Nuova build per ufficio/architettura

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alimentatore, sono entrambi sui 130 euro, è preferibile uno all'altro ?
tra i 2 il Corsair RM750x SHIFT, nel grande Case Be Quiet 802 non dovrebbero esserci difficoltà è bello grosso
se vuoi spendere una trentina di euro in più, ragionandoci bene, ho cambiato idea e puoi tornare sul Be Quiet Platinum suggerito da @mr_loco in questo post, in fondo se lo tieni acceso 8h / 365 gg l'anno al giorno l'efficienza Platinum non è da sottvalutare
quale è preferibile tra queste due schede?
c'è una via di mezzo:
  • la MSI Z790A MAX arriva con il bios aggiornato per le CPU generazione 14 serie K, sta a 290€
  • la "precedente" MSI PRO Z790-A WIFI sta a 250€ è praticamente uguale, a patto di aggiornare il BIOS preventivamente con la procedura BIOS flashback, molto semplice da fare (vedi il primo video nello spoiler qui sotto)
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • la Z790 Gaming Pro non la vedo disponibile, è meno dotata delle Z790A (soprattutto nei VRM) anche se adeguata al 14600K; anche con questa scheda va eseguito l'aggiornamento BIOS-flashback
per le CPU Intel questo: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)

i dissipatori vanno bene per entrambie le configurazioni? consigli su quello da preferire dei tre?
per il 14600K sì, per il Ryzen 7900X solo quelli da 360 mm

Dura decisione... come affidabilità sono alla pari?
👍
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mbit

Nuovo Utente
46
5
@BAT grazie, anche per la spiegazione della gpu
ho ordinato
TOTALE provvisorio 933,50 euro

Configurazioni Intel/AMD
oppure
per quanto riguarda il dissipatore, non mi è chiaro cosa significa che per l'AMD serve un dissipatore da 360mm! nel post 9 nella configurazione AMD proposta era associata il diss. Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB , che è u n 240 non 360, forse ho non chiaro quale qualche aspetto...

Questione AMD o Intel, è possibile che alcuni programmi, per esempio software (pessimi) dell'agenzia delle entrate siano meglio sviluppati per intel ? o non dovrebbe esserci differenza nell'uso quotidiano?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quanto riguarda il dissipatore, non mi è chiaro cosa significa che per l'AMD serve un dissipatore da 360mm
basterebbe il 240 ma sempre meglio starci larghi per cui suggerisco 360
Questione AMD o Intel, è possibile che alcuni programmi, per esempio software (pessimi) dell'agenzia delle entrate siano meglio sviluppati per intel ? o non dovrebbe esserci differenza nell'uso quotidiano?
i sw sono fatti per girare su un sistema operativo non su una particolare CPU
 

mbit

Nuovo Utente
46
5
scusate l'assenza, so che cmq non vi sono mancato, @BAT alla fine prenderò le parti per finire la build con 7900x

per l'il sistema di raffreddamento ho un dubbio se prendere l'arctic liquid freezer II da 360 o 280 (quest'ultimo dovrebb essere meno rumoroso e avere cmq una capacità di raffreddamento vicina al 360, da quanto ho letto), consigli?

per la ram aspetto un attimo perchè è salita notevolmente di prezzo
Post unito automaticamente:

tra questi due la differenza è la presenza dei led?

ARCTIC Liquid Freezer II
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
@mbit scusa se mi intrometto. Sono architetto e faccio un uso assiduo di pc in ufficio. Per quello che hai spiegato e che dici di usare, concordo sul fatto che andare su CPU i7 o i9, sia esagerato. Consumi elevati e non li sfrutteresti mai. Anche una scheda video serie Z mi sembra eccessivo. Io, dal punto di vista organizzativo, ti consiglierei di investire 400€ che pensavi sul pc su un sistema NAS, backup e una piccola rete.
Con 1000/1200€ fai già un buon pc che andrà il doppio se non il triplo di quello che usi attualmente.
 

mbit

Nuovo Utente
46
5
@Steblo , grazie dell'intervento, il pc come avevo scritto precedentemente, è sovradimensionato per l'uso attuale che ne farò, ma preferisco stare largo per poterlo utilizzare per un periodo lungo, o nel caso di dover usare in futuro qualche programma "pesante". Per quanto riguarda il NAS, attualmente faccio backup dei dati su dischi fissi esterni indipendenti, avevo valutato il NAS tempo fa, ma ho rimandato l'acquisto, perchè ho valutato che nel caso di problemi ( eventuali virus o furti o calamità etc etc.) se "perdo" il pc perdo anche il NAS, inoltre alle cartelle di lavoro accedo solo io... magari mi sfugge qualche particolare a favore del nas...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per quanto riguarda il NAS, attualmente faccio backup dei dati su dischi fissi esterni indipendenti, avevo valutato il NAS tempo fa, ma ho rimandato l'acquisto, perchè ho valutato che nel caso di problemi ( eventuali virus o furti o calamità etc etc.) se "perdo il pc perdo anche il NAS, inoltre alle cartelle di lavoro accedo solo io... magari mi sfugge qualche particolare a favore del nas...
il NAS è un pc a se, deve essere solamente connesso alla rete, puoi tenerlo vicino al pc o in uno sgabuzzino o sottoscala, l'importante è che sia connesso al router tramite ethernet (maggiore banda dati), se ti rubano il pc o succede qualcosa, hai sempre una copia al suo interno
dal suo sistema operativo poi modifichi le varie regole per backup su dischi esterni o cloud, scansione dei virus (il NAS ha un sistema basato su linux è altamente difficile che prenda virus) o accesso da remoto, dato che resterà sempre acceso, queste cose può farle tranquillamente la notte
il video è vecchio, ma sono NAS che trovi ancora oggi in giro

 
  • Mi piace
Reazioni: mbit e Steblo

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
@Steblo , grazie dell'intervento, il pc come avevo scritto precedentemente, è sovradimensionato per l'uso attuale che ne farò, ma preferisco stare largo per poterlo utilizzare per un periodo lungo, o nel caso di dover usare in futuro qualche programma "pesante". Per quanto riguarda il NAS, attualmente faccio backup dei dati su dischi fissi esterni indipendenti, avevo valutato il NAS tempo fa, ma ho rimandato l'acquisto, perchè ho valutato che nel caso di problemi ( eventuali virus o furti o calamità etc etc.) se "perdo" il pc perdo anche il NAS, inoltre alle cartelle di lavoro accedo solo io... magari mi sfugge qualche particolare a favore del nas...
"stare largo" ha senso fino la. Stai passando (e paragonando) un i5 6600, con 4 core, con una Cpu di recente concezione con 14 core. Cioé 3.5X piu performanete per lo meno. Un 13500/14500 secondo me fa giá il suo ligio lavoro senza dover poi aver problemi di surriscaldamento. Programmi pesanti, immagino ti riferisca a Revit, Archicad, o di modellazione pura 3D studio etc etc. Intanto su Revit, posso dirti che un i5 recente se lo porta via senza grossi problemi (magari poi bisogna investire sulla Gpu, perché il 3D(Gpu ha bisogno di essere dedicato). In futuro comunque é una cosa che si p'uo sempre cambiare. Al massimo, consideraa un buona Mobo, che in futuro ti possa permettere di andare su un i7 o i9, se proprio ne avrai le necessitá.


Faccio seguito alle parole di @mr_loco. un NAS é un disco, o un computer che ti permette di gestire i dati in modo ottimizzato, sempre disponibilie (in locale e in remoto), creare backup automatici, accederci dal portatile, dal telefono, etc etc... é centrallizare l'informazione e rendere sempre piu sicura. Virus li hai sul pc, non sul NAS (mai sentito un virus che attacca un NAS), furti stessa cosa. Piu facile che rubino un pc e tutti i dischi dentro che un NAS, che lo puoi mettere un po dove vuoi. Il proprio NAS puó fare un backup in remoto su un'altro NAS che sta in un posto fisico differente.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mbit

Nuovo Utente
46
5
@Steblo , grazie delle precisazioni sul NAS, per quanto rigurda il pc avevo già ordinato i componenti, per quanto riguarda il NAS mi sono fatto una "cultura" su yt etc. e ne valuterò l'acquisto, in quest'ultimo caso saranno due, non posizionati nello stesso immobile (almeno posso dormir sereno).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
@Steblo , grazie delle precisazioni sul NAS, per quanto rigurda il pc avevo già ordinato i componenti, per quanto riguarda il NAS mi sono fatto una "cultura" su yt etc. e ne valuterò l'acquisto, in quest'ultimo caso saranno due, non posizionati nello stesso immobile (almeno posso dormir sereno).
l'importante e che siano buoni a livello di software, i synology fanno tutto in automatico
 
  • Mi piace
Reazioni: Steblo

Steblo

Utente Attivo
664
82
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
@Steblo , grazie delle precisazioni sul NAS, per quanto rigurda il pc avevo già ordinato i componenti, per quanto riguarda il NAS mi sono fatto una "cultura" su yt etc. e ne valuterò l'acquisto, in quest'ultimo caso saranno due, non posizionati nello stesso immobile (almeno posso dormir sereno).
Non so la "paura" che tu abbia, ma comunque due NAS sono giá un'altissimo livello di sicurezza. Un backup offsite é molto utile, ma comunque dispendioso.
Poi vige sempre la regola della qualitá dei dati che uno vuole proteggere.
Regola base, NAS o non NAS, 3 - 2 - 1 backup. Un backup tramite disco esterno collegato al NAS (giornaliero per esempio), un secondo magari per backup mensile o settiamale. Un disco esterno portatile per backup offsite (io per esempio qui faccio una copia del disco, non un backup) e poi backup settimanale su NAS offsite.
Tieni anche conto che il NAS puó funzionare in raid, dipendendo dal modello e dal numero di dischi che puó usare. Qui di solito almeno consigliano sempre un due baie, quindi raid1. Ció vul dire che i dati sono sempre replicati su due dischi, quindi se uno di rompe, i dati rimangono salvati sull'altro, che puoi sostituire rapidamente. Nel frattempo comunque puoi continuare a lavorare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!