PC casa/lavoro

notan

Nuovo Utente
7
0
Buonasera ragazzi.

Mi accingo a scrivere il mio primo post su questo forum, sono nuovo quindi chiedo scusa in anticipo per le eventuali cappellate che dirò 😊

Ho un vecchio portatile HP Pavillion dv7 del 2010 che (a ragione) sta per abbandonarmi nonostante un po' di upgrade eseguiti. Vorrei approfittare del Black Friday per acquistare i componenti per un fisso. L'uso è attualmente blando, ma in ottica futura vorrei utilizzare AutoCAD e programmi per stampanti laser e 3d. Spulciando le varie guide ed i vari test, ho buttato giù questa build:

- mobo gigabyte z790 aero G
-cpu Intel I7 14700k
-Gpu 4060ti
-ram Corsair dominator titanium 2x16 7200 CL34
-Alimentatore Corsair RM850x
-ssd Samsung 990pro 1tb
-case nzxt H9 Flow
-aio Kraken z73
- 7x ventole nzxt f120 rgb

Come alimentatore, per 40€ di differenza conviene andare sul 1000w?

C'è qualcosa che sostituireste con un componente magari di molto inferiore di prezzo ma con prestazioni quasi identiche?

PS. Un occhio di riguardo anche per l'estetica 😊

Grazie mille in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buonasera ragazzi.

Mi accingo a scrivere il mio primo post su questo forum, sono nuovo quindi chiedo scusa in anticipo per le eventuali cappellate che dirò 😊

Ho un vecchio portatile HP Pavillion dv7 del 2010 che (a ragione) sta per abbandonarmi nonostante un po' di upgrade eseguiti. Vorrei approfittare del Black Friday per acquistare i componenti per un fisso. L'uso è attualmente blando, ma in ottica futura vorrei utilizzare AutoCAD e programmi per stampanti laser e 3d. Spulciando le varie guide ed i vari test, ho buttato giù questa build:

- mobo gigabyte z790 aero G
-cpu Intel I7 14700k
-Gpu 4060ti
-ram Corsair dominator titanium 2x16 7200 CL34
-Alimentatore Corsair RM850x
-ssd Samsung 990pro 1tb
-case nzxt H9 Flow
-aio Kraken z73
- 7x ventole nzxt f120 rgb

Come alimentatore, per 40€ di differenza conviene andare sul 1000w?

C'è qualcosa che sostituireste con un componente magari di molto inferiore di prezzo ma con prestazioni quasi identiche?

PS. Un occhio di riguardo anche per l'estetica 😊

Grazie mille in anticipo.
la build che hai fatto è solamente estetica, per autocad è esagerato spendere tutti quei soldi per un i7 come anche una 4060Ti, è un programma che ha bisogno di una gpu dedicata entry level e non sfrutta più di 2 core, a parte i pezzi con costi esagerati (evitabili) potresti avere incompatibilità software fra software NZXT e iCUE di corsair

guardando la scheda madre, è una configurazione full white?

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€367.87 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€106.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-A MAX WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€292.45 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€148.60 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€376.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1599.40

come ventole prendi le stesse del dissipatore, con sistema deasy chain
 

notan

Nuovo Utente
7
0
la build che hai fatto è solamente estetica, per autocad è esagerato spendere tutti quei soldi per un i7 come anche una 4060Ti, è un programma che ha bisogno di una gpu dedicata entry level e non sfrutta più di 2 core, a parte i pezzi con costi esagerati (evitabili) potresti avere incompatibilità software fra software NZXT e iCUE di corsair

guardando la scheda madre, è una configurazione full white?

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€367.87 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LE720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€106.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-A MAX WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€292.45 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€148.60 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Zotac GAMING Twin Edge OC GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€376.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€119.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1599.40

come ventole prendi le stesse del dissipatore, con sistema deasy chain
Grazie per i consigli, l'idea è full White appunto.


Partendo dal case non mi fa impazzire il fatto di non avere filtri estraibili, vivo in appartamento e non ho un compressore, quindi mi rimarrebbe più comodo avere la possibilità di lavarli. Di mid tower con pannello frontale e laterale panoramici c'è altro che potrei valutare?

Ok il discorso che AutoCAD necessita di poche risorse, non vale la pena spendere 100€ in più per prendere un i7?

Le RAM sono con meno frequenza ma migliore latenza rispetto alle Titanium, come prestazioni siamo lì giusto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Partendo dal case non mi fa impazzire il fatto di non avere filtri estraibili, vivo in appartamento e non ho un compressore, quindi mi rimarrebbe più comodo avere la possibilità di lavarli. Di mid tower con pannello frontale e laterale panoramici c'è altro che potrei valutare?
e il radiatore con tutte le ventole che andrai ad installarci come le pulisci? ci sono compressorini per la pulizia di apparecchi elettrici come questo, sconsiglio l'aria compressa in bomboletta che spesso sputa fuori anche umidità
ci sono alternative, ma personalmente non mi piacciono come qualità, resterei sempre su NZXT con l'H9 flow, sempre modello base e metterei le ventole linkate
Ok il discorso che AutoCAD necessita di poche risorse, non vale la pena spendere 100€ in più per prendere un i7?
non conviene a livello di prestazioni e di consumi/temperature, non paragonare gli i5 attuali con quelli di 5-6 anni fa, dove avevano al massimo 4 core senza hyper threading, oggi hanno ben 14 core 20 thread, salire ulteriormente con i numeri di core sarebbe inutile
Le RAM sono con meno frequenza ma migliore latenza rispetto alle Titanium, come prestazioni siamo lì giusto?
le ram da 6400Mhz CL32 sono lo sweet spot di queste cpu, sopra si rischia di non andare o di avere paradossalmente prestazioni inferiori, altra cosa è il software corsair, la roba corsair vuole il software iCUE per sincronizzare i led e iCUE vuole le componenti corsair per farli andare (ci sono eccezioni), sono belle esteticamente, ma hanno troppe limitazioni
 

notan

Nuovo Utente
7
0
e il radiatore con tutte le ventole che andrai ad installarci come le pulisci? ci sono compressorini per la pulizia di apparecchi elettrici come questo, sconsiglio l'aria compressa in bomboletta che spesso sputa fuori anche umidità
ci sono alternative, ma personalmente non mi piacciono come qualità, resterei sempre su NZXT con l'H9 flow, sempre modello base e metterei le ventole linkate

non conviene a livello di prestazioni e di consumi/temperature, non paragonare gli i5 attuali con quelli di 5-6 anni fa, dove avevano al massimo 4 core senza hyper threading, oggi hanno ben 14 core 20 thread, salire ulteriormente con i numeri di core sarebbe inutile

le ram da 6400Mhz CL32 sono lo sweet spot di queste cpu, sopra si rischia di non andare o di avere paradossalmente prestazioni inferiori, altra cosa è il software corsair, la roba corsair vuole il software iCUE per sincronizzare i led e iCUE vuole le componenti corsair per farli andare (ci sono eccezioni), sono belle esteticamente, ma hanno troppe limitazioni
Perfetto per le RAM è chiarissimo il discorso, nel caso in offertissima andasse l'i7 sarebbero comunque queste le RAM che mi consiglieresti?

Ho un soffiatore molto simile a quello che mi hai linkato, ma della Parkside, chiarissimo anche il discorso della pulizia dei filtri quindi andrò di h6 flow.

Come psu quindi non ha senso andare di 850w? Non si sta un po' più tranquilli in caso di futuri upgrade?

Potrei chiederti la differenza tra la mobo che avevo preso in considerazione e quella consigliata?

Grazie infinite per tutte le dritte che mi stai dando 😊
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Perfetto per le RAM è chiarissimo il discorso, nel caso in offertissima andasse l'i7 sarebbero comunque queste le RAM che mi consiglieresti?
le ram restano quelle, ma continuo a sconsigliarti l'i7, l'i5 copre ormai la maggior parte degli utilizzi sia in gioco che a livello professionale
Come psu quindi non ha senso andare di 850w? Non si sta un po' più tranquilli in caso di futuri upgrade?
su quella build puoi montarci anche una 4080, rientreresti comunque nei consumi
Potrei chiederti la differenza tra la mobo che avevo preso in considerazione e quella consigliata?
MSI ha una componentistica migliore in generale e un ottimo bios, se non fosse per il colore bianco, avresti potuto spendere anche una 50ina di euro in meno potendo montarci l'i7 da 250w e passa
 

notan

Nuovo Utente
7
0
le ram restano quelle, ma continuo a sconsigliarti l'i7, l'i5 copre ormai la maggior parte degli utilizzi sia in gioco che a livello professionale

su quella build puoi montarci anche una 4080, rientreresti comunque nei consumi

MSI ha una componentistica migliore in generale e un ottimo bios, se non fosse per il colore bianco, avresti potuto spendere anche una 50ina di euro in meno potendo montarci l'i7 da 250w e passare
Perdonami ma non ho capito l'ultima parte.

Per l' SSD ho visto che in moltissime build qui sul forum consigliano l' SKHynix P41 1TB. Che come velocità è inferiore al 990 pro, come mai si preferisce il primo? E perché andresti di Kingstone?

Perfetto allora vado sui 750w 😊
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Perdonami ma non ho capito l'ultima parte.
ogni cpu ha un suo consumo e voltaggi massimi e ogni mobo è in grado di reggere quei consumi in maniera discreta o buona, con MSI, schede dal costo inferiore, permettono di montare cpu più spinte rispetto a brand differenti
Per l' SSD ho visto che in moltissime build qui sul forum consigliano l' SKHynix P41 1TB. Che come velocità è inferiore al 990 pro, come mai si preferisce il primo? E perché andresti di Kingstone?
si preferisce il primo quando è in offerta, nell'utilizzo comune un SSD PCIe 4.0 non viene sfruttato a pieno, se non con il passaggio di grossi file, prendere un disco che va qualche mb/s in più spendendo 20/30€ di più non conviene
 

notan

Nuovo Utente
7
0
A questo punto, dato che non ho mai superato i 100gb occupati in storage, e vedendo che Kingstone fa anche il taglio da 500, posso andare su quello? Non dovrebbe variare in prestazioni a quanto ho letto.

In ottica futura, volendo spingere un po' di più l' i5 potrei farlo con questa mobo? Ad alimentare non avrei problemi dato che la 4080 non potrò permettermela mai 🤣
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vedendo che Kingstone fa anche il taglio da 500, posso andare su quello? Non dovrebbe variare in prestazioni a quanto ho letto
è falso, gli SSD più capienti sono mediamente più veloci perché il controller dispone di più linee da poter usare in parallelo, per esempio un SSD da 1 TB ha il doppio delle linee di uno da 500GB, un SSD da 2 TB ha il doppio delle linee di una da 1 TB. Qui ci si ferma perché SSD da 2 e 4 TB hanno lo stesso numero di linee, parlando di SSD della stessa famiglia ovvimante che differiscono solo nella capacità
ho visto che in moltissime build qui sul forum consigliano l' SKHynix P41 1TB. Che come velocità è inferiore al 990 pro, come mai si preferisce il primo? E perché andresti di Kingstone?
Samsung col 990 ha toppato, solo adesso che hanno aggiustao il firmware ha raggiunto le prestazioni degli altri SSD più veloci sul mercato e comunque le specifiche dicono poco, io questa differenza di velocità non la vedo (i benchmark hanno mostrato che Samsung è stata moooolto generosa a sparare velocità):
  • SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6500 MB/s, random 4K read/write 1400k/1300k IOPS, endurance 750 TBW, controller SK Hynix Aries (ACNS075 PHC633.00S-2), SK Hynix V7 TLC 176-layer.
  • Samsung 990 PRO (MZ-V9P1T0B) 1 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1024 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB LPDDR4-1866 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7450/6900 MB/s, random 4K read/write 1200k/1550k IOPS, endurance 600 TBW, controller Samsung Pascal (S4LV008), Samsung V-NAND V7 TLC 176-layer.
ammesso e non concesso che siano veritiere si tratta di valori di picco dichiarati, durante l'uso la differenza tra i 2 sarà irrilevante. In ogni caso i migliori SSD NVMe PCIe 4.0 sono ancora quelli con controller Phison PS5018-E18-41 e memoria flash Micron 176-layer 3D TLC (kingstone KC3000/Fury Renegade, Seagate Firecuda 530, Corsair MP600 PRO XT...)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
A questo punto, dato che non ho mai superato i 100gb occupati in storage, e vedendo che Kingstone fa anche il taglio da 500, posso andare su quello? Non dovrebbe variare in prestazioni a quanto ho letto.
resta su 1Tb, il risparmio per Gb non conviene e poi è sempre meglio avere più spazio per gli SSD, se non si vogliono rallentamenti devi avere sempre un buon 15% libero
In ottica futura, volendo spingere un po' di più l' i5 potrei farlo con questa mobo?
ha 16+2 fasi da 80A, quindi anche un i9, che ovviamente ti sconsiglio
 

notan

Nuovo Utente
7
0
resta su 1Tb, il risparmio per Gb non conviene e poi è sempre meglio avere più spazio per gli SSD, se non si vogliono rallentamenti devi avere sempre un buon 15% libero

ha 16+2 fasi da 80A, quindi anche un i9, che ovviamente ti sconsiglio
Chiarissimo, andrò su 1tb.

Penultima info, RAM un po' più White?

Ultima info, che vantaggio ci sarebbe a mettere la GPU in verticale? Vedo moltissime build che la montano così
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

notan

Nuovo Utente
7
0
😂
ma quando stai al PC guardi il monitor o le RAM dentro al case? me la dovete spiegare questa fissazione per i colori interni delle componenti
Perfette 😍
Post unito automaticamente:

😂
ma quando stai al PC guardi il monitor o le RAM dentro al case? me la dovete spiegare questa fissazione per i colori interni delle componenti
Diciamo che sono disturbi mentali che è meglio assecondare ora, che ritrovarmi un tarlo che mi rode una volta assemblato il PC 😅
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!