ste-87
Utente Èlite
- Messaggi
- 4,566
- Reazioni
- 1,368
- Punteggio
- 143
Scusate, la discussione va troppo veloce, e ho letto la maggior parte dei messaggi, ma vorrei un chiarimento, in molti dite che la 770 con "soli" 2 Gb è inutile dato che durerà ben poco tempo, io ero indeciso tra una 670 e una 770, ma questi 4 Gb sono davvero necessari per giocare bene agli ultimi giochi o parlate semplicemente di cose rivolte al futuro? Lo chiedo da assoluto ignorante dato che spesso quando chiedevo, ma la scheda video da 2 Gb è meglio di quella da 1 Gb? Tutti rispondevano che ci sono schede da 1 Gb che vanno meglio. Allora proprio non riesco a capire, qualcuno può risolvermi il dilemma? Sto cercando una scheda video per il pc da un mese, ma mi pare la cosa più ardua...
Il discorso è che essendo schede video di fascia alta, chi le acquista tende a voler ottenere quanto più possibile dalla grafica senza/con meno compromessi possibili e/o una longevità buona. La tendenza è quella di incominciare a consigliare i 4 gb come più indicati su queste fasce, non perché siano strettamente necessari (4 addirittura sono superflui in singola per essere gestiti) ma perchè già ora con qualche titolo i 2 gb sono saturabili o comunque ci si arriva discretamente vicini.
Ovviamente i giochi futuri nella più rosea delle aspettative potranno mantenere le medesime richieste di vram, ma nella realtà si tende sempre a aumentare i requisiti necessari e quello che ti basterà oggi probabilmente non ti sarà sufficiente tra un annetto. A quel punto se avrai scelto una scheda da 2 gb l'unica tua alternativa sarà quella di passare per forza di cose alla generazione successiva; in caso tu ne avessi una da 4gb invece potresti optare per la precedente scelta o seguire una seconda via, ovvero quella di fare un sli comprandone un'altra e spendendo meno con prestazioni che nel 99% dei casi saranno ben superiori ad una singola vga di nuova generazione. Il tutto ovviamente non è solo "rose e fiori" dato che un SLI comporta anche necessità di più spazio, vedi case adeguatamente grande e ventilato, una mobo/cpu adatta e un alimentatore in grado di alimentare il tutto.
Personalmente (non l'ho mai detto, ma l'ho sempre pensata così) anche in caso non si preveda un SLI, consiglierei ugualmente una 4gb così quando deciderai di cambiare con l'arrivo delle nuove vga, avresti sicuramente più possibilità nel piazzarla ad utenti che come te ne hanno presa una da 4gb e aspettavano il momento di trovare l'usato per la seconda, cosa che risulterebbe più difficile e raro tra un anno con una da 2gb.
Ultima modifica: