Nuovo processore opteron 165... prima volta con AMD

Pubblicità
crash80 ha detto:
comunque queste asrock (la tua in particolare) per quello che costano sono
una bomba:asd:
dicevi a me?
beh, io la vedo così: è una mobo che ha un suo senso solo per uno che come me ha una vga su slot agp e vuole andare avanti ad usarla ancora un po'. altrimenti a mio avviso la scelta può ricadere altrove
CONTRO
1- il peggiore a mio avviso, con una scheda agp non sembra comportarsi molto bene. io ho perso 500 punti al 3dmark onostante il processore più potente (in teoria di un bel po'!) da un prescott 3.0 a un opteron165@2.5Ghz
2-se vuoi fare oc non è la scheda più adatta. (vcore max 1.4v, vram max 2.7, per salire di fsb devi mettere un bios moddato. almeno fino ad oggi... non c'è la possibilità di intervenire su alcuni parametri tipo voltaggio del chipset, ha un dissi passivo sul chipset che non smbra adeguato(ma qui c'è da dire che probabilmente con un disisi ad aria per la cpu potrebbe bastare)
3- 2 porte sata e 1 sataII secondo me al giorno d'oggi sono poche
4- il bios non è fatto benissimo e contiene un po' di voci che si sa a cosa servano ne dove intervengano.(e bisogna andare a tentativi cercando di immaginare: io con la config che ho ora, se setto il parametro "flexibility mode" su off non booto nemmeno e su on sono rocksolid...e ho dovuto scoprirlo per caso)
5- in generale il supporto non credo sia all'altezza di case più blasonate: per esempio io sono impazzito come alcuni di voi ricorderanno... per 2gg perchè non mi andava la vga. e il motivo era che dovevo installare dei driver di cui non parlavano sul manuale cartaceo, ne sul cd, di cui non c'è traccia sul sito asrock e che si trova sul sito uli .. ma il link alla ultima versione non funziona e ho dovuto cercarlo su google!!.
PRO
1-è costruita bene
2-sembrerebbe usare componenti di qualità. sembra quasi un'ottima scheda (almeno per vga pcie) .. che è stata castrata!!
3-....infatti alla fine, standoci (molto) dietro, i risultati decenti vengono fuori.
4-costa davvero poco!!!

io per il momento non mi lamento. però se avessi dovuto farmi un pc da 0 o se avessi avuto già una scheda pcie non avrei scelto questa mobo.

cmq ho deciso! mi sa che la vmod la faccio!! il mio procio se la merita...
nel fine settimana magai smonto tutto vado di saldatore e già che ci sono gli metto un bell dissi attivo sul chipset! e poi vediamo se questi ultimi 80Mhz non li prendo!

ps. messo il bios P1.80. confermo. hanno tolto il blocco a 274.
per ora sembra identico al beta7

ultimo occt

Ultima modifica:
non ho capito una cosa, su questa mobo posso montare solo ram pc3200 o anche più veloci? un mio amico venderebbe le sue pc3700 cas 2...

ps... domani Vmod!!!!!!!!!!

vi farò sapere..

puoi montare tutte le ddr che vuoi pero' io prima le proverei sulla mobo facendo il memtest86+ completo e poi abbandonerei le tue vdata che da quel che hai detto non ti danno problemi di 1t !!

p.s.: ma flexibility option ce l'hai su enabled o disabled ?? quando fai il memtest mettilo su disabled :)
perchè quella voce serve a fare in modo che le ram non del tutto compatibili con la mobo vengano usate senza dare problemi di instabilità determinando pero' un bel calo delle prestazioni !! :)

oggi quando sono uscito di casa ho lasciato andare memtest con queste impostazioni

ho rimesso in sincrono

fsb 210

timing come da spd (2.5-3-3-8)
command rate 1t
flexibility mode disable
il resto a defoult

6 cicli e 0 errori. oggi pome proverò a 212 e così via finche non individuo il limite di queste ram. è giusto come procedimento?

ps. ho letto che settando l'opzione "burst lenght" su 8 beats invece di 4 si dovrebbe avere un piccolo miglioramento. risulta anche a voi?

dubbio atroce!

ho appena notato (lancaindo il task manager) che occt usa un solo core. come il super pi. quindi chi ha un dual core come me deve lanciarne 2 insieme come il super pi?

personalmente a meno ke non vuoi spremere fino all'ultimo mhz del sistema non vedo l'utilità di tutti questi test e controlli. Io ora sto a 250x11 e non ho fatto niente di niente, mi preoccuperò e lo farò quando noterò problemi di riavvii improvvisi o di temperature eccessive, ma x ora sembra ke vada tutto bene

naturalmente è solo una mia opinione, ovvero IMHO

ma siete certi che memtest86+ vada bene per verificare la stabilità della ram???
com'è che con gli stessi settaggi mi ha passato 6 cicli di memtest senza errori e poi se faccio il superpi 8m mi dice "not exact etc..."??

ah, non è di certo il procio perchè per ora l'ho rimesso in sincrono a 9x216....

puoi usare o memtest86+ o goldmemory !! per vedere se le ram generano o meno errori...
altrimenti puoi usare la sezione apposita di S&M per stressare le ram o il mem test per windows...
altri non me ne vengono in mente propio..

scusa come non detto!!!!!!!!! quando ho fatto is super pi ero a 216Mhz mentre il memtest l'avevo fatto a 214!... errore di distrazione.....

ho proseguito i test delle memorie: a timings come da spd(2.5-3-3-8) 1t il limite è 214. ora com' è che mettendo a 2t non riesco cmq a salire di più?

ragazzi vado di vmod!!! fatemi gli auguri!!

... se non avete mie notizie entro un paio d'ore sapete cosa vuol dire....

evvai !! :ok: mi stava saltando in mente di farla anche a me per vedere se beccavo i 2900 3000 mhz ma mi frena il fatto di dover smontare tutto un'altra volta e soprattutto il prezzo della vernice che qui da me va dai 12€ in su..
quella permanente non vorrei farla..

Mi raccomando !! Faccio il tifo per te !! :sisi:

p.s.: per provare a salire ancora con le ram gioca sui timing, lascia stare il 2T visto che a te reggono tranquillamente l'1T !!

Conta che ram @1T a 230mhz son + veloci di ram 2T@286mhz !! Ho fatto la comparazione di persona !! :sisi:

eccoli qui:
2T

1T

tra poco ti posto quello @286 2T che non ho salvato lo screen ;)
edit: aggiunto anche lo screen @286

Pubblicità
Pubblicità
Indietro