UFFICIALE Nvidia GeForce GTX 750 & 750 Ti

T

_TOKI_

Ospite
Scusate la domanda: le GTX 750 lisce e TI distribuite da MSI non hanno il connettore per l'alimentazione ausiliare; è così per tutte le GTX 750/GTX 750 TI o è una cosa delle sole MSI ? Anche il modello OC della 750 liscia non ce l'ha... mi chiedo se questo possa alla lunga divenire un problema in termini di alimentazione o se possa in qualche modo danneggiare la scheda madre o la stessa vga...voi che ne dite ?
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Scusate la domanda: le GTX 750 lisce e TI distribuite da MSI non hanno il connettore per l'alimentazione ausiliare; è così per tutte le GTX 750/GTX 750 TI o è una cosa delle sole MSI ? Anche il modello OC della 750 liscia non ce l'ha... mi chiedo se questo possa alla lunga divenire un problema in termini di alimentazione o se possa in qualche modo danneggiare la scheda madre o la stessa vga...voi che ne dite ?

WHAT? Le 750 e 750 Ti sono state progettate appositamente da mamma Nvidia per non avere alcun connettore ausiliario di alimentazione e poter vivere dei 75W derivanti dallo slot PCIe. Considera che le schede non overcloccate consumano rispettivamente 60 e 55W quindi non danneggi un bel niente.
 

zeusvedetutto

Utente Attivo
252
24
CPU
Intel Core i5 4670 (3,40 GHz)
Dissipatore
Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
ASUS Z-87 PLUS
HDD
Crucial MX500 CT1000MX500SSD1 SSD (1T) + Seagate BARRACUDA 7200.14 ST1000DM3 HD (1T)
RAM
Kingston HyperX serie X nera (4x 4Gb)
GPU
EVGA GeForce GTX 750 Ti FTW con raffreddamento EVGA ACX (2 Gb GDDR5)
Audio
Dispositivo audio virtuale NVIDIA (Wave Extensible) (WDM) + Audio ad alta definizione Realtek
Monitor
Samsung LU28E590DS 28" - 4K Ultra HD LED
PSU
COOLER MASTER B700 (700W)
Case
Aerocool Xpredator X1 (Black Edition)
OS
Finestra 10 Pro (64 bit)
Scusate la domanda: le GTX 750 lisce e TI distribuite da MSI non hanno il connettore per l'alimentazione ausiliare; è così per tutte le GTX 750/GTX 750 TI o è una cosa delle sole MSI ? Anche il modello OC della 750 liscia non ce l'ha... mi chiedo se questo possa alla lunga divenire un problema in termini di alimentazione o se possa in qualche modo danneggiare la scheda madre o la stessa vga...voi che ne dite ?

Anche ASUS ha il connettore all'alimentatore.
Se vuoi fare OC o prendere modelli parecchio occati conviene avere l'alimentazione come ulteriore precauzione a pssobili picchi di richiesta energetica.
Se invece non intendi tirarla per il collo dovrebbe andar bene una "semplice" connessione alla Scheda Madre.
Solo i prossimi anni ci diranno "chi aveva ragione", ad oggi dobbiamo fidarci delle case e dei loro test.
A noi utenti conviene ora come ora puntare solo sulle marche note per la loro ottimizzazione dei prodotti di serie e per gli standar qualitativi che si impongono.
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Quoto quanto detto sopra. Se intendi occarla a frequenze di anche 1400 MHz (ora raggiungibili da tutte con i nuovi driver), probabilmente la soluzione migliore è avere una alimentazione dedicata poiché ci stai stretto con 15-20W extra, però secondo me non riusciresti a notare effettivi danneggiamenti hardware nell'arco di 3-4 anni di utilizzo del PC.
 
T

_TOKI_

Ospite
Mmm...mi convince poco 'sta cosa dell'assenza dell'alimentazione ausiliaria. OC a parte, noto che sulle MSI manca anche nei modelli già un minimo overclocati e questo non mi piace particolarmente.
 

zeusvedetutto

Utente Attivo
252
24
CPU
Intel Core i5 4670 (3,40 GHz)
Dissipatore
Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
ASUS Z-87 PLUS
HDD
Crucial MX500 CT1000MX500SSD1 SSD (1T) + Seagate BARRACUDA 7200.14 ST1000DM3 HD (1T)
RAM
Kingston HyperX serie X nera (4x 4Gb)
GPU
EVGA GeForce GTX 750 Ti FTW con raffreddamento EVGA ACX (2 Gb GDDR5)
Audio
Dispositivo audio virtuale NVIDIA (Wave Extensible) (WDM) + Audio ad alta definizione Realtek
Monitor
Samsung LU28E590DS 28" - 4K Ultra HD LED
PSU
COOLER MASTER B700 (700W)
Case
Aerocool Xpredator X1 (Black Edition)
OS
Finestra 10 Pro (64 bit)
Mmm...mi convince poco 'sta cosa dell'assenza dell'alimentazione ausiliaria.

La penso come te. In 150€ circa di spesa potevano metterla a prescindere.
Se la nuova GIGABYTE non viene resa disponibile con costi e tempi di spedizione ( domani il negozio di fiducia chiede ai suoi fornitore per conto mio, poi vi farò sapere ) io mi affiderò ai 3 anni di garanzia sperando di non pentirmi a riguardo.
 
T

_TOKI_

Ospite
Uhm e per le TI che escono gia occate ? Non li superano i 75w del PCIe ?

Boh, mi pare una cosa troppo "al limite". Passino le GTX 750 lisce ...
 

zeusvedetutto

Utente Attivo
252
24
CPU
Intel Core i5 4670 (3,40 GHz)
Dissipatore
Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
ASUS Z-87 PLUS
HDD
Crucial MX500 CT1000MX500SSD1 SSD (1T) + Seagate BARRACUDA 7200.14 ST1000DM3 HD (1T)
RAM
Kingston HyperX serie X nera (4x 4Gb)
GPU
EVGA GeForce GTX 750 Ti FTW con raffreddamento EVGA ACX (2 Gb GDDR5)
Audio
Dispositivo audio virtuale NVIDIA (Wave Extensible) (WDM) + Audio ad alta definizione Realtek
Monitor
Samsung LU28E590DS 28" - 4K Ultra HD LED
PSU
COOLER MASTER B700 (700W)
Case
Aerocool Xpredator X1 (Black Edition)
OS
Finestra 10 Pro (64 bit)
Al limite non saprei e visto che pare sia facile occarle mi vien quasi da pensare che sia stata NVIDIA a castrarle prima del lancio :grat:
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
Al limite non saprei e visto che pare sia facile occarle mi vien quasi da pensare che sia stata NVIDIA a castrarle prima del lancio :grat:

Come già detto post addietro, Nvidia ha VOLUTAMENTE castrato le schede al massimo possibile perché consumassero poco, per questo ci sono margini di overclock molto più ampi del solito.

Da notare comunque che EVGA (il top) nella versione FTW che faceva 1420 MHz con vecchi driver (con il nuovo secondo me anche 1500 MHz tranquillamente), possiede anch'essa una alimentazione ausiliaria.

02G-P4-3757-KR_XL_6.jpg


Se intendete fare overclock in futuro quindi è ALTAMENTE consigliabile avercela.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

zeusvedetutto

Utente Attivo
252
24
CPU
Intel Core i5 4670 (3,40 GHz)
Dissipatore
Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
ASUS Z-87 PLUS
HDD
Crucial MX500 CT1000MX500SSD1 SSD (1T) + Seagate BARRACUDA 7200.14 ST1000DM3 HD (1T)
RAM
Kingston HyperX serie X nera (4x 4Gb)
GPU
EVGA GeForce GTX 750 Ti FTW con raffreddamento EVGA ACX (2 Gb GDDR5)
Audio
Dispositivo audio virtuale NVIDIA (Wave Extensible) (WDM) + Audio ad alta definizione Realtek
Monitor
Samsung LU28E590DS 28" - 4K Ultra HD LED
PSU
COOLER MASTER B700 (700W)
Case
Aerocool Xpredator X1 (Black Edition)
OS
Finestra 10 Pro (64 bit)
Però NVIDIA vende anche la nuova architettura Maxwel come una architettura che permette tot prestazione a consumi minori rispetto la "vecchia".
Questo vuol dire che alla fine se si vuole avere prestazioni serve energia.
Avevo capito che NVIDIA non avesse castrato, ma avesse snoccialato poco le sue Maxwel. Se invece NVIDIA le ha proprio strozzate é diverso, me l'ero perso o dimenticato questo, errore mio !!!


Quindi giusto per tornare sulla discussione alimentazione ausiliaria si ausiliara no quale é il limite per stabilire se serve o se non serve ?
Io gioco a titoli di 6 anni fa quindi per me é tutto grasso che cola :lol: ........... ma per gli altri !?!!
 
T

_TOKI_

Ospite
Però NVIDIA vende anche la nuova architettura Maxwel come una architettura che permette tot prestazione a consumi minori rispetto la "vecchia".
Questo vuol dire che alla fine se si vuole avere prestazioni serve energia.
Avevo capito che NVIDIA non avesse castrato, ma avesse snoccialato poco le sue Maxwel. Se invece NVIDIA le ha proprio strozzate é diverso, me l'ero perso o dimenticato questo, errore mio !!!


Quindi giusto per tornare sulla discussione alimentazione ausiliaria si ausiliara no quale é il limite per stabilire se serve o se non serve ?
Io gioco a titoli di 6 anni fa quindi per me é tutto grasso che cola :lol: ........... ma per gli altri !?!!

Dipende quanto salgono i consumi con l'OC. La GTX 750 TI senza alimentazione ausiliaria per me non va lontana in OC...
Se non overclocchi non servirà mai. Voglio dire, se il consumo massimo è inferiore ai 75w (e così ha dichiarato nvidia) non servirà mai perché non puoi fisicamente superare quella barriera. Resta il fatto che vivere sul filo del rasoio non mi garba particolarmente, quindi o prendi una GTX liscia senza alimentazione ausiliaria oppure prendi una TI sapendo che hai poco margine per l'OC se non presenta il connettore 6/8 pin.

Dipende da che uso intendi farne.

In generale se non modifichi le frequenze stock, non penso sia possibile che un gioco ti possa spingere la scheda oltre i consumi massimi dichiarati da nvidia e comunque con una GTX liscia resta comunque un margine di 20w circa.

Se ho capito bene. Sennò vado a letto e ci riprovo domani :lol:
 

LordSilver

Utente Attivo
1,213
410
CPU
Intel Core i5-2500 @ 3.8 GHz - Cooled by CM 412s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Performance
HDD
WD Caviar Blue 500 GB / WD Caviar Green 1.5 TB
RAM
G.Skill Ares 1600MHz CL9-9-9-24 (2x4GB)
GPU
ASUS GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M237WDP
PSU
Enermax Liberty ECO II 620W
Case
Cooler Master 690 III Windowed
OS
Windows 7 Professional SP1 x64
mini-itx-gaming-645x353.png


Considerate che la Nvidia ha pubblicizzato così le sue nuove schede, per il fatto che sono nate appositamente per sistemi mini-ITX dove si punta effettivamente ad avere il minor consumo possibile senza alimentazione ausiliaria. Se un utente ha bisogno di una scheda con pura potenza, non prende in considerazione tali schede.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Però NVIDIA vende anche la nuova architettura Maxwel come una architettura che permette tot prestazione a consumi minori rispetto la "vecchia".
Questo vuol dire che alla fine se si vuole avere prestazioni serve energia.
Avevo capito che NVIDIA non avesse castrato, ma avesse snoccialato poco le sue Maxwel. Se invece NVIDIA le ha proprio strozzate é diverso, me l'ero perso o dimenticato questo, errore mio !!!


Quindi giusto per tornare sulla discussione alimentazione ausiliaria si ausiliara no quale é il limite per stabilire se serve o se non serve ?
Io gioco a titoli di 6 anni fa quindi per me é tutto grasso che cola :lol: ........... ma per gli altri !?!!

Nvidia ha semplicemente sostituito 650 ti e 650 boost con 750 e 750 ti con le medesime performance e alcune importanti novita' nella cache e nell'organizzazione dei CC.
Con Maxwell per avere le stesse performance puoi consumare la meta', e dimmi se e' poco :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski
T

_TOKI_

Ospite
Stando ai bench con Passmark G3D le prestazioni sono migliori in realtà. Comunque è stupefacente cosa fa questa schedina in 55w.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

hieinji

Nuovo Utente
144
3
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
Asus M4A785G HTPC
HDD
SSD 60GB + HDD 240GB
RAM
4GB DDR-800
GPU
MSI GTX 750 Ti GE
Audio
Integrata
Monitor
Acer AL1916
PSU
Cinese
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 Home Premium
Io credo che le versioni senza connettore siano il giusto compromesso, chi vuole una scheda più potente aspetti la serie 800 o compri una 760/770. Portarla a 1.4Ghz può essere pericoloso bisogna tener d'occhio le temperature, a volte la GPU sta al fresco ma il resto dei componenti va a fuoco, dipende dal dissipatore. Proprio per questo è meglio preferire uno a due volte o uno che raffredda meglio, più sta al fresco e più vive allo stesso tempo si ha un margine di OC più alto.

Detto questo mi unisco a @zeusvedetutto http://www.tomshw.it/forum/members/zeusvedetutto-133377.htmlche ha anche il lui una 8800GT come me :birra:

La mia GTX 750 Ti Gaming Edition non è ancora arrivata, hanno avuto problemi con le disponibilità :cry:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!