Nvidia GeForce GTX590 - Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Limited relevance of DirectX 11 ( questa non l'ho capita... )

:boh: Nemmeno io... cosa intendessero dire non ne ho idea.
Ora per comodità, posto alcuni collegamenti, per far capire che cosa intendessi dire con "differente":

Metro 2033

Guru3D: GeForce GTX 590 review
Techpower: ASUS GeForce GTX 590 3 GB Review - Page 16/27 | techPowerUp

Di accordo, ho preso un gioco ottimizzato per architettura NVIDIA, comunque le differenze tra le schede su Guru3D sono più limate, rispetto alle altre recensioni, come tom's.
La mia è una ricerca di chiarezza, poichè in effetti è stata una mossa strana quella di techpower: overcloccando la scheda sono passati da un vcore di 1.000 (lisci fino ad 815 Mhz) a quello di 1.200, bruciando i vrm.
Concordo con gli aspetti scritti, ma alcuni sono decisamente andati a cercarli.

forse era per tentare un overclock un po estremo :| boh ora mi documento ;)
Ed in effetti concordo sul tentativo, poichè ha fatto emergere il limite principale della scheda: le fasi di alimentazione (se non sbaglio come la GTX570, cioè 4+2 fasi per GPU).
Per essere onesti, però avrebbero potuto postare qualche immagine con tentativi più "sensati", a 1.050, 1.065.... etc, sino al tentativo estremo (comprensibilmente finito male, cosiderando il fatto che i vrm sono già tirati per il collo a frequenze reference).

Dal mio punto di vista sarebbe interessante una comparativa tra AMD Radeon HD6990 con bios occato (@880 MHz) e NVIDIA GeForce GTX 590 alle frequenze della 580 (@ 772/1544/2004 MHz).

anche secondo me :sisi: però dando anche un occhio alla % di overclock effettuato e ai risultati finali ;)

Questa scheda è davvero troppo influenzata dalle frequenze che le sono state settate. Techpowerup stesso (di accordo, con un gioco che non è certo il miglior bench di riscontro) ha in parte dimostrato le potenzialità in overclock:
ASUS GeForce GTX 590 3 GB Review - Page 26/27 | techPowerUp
@ 775/1550/1000 (mantenendo temperature accettabili, considerando il fatto che sia una dual GPU) la scheda ha guadagnato un 20% pulito, una differenza ampia, che la porta a fare il "salto" oltre la HD6990.
Tuttavia, questo è call of duty, si dovrebbero vedere altri giochi, e verificare i punteggi con unigine heaven o 3D Mark 11, e in configurazione multi-schermo.

se a qualcuno interessa è fioccata una 590 nel mercatino... :lol: io non la voglio ..

Questo non implica certo che la scheda non sia qualitativa, ognuno valuta i propri acquisti, e qualora non siano soddisfacenti per il proprio criterio, rivende.
Accade con qualsiasi scheda o quasi, suppongo.

Quelle frequenze le sono state imposte per rimanere entro il limite di consumo consentito dai connettori e dal pci-e :sisi:

Overclockando sia la 590 che la 6990 fino a dove è possibile arrivare "in sicurezza" si ottengono degli incrementi in fatto di prestazioni piuttosto marcati

anche la 6990 overclockata di un 10% sulla gpu e di un 20% alle memorie ( a quanto ho capito , senza utilizzare il secondo bios , perchè dice che non è stato toccato il voltaggio ne le ventole :look: ), guadagna un buon 9% di performance in più quel che basta a tornare sopra alla 590 occata del 26% alla gpu e 17 % per le memorie ...

insomma per ora la 6990 occata del 10%/22% sta sopra alla 590 occata del 26% / 17% ( almeno secondo techpowerup ) certo però che cod 4 è un gioco un po misero per testare ste due gpu ...

ASUS Radeon HD 6990 4 GB Review - Page 25/26 | techPowerUp

quindi sia l'una che l'altra hanno buone potenzialità di overclock nonostante siano dual gpu ... ora sarebbe interessante vedere un confronto serio , magari con delle frequenze indicative che possono essere raggiunte da tutti senza troppi sforzi e un altro col bios della 6990 sbloccato e spinta al massimo e la 590 al limite del possibile ;)

Concordo.
La scheda dovrebbe lavorare al limite delle specifiche del bus Pci-E e dei due connettori ad 8 pin già a frequenze standard.
Questo è parte del problema, "nulla" sarebbe costato fornire la scheda di un ulteriore connettore da 6 pin, potendola impostare a frequenze più elevate e permettendo un ampio overclock nella salvaguardia dei vrm.
Sarebbe divenuta la scheda più vorace della storia in termini di consumi, ma già di per se le dual GPU sono soluzioni estreme, certo non si scenderebbe a compremessi con l'alimentatore avendo la volonta di acquistarne una.

Per quanto concerne le prestazioni pure, una recensione delle schede occate, come da te scritto, sarebbe "indispensabile", per capirne le vere potenzialità.
Sui margini invece, conservo qualche dubbio, mi spiego:

In campo single GPU la GTX580 ha prestazioni più elevate della HD6970.
La HD6990 @880 Mhz è praticamente una HD6970x2, così come la GTX590 @ 772/1544/2004 dovrebbe essere a tutti gli effetti una GTX580x2.
Mantenendo le proporzioni, la GTX590 dovrebbe restare in testa con margine; se ciò non accade, credo sia colpa dei 3GB di memoria, i quali, nei test già visti, si sono dimostrati il collo di bottiglia alla risoluzione massima con filtri e nella gestione multi monitor.

si quel gb in più di memoria fa sicuramente la sua parte ;)

certo è che se si può , il cross è una soluzione migliore imho .
SLi o CrossFire restano soluzioni migliori per prestazioni e calore complessivo, ma si potrebbe spendere di più. Fatto salvo il discorso delle frequenze, credo che quei 1024 MB mancanti siano la causa prima (e forse unica) dei cali di frame in multimonitor.
Nessuna rece con test di overclock approfonditi comunque.

No, non sarà migliore di uno SLi puro, semplicemente perchè due schede offrono prestazioni migliori, con pcb meno affollati, temperature più gestibili e range di overclock elevati.

Per il resto, una GTX590 con fasi di alimentazione maggiorate, portata a 800 o più MHz, potrebbe avvicinarsi molto al traguardo, anche se ribadisco come, a mio avviso, una scheda come questa dovrebbe essere equipaggiata con almeno 4 GB di memoria, in quanto i 3 GB con i quali è attualmente prodotta sono il suo collo di bottiglia peggiore nella gestione multi monitor.

Si attendono ulteriori notizie e bench.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro