UFFICIALE Nvidia GeForce GTX 750 & 750 Ti

Pubblicità
@zeusvedetutto
Quali sono attualmente i modelli di GTX 750 / GTX 750 Ti dotati di connettore per l'alimentazione ausiliaria ? Trovo solo modelli sprovvisti...

Ad oggi fra quelle che ho valutato ( solo ed esclusivamente 750 TI ) sono :

ASUS
GYGABYTE
EVGA ( modello FTW )
ZOTAC ( modello OC )

Riguardo la Gainward ( entrambe le versioni ) non ho trovato foto o specifiche e quindi non mi prnuncio, che magari ha il connettore nascosto e non si vede.

Mi hai dato un'idea, ovvero quella di separare nel primo post i vari modelli custom dotati/non dotati di alimentazione ausiliaria.

Ottimo, secondo me fa non tantissimo, ma fa abbastanza per influenzare la scelta visto che non ci sono salti esorbitanti riguardo il prezzo fra una versione senza connessione ed una che ne é provvista.

Ultima modifica:
Ad oggi fra quelle che ho valutato ( solo ed esclusivamente 750 TI ) sono :

ASUS
GYGABYTE
EVGA ( modello FTW )
ZOTAC ( modello OC )

Riguardo la Gainward ( entrambe le versioni ) non ho trovato foto o specifiche e quindi non mi prnuncio, che magari ha il connettore nascosto e non si vede.

Ottimo, secondo me fa non tantissimo, ma fa abbastanza per influenzare la scelta visto che non ci sono salti esorbitanti riguardo il prezzo fra una versione senza connessione ed una che ne é provvista.

Aggiunta anche la Gainward.

Quoto...già la Ti con connettore ausiliario esce dagli schemi di nVidia...nel senso che voleva proporre una VGA che consumasse talmente poco che nn serviva manco il connettore ausiliario...poi i vari brand hanno messo alimentazione aggiuntiva solo per le persone che fanno OC....perché sapevano benissimo che una schedina del genere poteva offrire grandi cose in Overclock.

Tanto per sapere, cosa accadrebbe se in OC si andasse oltre la capacità di 75w offerta dal PCIe in una vga senza alimentazione ausiliaria ? Si spegnerebbe il PC ? Si friggerebbe la scheda ? Semplicemente non ti farebbe occare più di un certo limite ?

Curiosità.

Tanto per sapere, cosa accadrebbe se in OC si andasse oltre la capacità di 75w offerta dal PCIe in una vga senza alimentazione ausiliaria ? Si spegnerebbe il PC ? Si friggerebbe la scheda ? Semplicemente non ti farebbe occare più di un certo limite ?

Curiosità.

Onestamente, visti i risultati conseguiti anche dalle schede MSI (non dotate di connettore), penso che riescano a richiedere più potenza finché non ci si allontana troppo dai 75w, anche se rischi di danneggiare l'hardware a lungo andare.

Superati di molto i 75w invece, arrivi al punto in cui si spegne l'intero sistema. Del resto è come provare ad usare una scheda video normale con solo metà dell'alimentazione. La scheda funziona, il PC si accende finché rimani in idle, ma appena fai qualche operazione che aumenta il carico, ti si spegne tutto di colpo.

Secondo te questo rischio, cioè che il sistema si possa spegnere, si corre anche con le GTX 750 Ti "OC Edition" (ovvero occate di fabbrica) senza che l'utente ci metta mano sopra ? Parlo ovviamente dei modelli senza alimentazione ausiliaria. Non ho mai avuto schede di questo tipo quindi perdonerai il dubbio.

Beh un ce l'ho avuta ma nel '96, non fa testo :look:

Re: Nvidia GeForce GTX 750 & 750 Ti

Secondo te questo rischio, cioè che il sistema si possa spegnere, si corre anche con le GTX 750 Ti "OC Edition" (ovvero occate di fabbrica) senza che l'utente ci metta mano sopra ? Parlo ovviamente dei modelli senza alimentazione ausiliaria. Non ho mai avuto schede di questo tipo quindi perdonerai il dubbio.

Beh un ce l'ho avuta ma nel '96, non fa testo :look:

Se non ci metti mano facendo overclock è impossibile che ti si spenga, a meno di non avere un alimentatore da 100W (anche 200-300W cinesata) che non ti regge la configurazione. :asd:

- - - Updated - - -

Io direi comunque che fino ai 1350 MHz di boost puoi stare tranquillo anche in daily. :utonto:

Ti spiego, l'ultima vga nVidia che ho avuto risale a parecchie lune fa (geforce 2 mx...) e all'epoca ste cose tipo "turbo boost" non esistevano, mi è sorto così il dubbio che in condizioni diciamo così "fisiologiche", la gpu potesse avere le briglie sciolte e salire da sola senza "limiti" fino a spompare il PC.

Immagino però che funzioni tipo le Ati con l'overdirve, cioè puoi salire (un pochino) ma a prescindere che tu lo faccia o meno, hai sempre un limite oltre il quale non può andare.

Tra l'altro ho notato che la MSI Twin Frzer ha un software che ti permette con un click di selezionare il profilo, cioè passare dalla versione "normale" a quella "occata di fabbrica". E' una feature realmente utile o lo fa già il software nVidia che tu sappia ?

Ti spiego, l'ultima vga nVidia che ho avuto risale a parecchie lune fa (geforce 2 mx...) e all'epoca ste cose tipo "turbo boost" non esistevano, mi è sorto così il dubbio che in condizioni diciamo così "fisiologiche", la gpu potesse avere le briglie sciolte e salire da sola senza "limiti" fino a spompare il PC.

Immagino però che funzioni tipo le Ati con l'overdirve, cioè puoi salire (un pochino) ma a prescindere che tu lo faccia o meno, hai sempre un limite oltre il quale non può andare.

Tra l'altro ho notato che la MSI Twin Frzer ha un software che ti permette con un click di selezionare il profilo, cioè passare dalla versione "normale" a quella "occata di fabbrica". E' una feature realmente utile o lo fa già il software nVidia che tu sappia ?

MSI AfterBurner ( da qui deriva il nome abbreviato per comodità: AB ) ti permette di impostare tanti parametri diversi della scheda video...tra cui la velocità delle ventole ( AUTO/MANUALE ), la curva di rotazione delle ventole ( ad un determinato valore di °C corrisponde una determinata % di rotazione delle ventole, impostata dall'utente...questa curva di rotazione è molto utile, perché così facendo vai a migliorare le già ottime capacità dissipanti della scheda ), velocità del core / memorie e power target ( di quanta % in più la scheda può superare il consumo di energia prima che i driver intervengano e ripristinano il tutto ).

Le schede video di oggi hanno dei limiti fisici e di bios oltre i quali crashano i driver e si ripristinano per farti evitare rotture varie...il Boost nvidia funziona come una sorta di moltiplicatore delle CPU versioni "k" di intel ( detto in modo mooooolto semplificativo è ). Detto questo tu puoi montare la tua bella 750 Ti e non pensare più a nulla e stare sereno...anche se metti mano con le frequenze in overclock...senza aumentare voltaggio vedi fin dove arrivi con aumento di core e memory clock... Anche se una 750 Ti è priva di alimentazione ausiliaria sale parecchio bene ( vedi per esempio MSI GTX 750 Ti TwinFroZr ) e non è detto al 100% che salga meno di una che ha connettore ausiliario da 6 Pin...quel connettore è stato messo anche per renderla più stabile in OC spinti.

Ultima modifica:
ad un determinato valore di °C corrisponde una determinata % di rotazione delle ventole, impostata dall'utente...

Ciò non dovrebbe già avvenire normalmente ? Nel senso, la ventola non dovrebbe variare rpm in base alla temperatura oppure nelle schede nvidia è fissa ?

@LordSilver, ho un alimentatore non recentissimo (nel senso che è stato rilasciato quasi quattro anni fa) ma acquistato nuovo a Gennaio, dovrebbe farcela !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro