DOMANDA Nuovo soket

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Salve, siccome ho bruciatola vga (o almeno così credo ), e non gioco quasi più, ho intenzione di prendere un processore Intel con gpu integrata!

Il fatto è che non sto affatto aggiornato sui soket vari che sono venuti dopo il 775 che ho...:old:

Mi direste gentilmente quali soket sono venuti dopo ma che possono montare una CPU con gpu integrata?

Vorrei acquistare tutto usato (CPU, ram e mobo), ed ho pensato che invece di prendere una vga visto che la sfrutterei poco, di spendere più o meno gli stessi soldi e fare anche un piccolo upgrade, è una buona idea o una cagata? :look:

Ps:non esiste una classifica tipo quella delle vga ma per le CPU?
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, siccome ho bruciatola vga (o almeno così credo ), e non gioco quasi più, ho intenzione di prendere un processore Intel con gpu integrata!

Il fatto è che non sto affatto aggiornato sui soket vari che sono venuti dopo il 775 che ho...:old:

Mi direste gentilmente quali soket sono venuti dopo ma che possono montare una CPU con gpu integrata?

Vorrei acquistare tutto usato (CPU, ram e mobo), ed ho pensato che invece di prendere una vga visto che la sfrutterei poco, di spendere più o meno gli stessi soldi e fare anche un piccolo upgrade, è una buona idea o una cagata? :look:

Ps:non esiste una classifica tipo quella delle vga ma per le CPU?
Tutti i processori Intel appartenenti alle ultime generazioni possiedono una sezione grafica integrata (eccetto i modelli di fascia alta per socket 2011 e 2011-3, ma questi non sono di alcun interesse per te ;)). È possibile realizzare una configurazione nuova a basso costo, secondo me non occorre rivolgersi al mercato dell'usato. Esempio:
- scheda madre Gigabyte H110M-DS2: circa 55 €
- processore Intel Pentium G4400: circa 60 €
- memoria ram Crucial 2x4 GB ddr4 2133: circa 30 €
Certamente verresti a spendere di più rispetto all'usato (ma questo, se buono, non è che poi te lo tirino dietro, tutt'altro...), però avresti una configurazione molto prestante, per un uso tranquillo del pc, e tecnicamente aggiornata. :sisi:
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Per farti un'idea puoi dare intanto un'occhiata alla nostra guida mensile sull'acquisto delle CPU e della scheda madre .

Guida mensile all'acquisto delle CPU - Tom's Hardware

Guida all'acquisto della Scheda Madre - Tom's Hardware
Grazie per i link!
Li ho studiati un po, ed ho notato che la mia cpu se la cava ancora bene per gli anni che ha alle spalle, si trova al quarto blocco nella tabella di confronto cpu (Che poi nel terzo blocco ci sono gli altri quad core, quindi se overclokko la mia starebbe alla pari visto che cambia solo la frequenza).

Tutti i processori Intel appartenenti alle ultime generazioni possiedono una sezione grafica integrata (eccetto i modelli di fascia alta per socket 2011 e 2011-3, ma questi non sono di alcun interesse per te ;)). È possibile realizzare una configurazione nuova a basso costo, secondo me non occorre rivolgersi al mercato dell'usato. Esempio:
- scheda madre Gigabyte H110M-DS2: circa 55 €
- processore Intel Pentium G4400: circa 60 €
- memoria ram Crucial 2x4 GB ddr4 2133: circa 30 €
Certamente verresti a spendere di più rispetto all'usato (ma questo, se buono, non è che poi te lo tirino dietro, tutt'altro...), però avresti una configurazione molto prestante, per un uso tranquillo del pc, e tecnicamente aggiornata. :sisi:

Mi è venuto un dubbio però, visto che ho collegato alla vga sia lo schermo che una tv, con la scheda video integrata potrei fare lo stesso? cioè scegliere dove guardare, se guardarli insieme ecc..

Comunque come prestazioni vorrei comunque una cpu che sia almeno alla pari della mia attuale (un vecchio Q9550)
se non superiore, anche se come potenza di calcolo mi basta ancora questa cpu per l'uso che ne faccio, maggiormente uso la suite Adobe e converto video, qualche secondo in meno non mi cambiano la vita, non mi interessano benchmark e roba varia..

Quindi cosa potrei acquistare (Anche nell'usato) che sia alla pari del mio processore, che abbia una scheda grafica integrata e che la scheda madre abbia almeno un uscita hdmi ed una dvi?

Non mi interessano sli, cross fire e roba varia.
La ram ne vorrei 8gb, se non 16 visto che a volte 8 non bastano.

Grazie e scusa il ritardo ma non mi è arrivata la notifica!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per i link!
Li ho studiati un po, ed ho notato che la mia cpu se la cava ancora bene per gli anni che ha alle spalle, si trova al quarto blocco nella tabella di confronto cpu (Che poi nel terzo blocco ci sono gli altri quad core, quindi se overclokko la mia starebbe alla pari visto che cambia solo la frequenza).



Mi è venuto un dubbio però, visto che ho collegato alla vga sia lo schermo che una tv, con la scheda video integrata potrei fare lo stesso? cioè scegliere dove guardare, se guardarli insieme ecc..

Comunque come prestazioni vorrei comunque una cpu che sia almeno alla pari della mia attuale (un vecchio Q9550)
se non superiore, anche se come potenza di calcolo mi basta ancora questa cpu per l'uso che ne faccio, maggiormente uso la suite Adobe e converto video, qualche secondo in meno non mi cambiano la vita, non mi interessano benchmark e roba varia..

Quindi cosa potrei acquistare (Anche nell'usato) che sia alla pari del mio processore, che abbia una scheda grafica integrata e che la scheda madre abbia almeno un uscita hdmi ed una dvi?

Non mi interessano sli, cross fire e roba varia.
La ram ne vorrei 8gb, se non 16 visto che a volte 8 non bastano.

Grazie e scusa il ritardo ma non mi è arrivata la notifica!
L'ultima generazione di processori Intel (i quali integrano tutti una sezione grafica) supporta fino a 3 monitor contemporaneamente, quindi nessun problema, occorre solo acquistare una scheda madre con le uscite video che ti servono. Ecco quindi le mie indicazioni:
Processore: Core i3 6100 (eguaglia il tuo Q9550 senza problemi ;)), circa 115 €
Scheda madre: Gigabyte GA-H110M-S2H (ha tre uscite video, ma può gestirne al massimo 2 contemporaneamente, che però è quello che ti serve), circa 60 €
Ram: 2x8 GB ddr4 2133 Kingston (sigla del kit KVR21N15S8K2/16) oppure Crucial (sigla del kit: CT2K8G4DFD8213), circa 60 €.
 
  • Mi piace
Reazioni: billabong

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Ciao, e scusa ancora il ritardo!

Mi sono quasi convinto ad aggiornare tutta la piattaforma!

Ho solo dimenticato una cosa, sulla mobo se possibile vorrei che fosse provvista di una scheda wifi!
Ne ho anche una esterna pci ma non va bene, mi crea micro blocchi del sistema, preferirei di gran lunga una incorporata alla mobo come ce l'ho adesso.

Un'altra domandina: ad oggi, volendo vendere la mia configurazione composta da:
Intel Q9550
Asus P5K-E wifi/ap P35
Ocz Blade Pc2-9600 L.V. 2x2gb 1200mhz + 2x2 gb di kingston da 800mhz

Quale sarebbe un prezzo nella media?

Grazie!!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, e scusa ancora il ritardo!

Mi sono quasi convinto ad aggiornare tutta la piattaforma!

Ho solo dimenticato una cosa, sulla mobo se possibile vorrei che fosse provvista di una scheda wifi!
Ne ho anche una esterna pci ma non va bene, mi crea micro blocchi del sistema, preferirei di gran lunga una incorporata alla mobo come ce l'ho adesso.

Un'altra domandina: ad oggi, volendo vendere la mia configurazione composta da:
Intel Q9550
Asus P5K-E wifi/ap P35
Ocz Blade Pc2-9600 L.V. 2x2gb 1200mhz + 2x2 gb di kingston da 800mhz

Quale sarebbe un prezzo nella media?

Grazie!!
Non conviene prendere una scheda madre con wifi integrato, perché le case produttrici ne realizzano pochissimi modelli. I modelli che montano il wifi sono, in genere, modelli mini-ITX, le quali sono schede ultra-compatte (17 x 17 cm), utili per realizzare pc molto piccoli, ma relativamente costose. Nei modelli più grandi, il wifi è prerogativa dei modelli top di gamma (sopra i 180 - 200 €), e sono pochi i modelli di fascia media che offrono il wifi, per esempio:

https://www.msi.com/Motherboard/Z170A-TOMAHAWK-AC.html#hero-overview

ma questa scheda costa comunque circa 150 €. Il mio consiglio: prendi una scheda madre normale e cambia adattatore. Io uso, su alcuni pc, un adattatore wifi usb, il quale va benissimo. ;) Per quanto riguarda il prezzo dell'usato, dai un'occhiata al mercatino e vedi a quanto sono venduti i componenti simili ai tuoi, così ti fai un'idea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili