Nuovo pc per lavoro

LianPsy

Nuovo Utente
42
6
CPU
Intel i7 2600k
Scheda Madre
Asus 1155 P8Z68 DELUXE/GEN3
HDD
OCZ Vertex 3 240GB
RAM
DDR3 16GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
ATI HD6970 GIGABYTE 2048MB
Monitor
Samsung XL2370
PSU
Enermax Revolution87+ 750W
Case
Thermaltake Spedo Advance Full Tower
OS
Windows / Linux
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un nuovo pc.
Questo nuovo pc sarà utilizzato all'80% per la programmazione, quindi Visual Studio, Netbeans, IntellJ e altre suite belle avide di potenza cpu e ram,
10% per contenuti multimediali, principalmente visone, raramente realizzazione e infne il 10% per giochi.

Al momento ho già i seguenti componenti:
  • Monitor = Samsung CRG49, - 49 pollici UltraWilde
  • Alimentatore = RM850x SHIFT modulare 80 PLUS Gold
  • Dissipatore = Corsair iCUE H150i RGB ELITE Liquid CPU Cooler

Mentre i componenti che vorrei prendere sono:
  • CPU = Intel Core i7-13700K
  • M/B = GIGABYTE Z790 AORUS PRO X
  • RAM = VENGEANCE 32GB (2x16GB) DDR5 DRAM 7000MT/S CL40
  • GPU = GIGABYTE GeForce RTX 4070 WINDFORCE OC 12GB DDRX6
  • SSD = Samsung ssd 990 pro (CON O SENZA DISSIPATORE ?)

Per quanto riguarda il processore stavo valutando anche il 14700k, visto che la differenza sembra poco a livello di prezzo, 50-70€ circa. Sulla scheda madre ho qualche dubbio. Mi consigliate qualche alternativa? Basta che supporti PCIe 5.0, lan almeno 1 GB, buon reparto USB 3.0, indifferente la versione del wifi, potrebbe anche non averlo. Mentre ram, gpu e ssd credo che per le mie esigenze siano più che sufficienti, ma accetto consigli molto volentieri. In attesa di eventuali consigli ringrazio tutti e vi auguro buona serata.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
  • CPU = Intel Core i7-13700K
  • M/B = GIGABYTE Z790 AORUS PRO X
  • RAM = VENGEANCE 32GB (2x16GB) DDR5 DRAM 7000MT/S CL40
  • GPU = GIGABYTE GeForce RTX 4070 WINDFORCE OC 12GB DDRX6
  • SSD = Samsung ssd 990 pro (CON O SENZA DISSIPATORE ?)
come cpu c'è il 14700k che passa da 24 a 28 thread, in alternativa c'è l'i5-14600K che in single core supera il 13700k ed è leggermente sotto in multicore
scheda madre c'è di meglio, come la straconsigliata tomahawk, dovrai aggiornare il bios per montare la cpu, tramite il tasto posto dietro
ram inutili da 7000Mhz, si rischia un sistema instabile, vai per delle 6400Mhz CL32
scheda video evita le ventus e gigabyte, problemi di surriscaldamento e di rottura, vai per una PNY o asus dual
evita il 990 pro, ha avuto problemi di morte improvvisa, l'hanno sistemato con un nuovo firmware, ma meglio evitarlo, vai per un hynix che produce direttamente i chip di molti SSD e ram o anche un 980 pro

manca un case?
 

LianPsy

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RAM
DDR3 16GB Corsair Vengeance 1600Mhz
GPU
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Monitor
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Windows / Linux
come cpu c'è il 14700k che passa da 24 a 28 thread, in alternativa c'è l'i5-14600K che in single core supera il 13700k ed è leggermente sotto in multicore
scheda madre c'è di meglio, come la straconsigliata tomahawk, dovrai aggiornare il bios per montare la cpu, tramite il tasto posto dietro
ram inutili da 7000Mhz, si rischia un sistema instabile, vai per delle 6400Mhz CL32
scheda video evita le ventus e gigabyte, problemi di surriscaldamento e di rottura, vai per una PNY o asus dual
evita il 990 pro, ha avuto problemi di morte improvvisa, l'hanno sistemato con un nuovo firmware, ma meglio evitarlo, vai per un hynix che produce direttamente i chip di molti SSD e ram o anche un 980 pro

manca un case?
Grazie per i numerosi consigli, ora mi documento e vedo di apportare modifiche alla lista dei componenti che vorrei prendere
 

BAT

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Utente Èlite
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11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mentre i componenti che vorrei prendere sono:
...
ora mi documento e vedo di apportare modifiche alla lista dei componenti che vorrei prendere
mmmh no, fai in quest'altro modo (aggiungo anche il case che non vedo listato):
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Il 14700K lascialo perdere, se ti serve un multithread spinto conviene passare ad AMD, consumano la metà e la piattaforma AM5 ospiterà altre 2-3 famiglie di CPU senza costringerti a cambiare l'intero sistema
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI oppure se ti entra in budget, MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI, andrà eventualmente applicato l'aggiornamento BIOS-flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 certificata Intel XMP 3.0. Salire di più in frequenza non ti darà vantaggi tangibili, in ogni caso la RAM 7000/CL40 è sbagliata, il kit giusto sarebbe quest'altro: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2X7200C34) 32 GiB DDR5 7200 MT/s CL34 (con prestazioni praticamente uguali al kit 6400 CL32)
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi tranne MSI Ventus e Gigabyte (hanno problemi di progettazione di varia natura), per il prezzo contenuto al momento suggerisco la Inno3D 4070
  • SSD: Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB oppure SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
Per quanto riguarda l'opzione AMD, farei così:
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g --> non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua che include l'ottima NH-T2
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificate AMD EXPO
  • tutto il resto come visto prima
 
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mmmh no, fai in quest'altro modo (aggiungo anche il case che non vedo listato):
  • CPU: Intel Core i5-14600KF (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700. Il 14700K lascialo perdere, se ti serve un multithread spinto conviene passare ad AMD, consumano la metà e la piattaforma AM5 ospiterà altre 2-3 famiglie di CPU senza costringerti a cambiare l'intero sistema
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI oppure se ti entra in budget, MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI, andrà eventualmente applicato l'aggiornamento BIOS-flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 certificata Intel XMP 3.0. Salire di più in frequenza non ti darà vantaggi tangibili, in ogni caso la RAM 7000/CL40 è sbagliata, il kit giusto sarebbe quest'altro: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2X7200C34) 32 GiB DDR5 7200 MT/s CL34 (con prestazioni praticamente uguali al kit 6400 CL32)
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi tranne MSI Ventus e Gigabyte (hanno problemi di progettazione di varia natura), per il prezzo contenuto al momento suggerisco la Inno3D 4070
  • SSD: Corsair MP600 PRO XT (CSSD-F1000GBMP600PXT, con dissipatore) 1 TB oppure SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB
  • CASE: Endorfy Arx 700 ARGB (EY2A013)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x140mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
Per quanto riguarda l'opzione AMD, farei così:
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g --> non necessaria se prendi il kit di protezione Noctua che include l'ottima NH-T2
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificate AMD EXPO
  • tutto il resto come visto prima
Ciao, per prima cosa ti ringrazio per i preziosi consigli, ho un paio di dubbi/domande :)

1) Per quanto riguarda il processore come mai mi hai consigliato quello senza grafica integrata? Semplicemente perchè uso comunque una GPU dedicata?

2) Sono rimasto sorpreso dall'uso del frame per "irrobustire" la scheda. COlpa del processore sche scalda tanto e tende a deformare il pcb? Oppure altro?

3) Ok per la scheda madre MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI, credo che sia inutile per me prendere la MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI, dato che per me potrebbe anche non averlo il WIFI. Poi sicneramente non ho ben capito la reale differenze della ram UDIMM.

4) Per i 32 GB di ram da te consigliati, ovvero CMK32GX5M2B6400C32, nella lista compatibilità della scheda madre non ci sono, vanno bene sicuro? Stavo optando per prendere 64GB quindi - > CMK64GX5M2B6400C32, in caso sono compatibili anche queste? Meglio 2 banchi o 4 banchi a prescindere dal taglio 32/64?

5) Per la scheda video ho notato che quelle che hanno un dissipatore a 3 ventole sono quasi tutte Gigabyte. Penso che dal punto di vista di dissipazione sia migliore un 3 ventole che 2. Se ha senso il mio discorso delle 3 ventole, cosa mi consigli? Ovviamente senza dover lasciare un rene.

6) SSD nulla da dire, prenderò il Corsair da te consigliato.

7) Per il case al 99% credo che prenderò The Tower 500 Mid Tower Chassis, per questione di spazio e posizione. Nel senso che cerco un case che tende a svilupparsi in altezza, con la base non oltre i 40x40cm. Questo ha anche gli ingressi della scheda madre nella parte superiore, che per me sono davvero ottimi.

8) Ho visto che non mi hai detto niente sul dissipatore per il processore. Io ho anche un Corsair Hydro H105 acquistato un 5-6 anni fa e poi mai utilizzato, ancora nella scatola, mai aperta. Ma sembra che non sia compatibile con il socket 1700, forse con qualche kit di aggiornamento potrebbe essere compatibile, ma sinceramente non mi è ben chiara la cosa. Per questo motivo volevo prendere il Corsair iCUE H150i RGB ELITE Liquid CPU Cooler. Ora a prescindere del processore che prenderò. Ha senso andare a liquido?
Abito zona Roma, e d'estate qui si soffre, non mi interessa fare OC, ma solo avere delle buone temperture per il processore. Un kit a liquido con un radiatore con 3 ventole, non sò fino a che punto sia più silenzione di un buon dissipatore ad aria. Forse sicuramente più efficiante, ma a livello di silenziosità ho dei dubbi, che spero riuscirai a "dissipare" 😂

Detto questo, ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona serata.
 

BAT

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1) Per quanto riguarda il processore come mai mi hai consigliato quello senza grafica integrata? Semplicemente perchè uso comunque una GPU dedicata?
perché costa meno, perché usi sicuramente grafica dedicata, perché è venduto e spedito da amz (quindi massime garanzie); quindi l'alternativa ovvia sarebbe Intel Core i5-14600K al link venduto e spedito da Amz, solo che a 377€ mi pare un po' troppo caro (anche se devo ammettere che quetsto con la grafica integrata sarei quello che prenderei io stesso: ce l'ho nel mirino, la grafica integrata fa comodo in molte occasioni).
2) Sono rimasto sorpreso dall'uso del frame per "irrobustire" la scheda. COlpa del processore sche scalda tanto e tende a deformare il pcb? Oppure altro?
i frame non irrobustiscono la scheda: quello per Intel impedisce la deformazione della CPU (senza si piega e non fa bene contatto col dissipatore e tende a scaldare di più, dipende anche dalla scheda madre ma mediamente conviene averlo); quello per AMD invece serve a non far traboccare la pasta termoconduttiva
Poi sicneramente non ho ben capito la reale differenze della ram UDIMM.
è la normale RAM DDR5 su quelle schede
nella lista compatibilità della scheda madre non ci sono, vanno bene sicuro? Stavo optando per prendere 64GB quindi - > CMK64GX5M2B6400C32, in caso sono compatibili anche queste? Meglio 2 banchi o 4 banchi a prescindere dal taglio 32/64?
la lista di compatibilità QVL non incluede tutti i kit esisstenti ma quelli testati dal produttore della mobo; in genere basta avere il BIOS aggiornato e se le RAM sono certificate funzionano; d'altra parte basta prendere kit venduti e spediti da Amz e in caso di dubbi si fa il reso; comunque le RAM che ho linkato le hanno acquistate tanti utenti, non mi pare di aver sentito di stranezza ma, se pure fosse, si fa il reso e via
5) Per la scheda video ho notato che quelle che hanno un dissipatore a 3 ventole sono quasi tutte Gigabyte. Penso che dal punto di vista di dissipazione sia migliore un 3 ventole che 2. Se ha senso il mio discorso delle 3 ventole, cosa mi consigli?
le RTX 4070 sono molto efficienti e in gaming raramente superano i 180W di consumo, le triventola non sono necessarie per forza; comunque nel caso, suggerisco la Inno3D iChill RTX 4070 X3, costa un di più ma non eccessivamente come le altre triventola, è un'ottima custom ed è venduta e spedita da Amazon (delle schede Inoo3D la serie iChill è la migliore, quella senza la dicitura iChill sono qualitativamente inferiori)
Ho visto che non mi hai detto niente sul dissipatore per il processore. Io ho anche un Corsair Hydro H105
hai detto di avere già un Corsair iCUE H150i RGB ELITE --> per le CPU intel ti devi procurare il kit LGA1700, devi scrivere a Corsair; senza kit non puoi montarlo; se entra nel case che hai scelto non è necessario suggerirtene un altro; un dissipatore a liquido, per di più da 360 mm come quello, raffredda sicuramente molto di più di uno ad aria
 

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Allora tutto chiaro per la scelta del processore e sulla funzione del frame.

Ho visto la scheda video da te suggerita, sembra davvero ottima, ma nasce un piccolo problema da risolvere, ovvero la lunghezza della scheda video. Il case che prenderò, come scritto sopra è il Thermaltake The Tower 500 Mid Tower, che di base non dovrei andare oltre i 320 mm di lunghezza per GPU. Volendo posso arrivare a 350mm, ma dovrei rimuovere un pannello (come previsto nelle varie configurazione del case) che fà da coperchio/separatore/paratia dello scompartimento inferiore dove viene installato l'alimentatore e altre ipotetiche periferiche. La scheda da te suggerita è lunga 334 mm e quindi devo decidere cosa fare oppure andare su un altra scheda. Stavo guardando questa ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition che è lunga 301 mm, al momento venduta a 765,00€, solo che non volevo andare oltre i 700,00€

Ultima cosa, ho fatto un pò di confusione per quanto riguarda il dissipatore a liquido, scusami colpa mia, riprovo a speigare. Io ho un Corsair Hydro H105 acquistato un 5-6 anni fa, ma mai utilizzato, ancora nella scatola mai aperta. Ma sembra che non sia compatibile con il socket 1700, forse con qualche kit di aggiornamento potrebbe essere compatibile, ma sinceramente non mi è ben chiara la cosa. Per questo motivo volevo prendere il Corsair iCUE H150i RGB ELITE Liquid CPU Cooler.

Nel post iniziale ho scirtto che gia ho questo componente, ovvero il iCUE H150i RGB ELITE, ma in realtà è di un mio amico che in fase di assemblaggio del suo pc ha fatto una modifica ed ora si ritrova questo dissipatore mai utilizzato, ancora nella scatola. Quindi davo per scontato l'impossibilità di usare Hydro H105 dato che sembra incompatibile e forse anche poco performante per un eventuale i7, avevo pensato di prendere quello del mio amico.

Ora ho un dubbio, ovvero visto che comunque devo comprarlo dal mio amico e mi ha chiesto 150,00€, ovvero quello che l'ha pagato, va bene oppure alla stessa cifra posso prendere qualcosa migliore? In caso con iCUE H150i RGB ELITE, non ho bisogno di nessun kit extra per il montaggio giusto? Sulle specifiche sembra sia pienamente compatibile con il socket 1700 intel.

GRAZIE mille per tutti i consigli.
 

BAT

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La scheda da te suggerita è lunga 334 mm e quindi devo decidere cosa fare oppure andare su un altra scheda. Stavo guardando questa ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition che è lunga 301 mm, al momento venduta a 765,00€, solo che non volevo andare oltre i 700,00€
appunto: rimuovi la paratia, oppure vai semplicemente su una biventola, le RTX 4070 sono efficienti, non è necessario prenderle a 3 ventole. Ma ora che leggo che NON hai ancora comprato il dissipatore ti dico: fermo là, risparmia i soldi, gli AiO Corsair sono ignobilmente costosi
ho un Corsair Hydro H105 acquistato un 5-6 anni fa, ma mai utilizzato, ancora nella scatola mai aperta. Ma sembra che non sia compatibile con il socket 1700, forse con qualche kit di aggiornamento potrebbe essere compatibile, ma sinceramente non mi è ben chiara la cosa. Per questo motivo volevo prendere il Corsair iCUE H150i RGB ELITE Liquid CPU Cooler.
il vecchio dissipatore a liquido non è compatibile col socket LGA1700, mentre l'H150i è eccessivamente costoso, è lì che devi riparmiare i soldi: prendi il Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB oppure il DeepCool LE720 (R-LE720-BKAMMN-G-1, black). Anzi, se vai sul 14600k/KF non c'è nemmeno bisogno di prendere un 360mm, basta e avanza un 240 mm (Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB oppure DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)).
Reinvesti i soldi su una scheda video decisamente più potente -->ASUS TUF Gaming RTX 4070 Ti OC (lunga 305 mm, non ti fa smontare la paratia che ti piace tanto 😆)
iCUE H150i RGB ELITE, non ho bisogno di nessun kit extra per il montaggio giusto? Sulle specifiche sembra sia pienamente compatibile con il socket 1700 intel
dipende se nella scatola c'era il supporto al socket LGA1700, ma ripeto, non vedo perché spendere 150€ quando ne puoi spendere 60!
Anzi, addirittura ne potresti spendere 33,90 con un Thermalright Frost Tower 120 che è più che sufficiente per raffreddare il 14600K/KF e i quasi 120€ risparmiati li metti davvero sull RTX 4070-Ti!
 
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Monitor
Samsung XL2370
PSU
Enermax Revolution87+ 750W
Case
Thermaltake Spedo Advance Full Tower
OS
Windows / Linux
appunto: rimuovi la paratia, oppure vai semplicemente su una biventola, le RTX 4070 sono efficienti, non è necessario prenderle a 3 ventole. Ma ora che leggo che NON hai ancora comprato il dissipatore ti dico: fermo là, risparmia i soldi, gli AiO Corsair sono ignobilmente costosi

il vecchio dissipatore a liquido non è compatibile col socket LGA1700, mentre l'H150i è eccessivamente costoso, è lì che devi riparmiare i soldi: prendi il Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB oppure il DeepCool LE720 (R-LE720-BKAMMN-G-1, black). Anzi, se vai sul 14600k/KF non c'è nemmeno bisogno di prendere un 360mm, basta e avanza un 240 mm (Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB oppure DeepCool LE520 (R-LE520-BKAMMN-G-1, black)).
Reinvesti i soldi su una scheda video decisamente più potente -->ASUS TUF Gaming RTX 4070 Ti OC (lunga 305 mm, non ti fa smontare la paratia che ti piace tanto 😆)

dipende se nella scatola c'era il socket, ma ripeto, non vedo perché spendere 150€ quando ne puoi spendere 60!
Anzi, addirittura ne potresti spendere 33,90 con un Thermalright Frost Tower 120 che è più che sufficiente per raffreddare il 14600K/KF e i quasi 120€ risparmiati li metti davvero sull RTX 4070-Ti!
Esatamente quello che pensavo! Risparmio con il dissipatore e punto su una GPU migliore. GRAZIE, sei stato davvero d'aiuto e gentilissimo!
 
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