Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità
anche a default scando un botto l'uli. io ci ho messo una ventolina sopra da 60x60 ;) e la scheda madre ringrazia :D

cioè dite che se rafreddo meglio il chipset dovrei riuscire a salire di più col fsb?

se davvero non tiene i 290 col molti a 8x allora vuol dire che anche aumentando di più il vcore non avrei alcun vantaggio giusto? ditemi se il ragionamento è corretto.
edit: ho provato ancora: 290*8 faccio 2 superpi 8m e riboota!...
questo sigmifica che ai 2.6 dell'fx60 con questa scheda non ci arriverò mai nemmeno facendo la vmod e alzando un po' il voltaggio?

ps ho provato per curiosità a mettere l'htt a 4x ma una volta in win bootava da solo.

ps.io aspetto ancora che qualche anima pia mi dia una mano a sistemare per quanto possibile le ram ( che crash ha definito "inguardabili"...)

l'htt lo devi mettere a 3x, non 4x.

inoltre prova a dare un qualcosina di più come volt al chipset e metti il bios modificato.

le ram le devi mettere per forza in asincrono...

magari prova anche a dargli moltiplicatore a 7x alla cpu e vedere se ti regge i 290.. perchè ad esempio anche io col mio opteron se ci fai caso ho preso si i 320 di ht ma mettendo molti a 8x avendolo io di defaulta 10x..
questo perchè tenedo il 9x anche a 300 di bus era instabile nonostante la mia cpu regga tranquillamente i 2800mhz con 1.40/1.425volt..

insomma prova anche con molti diversi.. :)

Ludus ha detto:

inoltre prova a dare un qualcosina di più come volt al chipset e metti il bios modificato.

le ram le devi mettere per forza in asincrono...
grazie, si si, l'htt è settato a 3x ( l'avevo messo a 4x solo per provare perchè delgado dice che tiene a 4 senza riscontrare prolblemi)

ora ti dico come sono ora:

bios OCWbeta7 (altrimenti col bios originale il fsb è bloccato a 274)
fsb 280*9 (2.52Ghz)
vcore 1.4 (il massimo che si può dare senza vmod)
ram in asincrono a 133
timings 2.5-3-3-7-1T
vram normal (2.6v) tanto ora non sono neanche a 200Mhz..
htt 3x (veramente questa mobo permette di settare separatamente il moltiplicatore per la connessione cpu-nb e per nb-sb. ora sono settati entrambi a 3x)

così è stabile. passa 2 superpi32m e occt
già mettendo fsb a 285 bootta nel super pi8m

più volt al chipset non credo che si possano dare. non ho trovato nessuna voce.

pensavo di fare lo vmod per poter dare più voltaggio. ... ma, e qui chiedo a voi, visto che anche abbassando il molti a 8 non riesco cmq a salire con fsb a 285, mi verrebbe da pensare che anche con vcore più alto non risolverei nulla. giusto?
pensi davvero che raffreddando meglio il chipset (con una ventola o cambiando il dissi passivo con uno attivo e più efficiente) potrei salire ancora un pochino col fsb?

io voglio portarlo stabile @fz60!!!!!:chupachup :chupachup e mi manca così poco......:muro: :muro: :muro: 10 stupidi Mhz di fsb....

Delgado ha detto:
magari prova anche a dargli moltiplicatore a 7x alla cpu e vedere se ti regge i 290.. perchè ad esempio anche io col mio opteron se ci fai caso ho preso si i 320 di ht ma mettendo molti a 8x avendolo io di defaulta 10x..
questo perchè tenedo il 9x anche a 300 di bus era instabile nonostante la mia cpu regga tranquillamente i 2800mhz con 1.40/1.425volt..

insomma prova anche con molti diversi.. :)
io con questo bios risco a scendere col molti solo a 8x. se inposto 7 o 6 mi boota come se fosse impostato a 9. .... mah.....
mi correggo: se imposto il molti a 7 o 6 non lo prende( sembra un bug del bios) però sono riuscito a metterlo a 5.
edit: ok! a 5x sembra reggere i 290.
strano che non li regga a 8x. chisa perchè.
edit: 5x310

NOVITA'!!: credo fosse un problema di ram!!!! anche se lavoravano in downclock. ho attivato l'opzione "flexibility mode" che non ho la più pallida idea di cosa faccia:boh:
qualcuno ha idea di cosa faccia???
... ma questo è il risultato

beme bene... a questo punto credo proprio che con un pizzico di vcore in più i 9x290 dovrebbe prenderli!!!!:chupachup

è uscito il bios 1.80 che ho flashato e posso dire che non è più fsb limited ovvero a me ha bootato anche a 300 di fsb !!

purtroppo son dovuto tornare all'1.60 perchè le mie ram o forse è a mobo, il bios 1.70 e l'1.80 non lo digeriscono affatto bene !!

cmq l'1.80 sopprattutto a te che l'1.70 non da problemi è da provare di corsa !! ;)

ok grazie mille della info!!!

intanto guarda qua:

però non mi fido... io non ci credo che le mie ram reggono 209... come faccio a testare bene le ram? quel memtest che mi hai fatto scaricare va bene? devo fare il solo il test8 come mi hai detto?

cmq vuol dire che la mobo i 300 di fsb li fa e quindi può valere la pena di fare questa benedetta vmod perchè sono certo che se con 1.4 il procio è stabile a 2.52... con un pizzico di vcore in più i 2.6 li dovrei prendere in scioltezza.

bhè sì, la vmod sarebbe da fare se vuoi i 2600mhz.. ;)

per le ram va benissimo memtest86+ e gli fai fare un ciclo completo almeno.. poi se ne fai 2 o 3 ancora meglio.. ;) se hai 0 errori sei rock solid sulle ram !!

Ludus ha detto:

io lo tengo a 4x con il 3700+ occato in daily use a 2600mhz con le ram a 2.5-3-3-5 e mi supera tutti i test tranne occt ...che mi dici? lo metto a 3x? và meglio?

tutpaz ha detto:
un ciclo completo intendi dire di tutto o solo del test 8?

di tutto ;)

prima ti avevo detto di passare direttamente all'8 perchè è quello che rivela possibili problemi di 1t con l'asrock ;)

devo dire che non mi lamento !! Se solo potessi andare con ram ad 1t senza errori sarebbe perfetta !! :D

intanto ho rimesso su l'1.80 e fatto un rapido memtest86+ con ram a 2t

cbid009qb.jpg

tra un po' aggiungero' l'OCCT per vedere se me lo passa senza probl. !! ;)

edit
eccolo qui:

Rage ha detto:
io lo tengo a 4x con il 3700+ occato in daily use a 2600mhz con le ram a 2.5-3-3-5 e mi supera tutti i test tranne occt ...che mi dici? lo metto a 3x? và meglio?
se te lo regge a 4x meglio ;) io lo tenevo a 290x4 senza problemi e volendo arrivavo anche a 310x4

Pubblicità
Pubblicità
Indietro