Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità
hai ragione :) per vedere la reale differenza dovrei fare nuovi test con stessi timing a 2t ed 1t...

gli stessi potrei darglieli solo a 233mhz :) ora magari lo faccio sto test così mi tolgo la curiosità pure io ;)

edit: ecco i nuovi test !!

stessa frequenza, stessi timings, ma command rate 1T e poi 2T

frequenza diversa 280mhz@2T e 233mhz@1T e stessi timings !!

sembra fatta!!!!! è stato un po' una faticata ... ma ecco il primissimo test!

ora vedo se senza salire di più col voltaggio per caso non mmi prende i 2.8.... se no mi sa che cmq mi fermo!!!

dopo la brutta esperienza della vecchia mobo non vorrei ripetere....

secondo voi, temperature permettendo ovviamente diciamo rimanendo sempre sotto i 48-50° in full load, fino ache vcore è prudente salire senza rischiare di foxxere tutto?

direi non oltre gli 1.55v !!
A 2700mhz è stabile con quel voltaggio ?? :)

la mod poi l'hai fatta saldando oppure con la vernice ?

ho fatto ancora qualche test. purtroppo mi sono trovato di fronte ad una sorta di collo di bottiglia:

era salito a 2.52 senza sforzo con solo1.4v
ora che posso alzare il voltaggio fino ad una massimo di 1.55 devo dire che mi aspettavo buone cose... invece:
a)a 2.8 con 1.55v non bootta nemmeno

b)a 2.7 con un voltaggio già bello alto (che ora non ricordo) mi dava problemi nel super pi 32m. probabilmente a quella frequenza riuscirei a tenerlo alzando ancora il voltaggio ma sinceramente non so se sia il caso di tenere un voltaggio così alto (con tutto quello che comporta in fatto usura del processore e di temperature) per prendere 100Mhz in più

c)già per tenerlo a 2.6 (290x9) stabile gli ha dovuto dare 1.47v. sinceramente mi aspettavo meno. non è poco ma cmq mi sembra ancora una cosa ragionevole. quindi credo che lo terro così:

mi girano un po' che così ho le ram downclockate...

suggerimenti? voi che dite?

tenete presente che le mie memorie al memtest con timings di spd a 1t arrivano solo a 214Mhz....

cmq @fx60... non mi lamento. in fondo ho raggiunto l'obbiettivo che mi ero prefissato.

secondo me è la scheda madre che ti fa un pò da collo di bottiglia perchè se eri arrivato fino a 2520mhz con solo 1.4v e poi ti trovi questa impennata mi pare strano.

Ludus ha detto:
secondo me è la scheda madre che ti fa un pò da collo di bottiglia perchè se eri arrivato fino a 2520mhz con solo 1.4v e poi ti trovi questa impennata mi pare strano.
in effetti sembra anche a me più probabile che sia la mobo come dici

cmq ho notato una cosa stranissima!: non era un problema di voltaggio! mi dava problemi ne super pi per colpa delle ram ... che però erano downclockate!!!!!!

allora il processore a 2700 (300x9) ci arriva e sembra pure stabile! probabilmente anche senza così tanto vcore

(come vedete qui ho impostato le ram col moltiplicatore più basso a 100Mhz)

le ram ho precedentemente cercato il loro limite salendo in sincrono usando memtest sono partito con flezibility option off, timings by spd (2.5-3-3-8) 1t e salito di fsb fino a 214Mhz. 6 passaggi completi senza errori.

ora qualcuno è in grado di dirmi perchè, se il processore è stabile a 2700, e le ram con i timings di base reggono fino a 214, se io metto il processore anche a 2.6(290x9) e alzo il moltiplicatore delle ram a 133 così che mi stanno a 133/200x290= 192Mhz, cono gli stessi identici timings di prima non mi regge e da errori nel superpi? e anche nel memtest?

hai provato a tenerle @133 ma a 2T e fare il test ??
dove te li da gli errori nel memtest ?? mica al famoso test 8 ??!!

Tupaz
purtroppo al punto dove sei fa la differenza l'hw,qui come vedi conta avere una dfi e delle gskill o altre....:D
comunque non ha senso che tieni le ram a 150 mhz,quel superpi e' orrendo:skept: ;)

Delgado ha detto:
Crash hai ragione, ma l'asrock costa 60€ e la DFI 140€... ci sarà un motivo :D
Anke io la penso cosi .. anke se devo dire che con le mie ram delel ocz gold xtc mi e accaduta al a stessa cosa cioe i divisori a 166 nn mi andavano ed ho dovuto giocare con gli alpha sebbene le ram senza divisori arrivino a 260 mhz... Per quanto riguarda l' hw.. hai un bel procio ma una buona mobo fa la diff.. per esempio io col mio opty booto ad aria con il dissi stock a 2800 pero mi passa un solo pi un core nn ce la fa... devo ancora provare con un voltaggio piu alto.....
Magari facci un pensierino le dfi vanno da dio(il chipset e del diavolo però che rumore)

Drock ha detto:
Anke io la penso cosi .. anke se devo dire che con le mie ram delel ocz gold xtc mi e accaduta al a stessa cosa cioe i divisori a 166 nn mi andavano ed ho dovuto giocare con gli alpha sebbene le ram senza divisori arrivino a 260 mhz... Per quanto riguarda l' hw.. hai un bel procio ma una buona mobo fa la diff.. per esempio io col mio opty booto ad aria con il dissi stock a 2800 pero mi passa un solo pi un core nn ce la fa... devo ancora provare con un voltaggio piu alto.....
Magari facci un pensierino le dfi vanno da dio(il chipset e del diavolo però che rumore)

Ludus, mi sa che ci hai preso un'altra volta..

certo che ci faccio un pensierino alla dfi! ce l'ho già fatto da un pezzo... gardate che se avessi avuto una vga pcie ovviamente non avrei preso questa scheda madre! .... ma visto che il procio si sta comportando molto bene, mi sa che dopo aver cambiato la vga con una 7900gt:chupachup ....una bella dfi se la merita! mgari con delle ram discrete (a questo punto credo siano meglio 2 banchi da 1Giga) ... piano piano...un po' alla volta..

allora ragazzi, ho fatto diverse prove e mi sono anche fatto prestare da un'amico le sue ram (kingtone pc3500 2-3-3-8) per cercare di capire dove sta il problema. vi aggiorno così mi dite cosa ne pensate. perchè a questo punto sono abbastanza convinto che il problema stia nella gestione della ram da parte della mb. o meglio credo sia proprio un problema di moltiplicatori

1) il procio ho provato e riprovato occt e 2 superpi 32m ed è stabile a 290x9 con vcore settato a 1.45v (in realtà un core si accontenterebbe di 1.42 ma l'altro ne vuole 1.45.. ) per ora ho deciso di tenerlo così perchè il voltaggio non è altissimo le temperature sono buone e soprattutto perchè a causa di questi problemi con le ram dovrei mettere il molti a 100Mhz per tenerlo a 2700. (ho provato e il procio è stabile) invece a 2800 boota ma da errori anche nel superpi1m .. a questo riguardo cmq sospetto che anche il procio su un'altra mobo potrebbe dare di più.

2) credo di aver finalmete capito cosa accidenti fa quella misteriosa opzione flexibility option nel bios: bypassa il moltiplicatore scelto e imposta un suo moltipicatore che se ho fatto bene i conti dovrebbe essere 0.64 crica. cioè pochissimo più basso del 133. quando l'opzione è attivata, tale moltiplicatore veine impostato indipendentemente da quale moltiplicatore si è selezionato.

3) sicuramente ci dev'essere un problema con i moltiplicatori sia il 133 sia il 166 perchè in entrambi i casi, anche impostando il fsb in modo che la frequenza delle ram non superi i 200 (e anche stando abbondantemente al di sotto di tale limite) il pc non boota. 1t o 2t non fa alcuna differenza.
quindi l'unico modo rimane attivare questa stupida flexibility option. ma anche qui c'è qualcosa di strano:
ora sto a 290x9 f.o. on a cui corrispondono 186Mhz. così è stabile. allora visto che il processore ne ha amcora un po' proviamo a salire ancora un po' di fsb per avvicinarmi ai 200 con le ram... beh, nemmeno cos' ne vuole sapere a 296 non bootta. come detto prima non è il procio (perchè abbassando a 100 le ram passa agevolmente i 300 fsb). non sono le ram perche non sono ancora nemmeno a 200Mhz ... e allora????? bho... se ci capite quacosa voi...

ora sto così
in conclusione con queste ram non cambia nulla: le prestazioni al super pi sono leggermente superiori solo perchè i timings sono più bassi. ma qui c'è un problema di frequenza che evidentemente non centra con le ram.

per drock: il problema con il molti 166 l'hai avuto con la dfi? e poi scusa, non ho capito cosa vuol dire che il chipset è del diavolo

tutpaz ha detto:
Ludus, mi sa che ci hai preso un'altra volta..

certo che ci faccio un pensierino alla dfi! ce l'ho già fatto da un pezzo... gardate che se avessi avuto una vga pcie ovviamente non avrei preso questa scheda madre! .... ma visto che il procio si sta comportando molto bene, mi sa che dopo aver cambiato la vga con una 7900gt:chupachup ....una bella dfi se la merita! mgari con delle ram discrete (a questo punto credo siano meglio 2 banchi da 1Giga) ... piano piano...un po' alla volta..

allora ragazzi, ho fatto diverse prove e mi sono anche fatto prestare da un'amico le sue ram (kingtone pc3500 2-3-3-8) per cercare di capire dove sta il problema. vi aggiorno così mi dite cosa ne pensate. perchè a questo punto sono abbastanza convinto che il problema stia nella gestione della ram da parte della mb. o meglio credo sia proprio un problema di moltiplicatori

1) il procio ho provato e riprovato occt e 2 superpi 32m ed è stabile a 290x9 con vcore settato a 1.45v (in realtà un core si accontenterebbe di 1.42 ma l'altro ne vuole 1.45.. ) per ora ho deciso di tenerlo così perchè il voltaggio non è altissimo le temperature sono buone e soprattutto perchè a causa di questi problemi con le ram dovrei mettere il molti a 100Mhz per tenerlo a 2700. (ho provato e il procio è stabile) invece a 2800 boota ma da errori anche nel superpi1m .. a questo riguardo cmq sospetto che anche il procio su un'altra mobo potrebbe dare di più.

2) credo di aver finalmete capito cosa accidenti fa quella misteriosa opzione flexibility option nel bios: bypassa il moltiplicatore scelto e imposta un suo moltipicatore che se ho fatto bene i conti dovrebbe essere 0.64 crica. cioè pochissimo più basso del 133. quando l'opzione è attivata, tale moltiplicatore veine impostato indipendentemente da quale moltiplicatore si è selezionato.

3) sicuramente ci dev'essere un problema con i moltiplicatori sia il 133 sia il 166 perchè in entrambi i casi, anche impostando il fsb in modo che la frequenza delle ram non superi i 200 (e anche stando abbondantemente al di sotto di tale limite) il pc non boota. 1t o 2t non fa alcuna differenza.
quindi l'unico modo rimane attivare questa stupida flexibility option. ma anche qui c'è qualcosa di strano:
ora sto a 290x9 f.o. on a cui corrispondono 186Mhz. così è stabile. allora visto che il processore ne ha amcora un po' proviamo a salire ancora un po' di fsb per avvicinarmi ai 200 con le ram... beh, nemmeno cos' ne vuole sapere a 296 non bootta. come detto prima non è il procio (perchè abbassando a 100 le ram passa agevolmente i 300 fsb). non sono le ram perche non sono ancora nemmeno a 200Mhz ... e allora????? bho... se ci capite quacosa voi...

ora sto così
in conclusione con queste ram non cambia nulla: le prestazioni al super pi sono leggermente superiori solo perchè i timings sono più bassi. ma qui c'è un problema di frequenza che evidentemente non centra con le ram.

per drock: il problema con il molti 166 l'hai avuto con la dfi? e poi scusa, non ho capito cosa vuol dire che il chipset è del diavolo
Si il prob l' ho avuto con la dfi e le stesse ram di ludus ovvero ocz gold xtc (le vecchie) per il chipset volevo dire che e molto rumoroso.. ;) cmq bel procietto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro