UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Mah...resto dell'idea che questa gen sia uno schifo da ambo le parti...vogliono spacciare per passi avanti cose che dal mio punto di vista (ignorante) non sono.
Per me i veri passi avanti saranno quando sforneranno una GPU grande come una CPU e farà 1000000 di fps...nell'evoluzione della tecnologia (parlo degli ultimi 30 anni), ogni singolo pezzo è sempre diventato più piccolo e più performante...negli ultimi 4 anni le gpu sono diventate il doppio e le prestazioni raddoppiate (2000 vs 4000)...
AMD che pubblicizza la 7900 XTX come concorrenziale quando (qui in Svizzera) costa più della 4080 per andare uguale ma avendo meno "optional" (RT).

Mah...spero veramente che nei prossimi anni ci sarà un cambio di rotta...che la smettano con questa gara al "chi ce l'ha piu grosso" altrimenti ci ritroveremo tra 10 anni dove i case saranno grandi come armadi ed in casa avremo 40° anche in inverno (grazie al pc)...
 
Per me i veri passi avanti saranno quando sforneranno una GPU grande come una CPU e farà 1000000 di fps...nell'evoluzione della tecnologia (parlo degli ultimi 30 anni), ogni singolo pezzo è sempre diventato più piccolo e più performante...negli ultimi 4 anni le gpu sono diventate il doppio e le prestazioni raddoppiate (2000 vs 4000)
Interessante osservazione sulle dimensioni. Forse l'architettura e gioca un ruolo più decisivo nelle cpu che nelle gpu ? 🤔
O forse nelle cpu si hanno più benefici dall'aumento di ipc (conc ores più grandi) mentre nelle gpu serve più parallelizzazione che è più difficile da ottimizzare con l'architettura e necessita più di "forza bruta" ? 🤔

Il "vero" problema però sono i prezzi.
Ormai il rapporto prezzo/prestazioni, che prima calava ad ogni generazione, si tiene quasi costante.
Aumentano le performance ed aumentano della stessa % anche i prezzi o quasi, annullando qualsiasi convenienza per il consumatore.

Per me potrebbero anche non evolversi più in termini di prestazioni per un paio d'anni e semplicemente calare i prezzi (che non accadrà mai).
Se fra 2 anni il top delle prestazioni gpu fosse ancora il livello della 4090 ma fosse accessibile a 700euro lo considererei un enorme passo avanti, molto più avanti che avere una gpu che va il doppio della 4090 e costa 3500euro.
 
Ultima modifica:
Più che altro hanno già un overclock già impostato con una frequenza superiore, fare oc con la 2080ti x trio io ho lo fatto dopo un po.... Io sono uno che anche se fai 3-4 frame in più lo valuto seriamente. Mannaggia a me....
`l'oc nelle schede moderne nons erve assolutamente a nulla è solo marketing, non fai mezzo fps in più esiste il sistema di boost
 
Mah...resto dell'idea che questa gen sia uno schifo da ambo le parti...vogliono spacciare per passi avanti cose che dal mio punto di vista (ignorante) non sono.
Per me i veri passi avanti saranno quando sforneranno una GPU grande come una CPU e farà 1000000 di fps...nell'evoluzione della tecnologia (parlo degli ultimi 30 anni), ogni singolo pezzo è sempre diventato più piccolo e più performante...negli ultimi 4 anni le gpu sono diventate il doppio e le prestazioni raddoppiate (2000 vs 4000)...
AMD che pubblicizza la 7900 XTX come concorrenziale quando (qui in Svizzera) costa più della 4080 per andare uguale ma avendo meno "optional" (RT).

Mah...spero veramente che nei prossimi anni ci sarà un cambio di rotta...che la smettano con questa gara al "chi ce l'ha piu grosso" altrimenti ci ritroveremo tra 10 anni dove i case saranno grandi come armadi ed in casa avremo 40° anche in inverno (grazie al pc)...
Il mio case collegato alla TV. Un pò già si può fare, con un pò di coraggio. Temperature ottime. 3700x e rx6800 Nitro
 
esiste il sistema di boost
Però in teoria sui modelli "oc" o comunque "migliori" si può fare più undervolt (se è vero che ci mettono i chip riusciti un po' meglio) e comunque avere temperature più basse.
Entrambe cose che dovrebbero "incoraggiare" il sistema di boost e magari far prendere un 1-2% in più di prestazioni.
Poi ovviamente quei modelli non costano l'1% in più ma molto di più e non vale la pena...
 
Però in teoria sui modelli "oc" o comunque "migliori" si può fare più undervolt (se è vero che ci mettono i chip riusciti un po' meglio) e comunque avere temperature più basse.
Entrambe cose che dovrebbero "incoraggiare" il sistema di boost e magari far prendere un 1-2% in più di prestazioni.
Poi ovviamente quei modelli non costano l'1% in più ma molto di più e non vale la pena...
nelgi ultimi anni la parola OC è stata uisata solo a scopo di marketinng credimi, è solo teoria
 
vedo comunque un leggero aumento 2-3 frame in vari test di schede video rispetto alla founder, forse sono io che guardo il pelo nell'uovo.
Le FE sono sempre le peggiori rispetto alle custom ma oggi l'Oc non si applica praticamente più sulle schede il rpezzo che paghi in più per avere la scritta "oc"non vale assolutamente la candela se devi fare un " oc"lo fai in manuale cosa che non si fa proprio più oggi si fa UV per la serie 4000 il sistema di fare uv è diverso in quanto la curva di AB non funziona come dovrebbe ( non ancora almeno)
 
Le FE sono sempre le peggiori rispetto alle custom ma oggi l'Oc non si applica praticamente più sulle schede il rpezzo che paghi in più per avere la scritta "oc"non vale assolutamente la candela se devi fare un "oc"lo fai in manuale cosa che non si fa proprio più oggi si fa UV per la serie 4000 il sistema di fare uv è diverso in quanto la curva di AB non funziona come dovrebbe ( non ancora almeno)
A sto punto mi hai convinto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top