Ciao,
ho provato ed è successa una cosa che non mi aspettavo.
Allora, ho invertito il posto alle due schede video; prima, quella inferiore, sotto carico, raggiungeva 65° e quella superiore 96-97°.
In idle, invece, stavano rispettivamente a 25-27° e 32-34°.
Mi sarei aspettato, cambiando posizione, che le cose non cambiassero o che la scheda che prima stava sopra e scaldava molto, scaldasse comunque di più, anche stando sotto, rispetto a quanto scaldava l'altra.
Invece, ora, la scheda video superiore (quella che prima stava sotto), raggiunge 85-86° massimi sotto carico (gaming o 3DMark) e 32-33° in idle, mentre quella inferiore ora raggiunge a malapena i 60-61° sotto carico e, comunque, resta sui 26-27° in idle.
Cioè, la scheda che stando sopra scaldava in modo anomalo, ora, stando sotto, scalda meno di quanto non scaldasse l'altra scheda, la quale ora, stando sopra, scalda meno di questa, nella stessa posizione.
Sembra che siano progettato per stare al posto loro, come dire, che rendano meglio in questa posizione, ma so che non è normale.
Capito l'enigma o sono stato troppo contorto?
Se si capisce la situazione, da cosa possono dipendere queste strane temperature?
Io non ho toccato assolutamente nulla, oltre ad aver spostato le due schede.
Un'ultima domanda: è normale che le schede video emettano uno strano ronzio sotto carico?