Io mi riferivo alla differenza fra Tahiti e GK110 non fra GK104 e GK110.
E' vero, il GK110 è un chippone ma costa di più anche perché nVidia ha evidenti problemi di resa produttiva che sono risaputi e sono stati citati e discussi in molti articoli. Un conto è, ad esempio, se per 100 Tahiti perfetti ne escono 20 imperfetti, un altro è, come nel caso del GK110 se non ricordo male, se la resa produttiva è davvero molto bassa (devo aver letto da qualche parte che avevano una resa produttiva del 50% e forse pure inferiore). In tal caso nVidia o trovava un modo per "riciclare" i chip imperfetti, oppure doveva tenere molto più alto il prezzo di quei pochi chip perfetti che riusciva ad avere se non voleva rischiare di perderci un sacco di soldi. Ovviamente hanno scelto la prima strada e questo è evidente da come hanno presentato il chip della GTX780.
Cmq quando la GTX680 è uscita, costava più di € 500,00 ma la differenza fra le due aziende si è vista: oggi una bella HD7970 GHz Ed. la porti via a 330 euro anche se va più di una GTX680, mentre la GTX680, che pure inizialmente ha venduto di più, la paghi ancora il 50% in più della HD7970. Eppure, viene da dire, nVidia dovrebbe aver ammortizzato i costi di R&D nonché i costi fissi eventualmente necessari.
E' innegabile che AMD l'abbia fatto perché stava perdendo quote di mercato quindi ha preferito guadagnare meno o, per meglio dire, imputare minori costi di R&D ad ogni singolo chip/VGA contando di venderne di più, cosa che in effetti ha avuto il risultato sperato (anche grazie al fatto che, finalmente, i driver sono a posto).
Bah, guarda, io cerco di essere sempre obiettivo al di là delle simpatie che è umano avere, tant'è vero che darei via il (_!_) di @
dragonrising per una Titan :lol: :asd: :lol: