Da quello che si legge in giro nVidia ha rinominato la 680GTX in questo modo dopo aver visto che le prestazioni erano comunque superiori alla Top della concorrenza. Inizialmente questa scheda sarebbe dovuta essere una 670Ti.
Praticamente hanno visto che dal chip di fascia medio-alta avrebbero potuto ricavare ben più del previsto (diciamo 350-400€ a scheda come fascia di prezzo) semplicemente rinominando il progetto e spacciandolo per top di gamma.
Per il chippone a questo punto toccherà aspettare, credo, le mosse di AMD che si trova ad inseguire, e se tanto mi da tanto prima dell'estate non penso ci saranno stravolgimenti.
C'è inoltre da dire che questo 104 scalda non poco, considerando i consumi e le prestazioni, non vorrei che il 110 si rivelasse un fornetto, perchè uno SLI di fornetti è abbastanza "fastidioso" (ho avuto per due anni un cross di 4890, so di cosa parlo...). Avrebbero comunque tutto il tempo per affinare un progetto che sarebbe dovuto essere già bello che pronto, staremo a vedere.
Certo, se questa fosse la realtà dei fatti un po di amaro in bocca rimarebbe, invece di uccidere direttamente la concorrenza con una scheda Top basata su una tecnologia evidentemente "avanti", si limitano a proporci la loro fascia alta (non Top) a prezzi però da High End.... :/