UFFICIALE Nvidia GeForce GTX 780

Pubblicità
Raga ho bisogno di un illuminazione tecnica. A parte il dissipatore, cosa cambia tra una 780 reference e una custom? Se io, per esempio, alzo le frequenze della reference come quelle della custom, avrò le stesse prestazioni?

Sarebbe interessante saperlo si xD...conta che sulle 670/680 servono circa 4Ghz...però è buffo che lanciano VGA che per non essere "limitate" dalla CPU devi applicare per forza Overclock al processore...

Ultima modifica:
Raga ho bisogno di un illuminazione tecnica. A parte il dissipatore, cosa cambia tra una 780 reference e una custom? Se io, per esempio, alzo le frequenze della reference come quelle della custom, avrò le stesse prestazioni?

In teoria si, ed è proprio per questo che credo che risparmierò ben 100 euro e andrò su due reference che overclocckerò io :)

Le custom con dissipazione identica alle reference i vari brand applicano già loro un leggero OC...quindi se lo applichi tu a casa è la stessa identica cosa...a parte la garanzia...ovviamente se tu applichi OC la garanzia non copre eventuali danni provocati dallo stesso....mentre una VGA con OC applicato dalla casa hai già la scheda "pompata" e nessun problema di garanzia dunque....

Poi esistono le custom sia in frequenze che in dissipazione e successivamente esistono ( per la 780 non sono ancora uscite e non sappiamo tra quanto usciranno ) le versioni custom sia della dissipazione che del pcb della scheda ( lay-out della scheda, detta con parole povere ed estremamente semplificate ) e vale lo stesso ragionamento di prima...OC dalla casa = OC fatto IN casa, però senza copertura da parte di garanzia....

Ultima modifica:
In teoria si, ed è proprio per questo che credo che risparmierò ben 100 euro e andrò su due reference che overclocckerò io :)

Le custom con dissipazione identica alle reference i vari brand applicano già loro un leggero OC...quindi se lo applichi tu a casa è la stessa identica cosa...a parte la garanzia...ovviamente se tu applichi OC la garanzia non copre eventuali danni provocati dallo stesso....mentre una VGA con OC applicato dalla casa hai già la scheda "pompata" e nessun problema di garanzia dunque....

Poi esistono le custom sia in frequenze che in dissipazione e successivamente esistono ( per la 780 non sono ancora uscire e non sappiamo tra quanto usciranno ) le versioni custom sia della dissipazione che del pcb della scheda ( lay-out della scheda, detta con parole povere ed estremamente semplificate )....

Quindi riassumendo, conviene risparmiare e schiaffarsi una bella reference? Parlando ipoteticamente, che divario di prestazioni ci potrebbe essere tra la più potente custom e la reference?

Quindi riassumendo, conviene risparmiare e schiaffarsi una bella reference? Parlando ipoteticamente, che divario di prestazioni ci potrebbe essere tra la più potente custom e la reference?

"La più potente custom" probabilmente non è ancora uscita (saranno le varie light, classified ecc.), ma se c'è una cosa che so per certo è che la differenza in mhz tra la reference e la SC-OC è ridicola (60-70mhz), tuttavia nei benchmark si vede una differenza di ben 5-6fps in più per le versioni overcloccate. Quindi riassumendo, secondo me non vale la pena spendere cosi tanti soldi in più per un overclock ridicolo, anche perchè diciamocelo, l'unica differenza sta nel fatto che con le versioni SC ecc. hai la pappa pronta, con le reference devi farti l'oc da solo. Ma alla fine che cambia? Niente.
Riguardo alle varie custom che usciranno in futuro, non penso che il divario prestazionale sarà marcatissimo tale da aspettarne l'uscita prima di decidere il da farsi. Personalmente andrò tranquillamente con due reference e ci schiafferò sopra MINIMO MINIMO +100mhz sul core.

"Abissale" quasi LOOOOOOOOL xD c'è una EVGA che come freq. ha 980Mhz.....senza il boost...quelle reference non arrivano oltre i 850...poi conta che devono ancora uscire quelle toste....parlo delle EVGA Classified e MSI Lightning...quelle spingono di brutto e la differenza è davvero alta rispetto ad un modello reference...basta vedere la mia 670 PE-OC....reference 915MHz mentre quella che ho dichiarati sono 1019Mhz...a parte che è a 1190MHz con boost LOL senza toccare nulla...

ho fatto un conto un pò a spanne, non si trovano test ancora..:)

- - - Updated - - -

Vabè adesso non esageriamo ;)
conta che mediamente serve 4.5 su un 3770k per sfruttare al meglio uno sli cross di 680/7970, ho detto 4.8 per uno sli di 780;)

- - - Updated - - -
@Zago91 paragonare una reference a una custom in oc ha ben poco senso;)

ma ragazzi cambia il dissipatore nelle custom a parità di frequenza non si avranno mai 80 gradi che si hanno su una reference

- - - Updated - - -

conta che mediamente serve 4.5 su un 3770k per sfruttare al meglio uno sli cross di 680/7970, ho detto 4.8 per uno sli di 780;)

- - - Updated - - -

Infatti io mi riferivo allo sli di 780 ;)

comunque ho paragonato le reference con le custom per una mera questione economica, dato che alla fine si sta parlando di quello

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Quindi la mia è cpu limited ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro