Nvidia GeForce GTX460 – Topic Ufficiale

Pubblicità
in sli di soito si richiede qlc in più.....per lo meno se lo faccio con la singola io sto ad 1.010.....
@ xfire
hai le soc tu!?

No, io ho le Gainward GS, praticamente le prime uscite. Le tengo con il BIOS a 880MHz per la GPU e 2150MHz per le RAM con 1.1 volt.
Purtroppo non hanno dissipatori sulle RAM ne sui VRM (che penso siano il vero problema) e se supero gli 880 qualche artefatto lo vedo :sisi:

La GL GLH sta a 800 di default, solo che a differenza della mia ha dei dissi sui VRM...dovrei comperarli e provare.

Ciao a tutti,
io ho due Gigabyte 460 SOC in SLI su MB Gigabyte GA-X58A-UD3R.
La scheda inferiore, sotto carico, va benissimo: Occata a 900 Mhz arriva massimo a 64-65°, mentre quella superiore arriva a 96-97°.
Ho fatto di tutto: separate le due schede il più possibile, montata una ventola Scythe Slip Stream da 1.900 RPM sopra la scheda video (sulla paratia del case), installate altre tre Noctua nel case per aumentare il ricircolo d'aria, ma niente, anche con la Scythe a manetta e le ventole della scheda video al massimo la temperatura non scende.
So che davide ha temperature ben più basse, ma ha una scheda madre diversa dalla mia, che consente di montare le due schede con una discreta separazione.
C'è qualcuno che ha la mia stessa scheda madre (UD3R) con lo SLI di 460 SOC (o simili) che mi sappia dire se è normale che la scheda video superiore arrivi a quelle temperature?
Ha senso installare un sistema a liquido solo per le schede video?
Vanno bene i driver originali Nvidia per le schede video Gigabyte? Io ho installato ieri sera i 266.58, ma inizialmente mi hanno dato alcuni problemi con alcuni programmi (schermo blu e riavvio, poi schermo nero e scritta monitor "modalità non supportata", poi, dopo un ennesimo riavvio, tutto ok... per ora).

leggendo qua e la penso che la mia 460 sia culata, la tengo nei bench a 920 1830/ 2000 con 1.075 ....ed è raffreddata ad aria,

vedo che xfire deve dare 1.087 x 900mhz e nemmeno li tiene azz..

e poi Xfire, hai sbloccato il v.core? io starei attento,molto attendo, 1.087 sono un bel pò a , rischi di spaccare la sezione di almentazione.

allora....fino al limite dell msi non rischi nulla....o quasi:sisi:
ovvio poi che ogni vga ( come ogni cpu) può essere culata o meno...ricky una cosa....hai provato a leggere la temp cona ltri programmi , che ne so gpu z aida64 ecc....perchè il fatto che resti alla stessa temp con ventola a 100 o in auto è un po strano....

assolutamente si.....i 266.58 non hanno dato problemi a nessuno che io sappia....e a me vanno benone!
le temp della seconda sono alte si, ma è vero che le hai abbastanza vicine sulla tua mobo....potresti:

1-crearti un profilo ventole più " spinto " con l msi....sotto setting--ventole--spunti la casellina e accedi al grafico

2-provare con una ventola a cfm medio-alto sul lato sx che butti aria fresca tra le due vga, in modo da evitare che sola aria calda entri nelle ventoline di quella superiore ...ma ho visto che hai gia provato....allora prova con 2 :lol:

3-
installare una seconda ventola appena dopo il cestello hdd....questa soluzione la sto per provare pure io...con una da 140 sul fondo

tipo cosi:

http://img34.imageshack.us/img34/4753/cm690iiadvanced.jpg

4-invertire le schede e vedere se è un prob della vga o del riciclo aria....

tenerle cosi che tanto va bene finche stai sotto i 100:lol:

Ciao,
mi resta solo da invertirle, dato che il resto è già stato provato.
Le ventole delle schede sono state impostate manualmente al 100% quando superano i 60°, sulla paratia sx del case ho installato la ventola da 120 della Scythe (1.900 RPM - 110 CFM), sul fondo del case, dietro l'ali, è installata la ventola CM da 140 che prima era in estrazione sul top (ora ho due Noctua P14) e sul cestello HDD l'altra ventola CM da 120 che prima era in estrazione nella parte posteriore (dove ora c'è una Noctua S12).:(

allora preova ad invertirele e vedere se resta cmq molto calda....perchè se cosi potrebbe essere un problema di dissipazione della vga o qlc sul pcb.....

Ciao,
ho provato ed è successa una cosa che non mi aspettavo.
Allora, ho invertito il posto alle due schede video; prima, quella inferiore, sotto carico, raggiungeva 65° e quella superiore 96-97°.
In idle, invece, stavano rispettivamente a 25-27° e 32-34°.
Mi sarei aspettato, cambiando posizione, che le cose non cambiassero o che la scheda che prima stava sopra e scaldava molto, scaldasse comunque di più, anche stando sotto, rispetto a quanto scaldava l'altra.
Invece, ora, la scheda video superiore (quella che prima stava sotto), raggiunge 85-86° massimi sotto carico (gaming o 3DMark) e 32-33° in idle, mentre quella inferiore ora raggiunge a malapena i 60-61° sotto carico e, comunque, resta sui 26-27° in idle.
Cioè, la scheda che stando sopra scaldava in modo anomalo, ora, stando sotto, scalda meno di quanto non scaldasse l'altra scheda, la quale ora, stando sopra, scalda meno di questa, nella stessa posizione.
Sembra che siano progettato per stare al posto loro, come dire, che rendano meglio in questa posizione, ma so che non è normale.
Capito l'enigma o sono stato troppo contorto?
Se si capisce la situazione, da cosa possono dipendere queste strane temperature?
Io non ho toccato assolutamente nulla, oltre ad aver spostato le due schede.
Un'ultima domanda: è normale che le schede video emettano uno strano ronzio sotto carico?

Il ronzio ho scoperto da dove arrivava: dal carterino di plastica nera che copre le ventoline, è una semplice vibrazione!!!:lol:

be dai sono contento tu abbia risolto :lol:....perlomeno hai guadagnato un pò!!!:ok:
cmq dovrebbe essre più normale che sia la scheda sopra più calda...cioè....alle ventoline della superiore arriva tutta l'aria calda della scheda inferiore...per lo meno....anche la mia più fredda è quella sotto!
io ho appena messo una ventola dietro il cestello hdd....e ho perso altri 2 gradi!!!:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro