UFFICIALE Nvidia Geforce GTX 670/660ti

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 95463
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
nessun dubbio su fisica e fluidodinamica, in quanto io stesso studente di codeste materie.
ma a mio parere le ventole piccole anche a regime di rotazione basso riescono ad avere la giusta portata per raffreddare il radiatore interno senza problemi.
in teoria lo studio della geometria del raffreddamento è più che giusto, in linea teorica cosi non ci sarebbe superficie di "trattenuta" legata al pcb della scheda; a causa di tutto questo il flusso d'aria sarebbe maggiore e le prestazioni del raffreddamento superiori.
5 ventole che spostano aria anche a basso regime cosi messe, a mio parere riusciranno a dissipare egregiamente tutto.
riguardo alla rumorosità, io stesso ho montato sulla scheda madre una ventola da 45mm alimentata con tensione a 8.5volt.. rumorosità quasi nulla e portata/press. statica più che efficente.
vi posto la ventola che ho montato sulla mobo per raffreddare meglio il pch..
silenziosità ed efficienza...
060620121317.webp

Non capisco cosa intendi con: "in teoria lo studio della geometria del raffreddamento è più che giusto, in linea teorica cosi non ci sarebbe superficie di "trattenuta" legata al pcb della scheda; a causa di tutto questo il flusso d'aria sarebbe maggiore e le prestazioni del raffreddamento superiori."
Il pcb c'è comunque. Potresti spiegarti meglio.
Poi la portata d'aria dipende soprattutto dalla geometria più che dalla dimensione della ventola.
C'è da dire comunque che una cosa è dissipare una fase della scheda e tutt'altra cosa è dissipare una scheda video così. Secondo me non è il massimo come raffreddamento, poi magari mi sbaglio, del resto gli ingegneri della gigabyte ne sanno molto di più di noi.

Ultima modifica:
Non capisco cosa intendi con: "in teoria lo studio della geometria del raffreddamento è più che giusto, in linea teorica cosi non ci sarebbe superficie di "trattenuta" legata al pcb della scheda; a causa di tutto questo il flusso d'aria sarebbe maggiore e le prestazioni del raffreddamento superiori."
Il pcb c'è comunque. Potresti spiegarti meglio.
Poi la portata d'aria dipende soprattutto dalla geometria più che dalla dimensione della ventola.
C'è da dire comunque che una cosa è dissipare una fase della scheda madre e tutt'altra cosa è dissipare una scheda video così. Secondo me non è il massimo come raffreddamento, poi magari mi sbaglio, del resto gli ingegneri della gigabyte ne sanno molto di più di noi.
il pcb certo che c'è comunque! ci mancherebbe altro!
la portata d'aria delle ventole serie è più che sufficiente per attraversare le lamelle del radiatore, con flusso costante.
non mi sembra di aver citato le fasi della scheda video anche se potrebbero essere dissipate benissimo anche quelle.
comunque sia con la frase mi riferivo alla scia dell'aria condotta dalle ventole. nei sistemi di dissipazione standard il flusso d'aria và a "sbattere contro il pcb" ergo inaltera il flusso naturale dell'aria stessa , mentre col sistema windforce 5x gigabyte l'aria non è ostacolata dal pcb, ergo migliora l'efficienza.

il pcb certo che c'è comunque! ci mancherebbe altro!
la portata d'aria delle ventole serie è più che sufficiente per attraversare le lamelle del radiatore, con flusso costante.
non mi sembra di aver citato le fasi della scheda video anche se potrebbero essere dissipate benissimo anche quelle.
comunque sia con la frase mi riferivo alla scia dell'aria condotta dalle ventole. nei sistemi di dissipazione standard il flusso d'aria và a "sbattere contro il pcb" ergo inaltera il flusso naturale dell'aria stessa , mentre col sistema windforce 5x gigabyte l'aria non è ostacolata dal pcb, ergo migliora l'efficienza.
Ok ora ho capito cosa intendi, in effetti non avere il pcb che frena l'immissione dell'aria sul dissipatore non può che migliorare le prestazioni.
Una domanda: quel sistema di dissipazione dove spara l'aria calda? Fuori dal case?

si le avevo notate...ma pensavo che era solo una della "tante ventole" perchè io non ci credo che con quelle piccole ventoline si riesca a oc quella schedozza a frequenze maggiori lol...meglio se la lasciavano reference con pcb modificato e migliorato e frequenza più alte così magari era fatta proprio per liquidarla..

Capisco quello che vuoi dire, ma il discorso dissipazione resta comunque vago in quel caso..
Ora ti spiego perchè: (ovviamente dal mio punto di vista!)
Questa soluzione a 5 ventoline immette aria fredda lateralmente, le fasi, e la gpu scalda riscaldando il pcb stesso per convezione.. (aria calda verso l'alto...)
L'installazione della stessa scheda video è di norma con il pcb in alto, dunque il lavoro delle ventole è "solo" quello di far cambiare il moto direzionale dell'aria.. Anzichè salire verticalmente come al solito, viene fatto deviare verso la mb da queste 5 ventoline.. ( a meno di canali di convogliamento verso i lati esterni).. Ora sarebbe bello conoscere come sia fatta a livello pratico di canali dissipativi interni per capire il "giro" che viene fatto fare..

Tutto questo ha un maggior impatto nelle prestazioni perchè deve compiere un lavoro di dissipazione maggiore rispetto a delle ventole "grandi" situate direttamente contro il dissipatore..

Capisco quello che vuoi dire, ma il discorso dissipazione resta comunque vago in quel caso..
Ora ti spiego perchè: (ovviamente dal mio punto di vista!)
Questa soluzione a 5 ventoline immette aria fredda lateralmente, le fasi, e la gpu scalda riscaldando il pcb stesso per convezione.. (aria calda verso l'alto...)
L'installazione della stessa scheda video è di norma con il pcb in alto, dunque il lavoro delle ventole è "solo" quello di far cambiare il moto direzionale dell'aria.. Anzichè salire verticalmente come al solito, viene fatto deviare verso la mb da queste 5 ventoline.. ( a meno di canali di convogliamento verso i lati esterni).. Ora sarebbe bello conoscere come sia fatta a livello pratico di canali dissipativi interni per capire il "giro" che viene fatto fare..

Tutto questo ha un maggior impatto nelle prestazioni perchè deve compiere un lavoro di dissipazione maggiore rispetto a delle ventole "grandi" situate direttamente contro il dissipatore..

il discorso del pcb è giusto, ma non credo ci siano problemi di surriscaldamento al livello del pcb.
la deviazione dell'aria in moto orizzontale e/o laterale credo sia molto più funzionale. (vedi i dissipatori cpu, tipo noctua nh-d14 o/e altri)
l'impatto al livello delle prestazioni credo sia addirittura anche qui + efficiente, le ventole piccole spingono aria a sufficienza per un dissipatore!
proprio poco fà ho fatto un test; differenza tra una ventola da 20cm e 4 ventole da 10cm disposte a "quadrato" . le 4 ventole hanno vinto!
(stessi rpm/ stessa geometria delle pale)
ovviamente come hai detto giustamente te, sono punti di vista, ai posteri l'ardua sentenza!! ;)

le 5 ventole sono messe in modo che l aria calda venga aspirata dalle lamelle e allontanata
ora non ho visto il dissipatore smontato,ma mi sembra una soluzione rumorosa in quanto a vedere le ventole di aria non ne muovono molta e hanno un motore grosso che occupa abbastanza spazio,quindi dovranno girare più velocemente per aspirare aria calda ed evitare che l aria ristagni

nn trovo la fonte comunque avevo letto che in idle tre ventole si spengono totalmente ... inoltre le ventole si autoregolano indipendentemente l'una dall'altra in base ai vari sensori di temperatura posizionati sul pcb ... come idea è originale , se funziona bene chi lo sa :asd:
comunque a parte il dissi ... le 580soc ad azoto coi voltaggi che tenevano le matrix e le lightning schiattavano tutte ... piuttosto devono risolvere questo

l'impatto al livello delle prestazioni credo sia addirittura anche qui + efficiente, le ventole piccole spingono aria a sufficienza per un dissipatore!
proprio poco fà ho fatto un test; differenza tra una ventola da 20cm e 4 ventole da 10cm disposte a "quadrato" . le 4 ventole hanno vinto!
(stessi rpm/ stessa geometria delle pale)
ovviamente come hai detto giustamente te, sono punti di vista, ai posteri l'ardua sentenza!! ;)

Vedremo appena provata da qualche top site cosa ne uscirà...
Si, il test delle 4 ventole non ha validità piena, ti spiego.. Le ventole da 10, hanno comunque un'alta superficie delle pale e godono di 1000/1200rpm... condizioni ottime per spostare molta aria..
Dovresti fare un test tra 3 ventole da 120 e 5 ventoline da 40/50..
Poi, probabilmente gli ingegneri Gigabyte ci sorprenderanno! :)

- - - Updated - - -

nn trovo la fonte comunque avevo letto che in idle tre ventole si spengono totalmente ... inoltre le ventole si autoregolano indipendentemente l'una dall'altra in base ai vari sensori di temperatura posizionati sul pcb ... come idea è originale , se funziona bene chi lo sa :asd:
comunque a parte il dissi ... le 580soc ad azoto coi voltaggi che tenevano le matrix e le lightning schiattavano tutte ... piuttosto devono risolvere questo

Eh, soluzione non "scenica" ma funzionale a ridurre il "caos" delle ventole stesse.. Mi preoccupa la questione delle ventole indipendenti ad essere sincero, ci saranno zone del pcb più calde di altre naturalmente..
Boh! Attendo una recensione dettagliata! :ok:

Vedremo appena provata da qualche top site cosa ne uscirà...
Si, il test delle 4 ventole non ha validità piena, ti spiego.. Le ventole da 10, hanno comunque un'alta superficie delle pale e godono di 1000/1200rpm... condizioni ottime per spostare molta aria..
Dovresti fare un test tra 3 ventole da 120 e 5 ventoline da 40/50..
Poi, probabilmente gli ingegneri Gigabyte ci sorprenderanno! :)

esatto!! bravo!! non ha validità piena ma hai confermato tu stesso che le ventole piccole hanno condizioni ottime per spostare molta aria!! quindi + efficienza!
il test che dici te da 3 ventole da 120 vs 5 ventole da 40/50 non ha senso/ non sarebbe un test alla pari in quanto l'area delle ventole non è uguale.
cmq sia si vedranno più avanti i risultati! ;)

esatto!! bravo!! non ha validità piena ma hai confermato tu stesso che le ventole piccole hanno condizioni ottime per spostare molta aria!! quindi + efficienza!
il test che dici te da 3 ventole da 120 vs 5 ventole da 40/50 non ha senso/ non sarebbe un test alla pari in quanto l'area delle ventole non è uguale.
cmq sia si vedranno più avanti i risultati! ;)

Si, ho sbagliato a digitare... 100 non 120! ;)

Prova con quel test e vedrai comunque che l'aria spostata è diversa...
(ovviamente test con ventole a 100% per vedere le reali condizioni)

ragazzi guardate che sulla chiave c'è la asus 670 DCII non top a 403€..prendete quella e poi la occate voi al livello della top e oltre IMHO:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro