Power limit perdendo non molto in performance, temperature glaciali ed un bel rendimento ( sempre sui 60 gradi o meno) ed in produttività si difende bene grazie hai 12gb ( 4 in più rispetto alla 3070 che ho criticato).. insomma è una scheda che mi piace....

Ma il problema è sempre quello il prezzo, che è alquanto scandaloso..
Non sono d'accordo, non c'è un vero gap prestazionale fra la gen precedente e questa su quella scheda.
Vedere Steve per credere

E poi la Strix che costa 1350 €...vergognoso
 
Questo perché abbiamo perso la concezione di "Giocare", pensiamo solo al numerino del frame rate e ai settaggi grafici sparati tutto al max, per non parlare del 4K che secondo me è ridicolo oggi giorno o almeno in alcune situazioni. Va bene giocare un titolo ottimizzato da dio a quella risoluzione ma su giochi come Cyberpunk 2077 e compagnia bella lo trovo ridicolo. E questa concezione sbagliata che abbiamo del "gaming" ci porta a pensare che una rtx 4090 non sia abbastanza il che lasciatemelo dire è al limite della pazzia.
Ho finito una settimana fa Leggende Pokémon: Arceus per nintendo switch e ora sto giocando a Xenoblade Chronicles 3 entrambi in dock a 1080p ( ris. dinamica ) a 30fps ( non stabili sempre ) e mi sto divertendo tantissimo ( Metroid Dread sarà il prossimo 1080p 60fps ).
Ho una rtx 3080 12GB che sta prendendo polvere poiché sto aspettando titoli che usciranno nel 2023 e nel frattempo ho riscoperto la bellezza del gaming puro, il divertirsi anche senza la grafica pompata e i frame superiori a 100fps.

Che una rtx 4090 non raggiunga i 60fps in 4K la vedo difficile, se mai è colpa dell'utente che non sa gestire le impostazioni grafiche. Dobbiamo darci una calmata ( parlo anche di me stesso ), provate a riscoprire il divertimento a prescindere dalla grafica e dal frame rate, che si è fondamentale per una buona esperienza ma non sempre necessità 60 o più fps per divertire. In questo periodo mi sono ricreduto molto su questo discorso.
Guarda a dirti il vero, a me dei frame non me ne può fregare di meno. La grafica e la storia invece mi interessa, perchè gioco più avventure che fps o arcade. Ma comunque, la mia idea è che i giochi sono programmati in modo che richiedono tanto, e credo che vi sua una certa collusione con il mercato della GPU. La 4090 fa 60 o 70 fps su alcuni tutoli next gen programmati pietisamente. A me ne bastano 60, ma nagari fosse cosi. É poi anche normale che uno vohlia sfruttare la gpu potente che ha acquistato, ma vedo che escono schede, ma non rscono tutoli. Forse sarò io che comincio ad avere una certa, ma è molto che un titolo non mi fa appassionare come un tempo. Meno schede e più titoli di qualità, io direi
 
Non sono d'accordo, non c'è un vero gap prestazionale fra la gen precedente e questa su quella scheda.
Vedere Steve per credere

E poi la Strix che costa 1350 €...vergognoso
Infatti ad oggi vorrei tanto conoscere una singola persona che fa fatica a giocare in 1440p con una rtx 3060ti/3070/3080. Ma chi necessità di una gpu come la rtx 4070ti per giocare in 1440p ???? Ipotizzando un utente che vuole rimanere su Nvidia e sempre ipotizzando che abbia una vecchia gtx 900 o gtx 1000, di sicuro non gli conviene affatto prendere una porcheria come quella gpu, tanto meno una rtx 4080 o 4090.
La serie rtx 3000 conviene troppo sia per quanto riguarda performance che prezzo.
La serie 4000 attualmente è solo un oggetto superfluo per chi non ha problemi di soldi e vuole il massimo dal 4K, pensare anche solo per scherzo al 1440p con quella serie è da folli.
 
Non sono d'accordo, non c'è un vero gap prestazionale fra la gen precedente e questa su quella scheda.
Vedere Steve per credere

E poi la Strix che costa 1350 €...vergognoso
Sono d'accordo su tutta la linea per quanto riguarda prezzo e prestazioni.
Ma a mio avviso la recensione di Steve questa volta, nonostante abbia sempre apprezzato il suo lavoro, e' una delle ultime da prendere come esempio.
Sta paragonando una delle 4070ti meno performanti tra le custom con una delle piu' performanti 3090ti in circolazione.
Una cosa su non si sofferma e' l'efficianza energetica che e' indubbiamente fenomenale.
ASUS 4070 Ti TUF 61°C Temp media con ventole a 1400 giri e consumo a 290W.
EVGA 3090 Ti FTW3 71°C Temp media con ventole a 1650 giri e consumo a 503W.
Il tutto avendo piu' o meno le stesse prestazioni.
 
Sono d'accordo su tutta la linea per quanto riguarda prezzo e prestazioni.
Ma a mio avviso la recensione di Steve questa volta, nonostante abbia sempre apprezzato il suo lavoro, e' una delle ultime da prendere come esempio.
Sta paragonando una delle 4070ti meno performanti tra le custom con una delle piu' performanti 3090ti in circolazione.
Una cosa su non si sofferma e' l'efficianza energetica che e' indubbiamente fenomenale.
ASUS 4070 Ti TUF 61°C Temp media con ventole a 1400 giri e consumo a 290W.
EVGA 3090 Ti FTW3 71°C Temp media con ventole a 1650 giri e consumo a 503W.
Il tutto avendo piu' o meno le stesse prestazioni.
Allora se la metti cosi è un ottima gpu se non fosse che stiamo parlando di una rtx 4070ti che arriva a costare più di 1000 euro.
La tecnologia va avanti con sempre maggiori prestazioni, è un dato di fatto, ma ciò non toglie che la gtx 1050ti che era più veloce di una gtx 780 nei giochi moderni, costasse 150 euro e non 750 euro come la ex ammiraglia. Non è che più diventano performanti e più devono costare xD, ci sono delle fasce di prezzo che vanno rispettate, la gtx 1070ti te la portavi a casa a 430 euro, la rtx 2070 super a 500 euro, mentre la rtx 4070ti il doppio se non di più. Di questo passo una ipotetica rtx 4050 costerà 750 euro.

Stiamo assistendo alla fine del gaming su pc se continuano di questo passo. Oltre una rtx 3080/rtx 3080ti non bisognerebbe andare se si vuole fare una spesata intelligente poi per il resto ce mastercard.
 
Sono d'accordo su tutta la linea per quanto riguarda prezzo e prestazioni.
Ma a mio avviso la recensione di Steve questa volta, nonostante abbia sempre apprezzato il suo lavoro, e' una delle ultime da prendere come esempio.
Sta paragonando una delle 4070ti meno performanti tra le custom con una delle piu' performanti 3090ti in circolazione.
Dire che la TUF é una delle meno performanti però é falso, le tuf sono sempre state fra le più fresche custom e con prestazioni ottime, ovvio non sono le strix ma si difendono bene.
Una cosa su non si sofferma e' l'efficianza energetica che e' indubbiamente fenomenale.
ASUS 4070 Ti TUF 61°C Temp media con ventole a 1400 giri e consumo a 290W.
EVGA 3090 Ti FTW3 71°C Temp media con ventole a 1650 giri e consumo a 503W.
Il tutto avendo piu' o meno le stesse prestazioni.
Falso, l'ha sempre detto che le 4000 sono ottime da quel punto di vista. Nessuno dice niente sull'efficienza energetica, senza dubbio hanno fatto un ottimo lavoro lì.
E dire che gamers nexus non è da guardare, beh, scusami, ma vuol dire essere in malafede dai. è un'autorità in campo tech, senza se e senza ma.
Steve giustamente distrugge Nvidia perchè hanno dichiarato che la 4070Ti andava 3 volte di più della 3090Ti: ma dove?!? dai siamo seri.
 
Una cosa su non si sofferma e' l'efficianza energetica che e' indubbiamente fenomenale.
ASUS 4070 Ti TUF 61°C Temp media con ventole a 1400 giri e consumo a 290W.
EVGA 3090 Ti FTW3 71°C Temp media con ventole a 1650 giri e consumo a 503W.
Il tutto avendo piu' o meno le stesse prestazioni.
ma ci mancasse pure che come efficienza erano peggiori

Ovvio la tecnologia avanza i processi produttivi si affinano ma si deve vedere anche cosa paghi per cosa

Qui stiamo assistendo alla fine del pc gaming siamo a 0 performance improvement rispetto alla 3080 con un prezzo maggiorato di 300 euro
 
Ultima modifica:
Allora se la metti cosi è un ottima gpu se non fosse che stiamo parlando di una rtx 4070ti che arriva a costare più di 1000 euro.
La tecnologia va avanti con sempre maggiori prestazioni, è un dato di fatto, ma ciò non toglie che la gtx 1050ti che era più veloce di una gtx 780 nei giochi moderni, costasse 150 euro e non 750 euro come la ex ammiraglia. Non è che più diventano performanti e più devono costare xD, ci sono delle fasce di prezzo che vanno rispettate, la gtx 1070ti te la portavi a casa a 430 euro, la rtx 2070 super a 500 euro, mentre la rtx 4070ti il doppio se non di più. Di questo passo una ipotetica rtx 4050 costerà 750 euro.

Stiamo assistendo alla fine del gaming su pc se continuano di questo passo. Oltre una rtx 3080/rtx 3080ti non bisognerebbe andare se si vuole fare una spesata intelligente poi per il resto ce mastercard.
Quoto il mio stesso commento poiché aggiungo un altra cosa importante che ho trascurato. Ovvio che i prezzi in futuro possano aumentare, poiché ci sono tecnologie nuove, studi ecc che richiedono spesate extra ma entro certi limiti, sappiamo tutti che i prezzi di oggi sono solo un altro metodo di nvidia per fregare il consumatore. L'ennesima mancanza di rispetto nei confronti dei suoi sostenitori, la rtx 4070ti ne è la dimostrazione. Stessa gpu spacciata per una rtx 4080 qualche mese fa ad un msrp molto più alto e oggi riclassificata in quello che realmente è, una classe 70. Stessa cosa accaduta con la rtx 2080ti venduta a 1200 euro senza un senso logico quando avrebbe potuto costare benissimo 800 euro max e anche in quel caso ci avrebbero guadagnato.
Spero con tutto il cuore che gli rimangono sullo scaffale la maggior parte delle gpu e che sia costretta ad un ribasso drastico.

Questo è il punto di non ritorno, se Nvidia vende avrà la conferma che da ora in poi potrà sempre piazzare questi prezzi ridicoli se non peggio, mentre se non venderà avrà la conferma che gli utenti non sono dei dementi e che questi giochi sporchi non può farli. Sta a noi decidere il futuro del gaming su pc.
 
Come si fa a difendere una scheda perché ha prestazioni migliori della generazione precedente? Questo dovrebbe essere ovvio, la base, il minimo da cui partire, non una cosa di grande merito.

Da 1000 a 1300 euro per una classe 70!

Secondo me non tutti si rendono conto di quanto assurda/deleteria/insostenibile sia questa cosa.

Vabbè che devo dirvi, compratevele tutte 🤣
 
Come si fa a difendere una scheda perché ha prestazioni migliori della generazione precedente? Questo dovrebbe essere ovvio, la base, il minimo da cui partire, non una cosa di grande merito.

Da 1000 a 1300 euro per una classe 70!

Secondo me non tutti si rendono conto di quanto assurda/deleteria/insostenibile sia questa cosa.

Vabbè che devo dirvi, compratevele tutte 🤣
ma chi se le compra? secondo me la 4070 ti è la peggiore delle schede che hanno fatto, ed hanno fatto una figura talmente ridicola che nemmeno il cambio di nome ed il taglio di prezzo di 100 dollari non è minimamente sufficiente, il che fa capire quanto sia assurda questa scheda!

Siamo proprio al livello dell'indecenza
 
ma chi se le compra? secondo me la 4070 ti è la peggiore delle schede che hanno fatto, ed hanno fatto una figura talmente ridicola che nemmeno il cambio di nome ed il taglio di prezzo di 100 dollari non è minimamente sufficiente, il che fa capire quanto sia assurda questa scheda!

Siamo proprio al livello dell'indecenza
Avrebbero fatto più bella figura a cancellarla del tutto, non rinominarla...che se vogliamo dirla tutta per me non è neanche una Ti a prestazioni, dovrebbe essere una 4070 semplice e costare 6-700 € a dir tanto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top