DOMANDA Nuova build (lavoro + gaming)

Cris_86

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti,
avrei bisogno del parere di qualche esperto per evitare di peggiorare i miei mal di testa dovuti alla nuova build che sto programmando in sostituzione del mio attuale setup 🤣

Stato attualei: 7 2600k + mbo MSI Z77A-GD55 + 32gb RAM + 1060 ROG STRIX + case random aperto stile frankenstein da tempo immemore e un SSD + 2HDD

Questa build, vecchia e rimaneggiata nel tempo (ormai ha quasi 12 anni) non mi ha mai dato alcun problema, stabilissima.
Per questioni di lavoro (progettazione grafica, principalmente con illustrator/photoshop e sopratutto after effects + blender) ho deciso che è giunto il momento di upgradare facendo una build da zero.

Approfittando del Black-Friday e di offerte su Amazon, in casa ho già:

- i7-14700k (mi spaventa a morte il calore che produce)
- NZXT Kraken Elite 360 RGB
- 2 SSD NVMe M.2 980 PRO

Per il case, non ancora acquistato ho scelto l'H9 FLOW di NZXT e relativo 850W come alimentatore

Sto faticando tantissimo a trovare/scegliere una MOBO adatta e relative RAM per sfruttare al meglio il tutto.
Consigli su che mobo e ram scegliere.

Per il futuro (non troppo lontano) avevo intenzione di sostituire anche la 1060 con (quasi sicuramente per via del budget) 4080 TUF ecco perchè la scelta del 850W.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Ciao a tutti,
avrei bisogno del parere di qualche esperto per evitare di peggiorare i miei mal di testa dovuti alla nuova build che sto programmando in sostituzione del mio attuale setup 🤣

Stato attualei: 7 2600k + mbo MSI Z77A-GD55 + 32gb RAM + 1060 ROG STRIX + case random aperto stile frankenstein da tempo immemore e un SSD + 2HDD

Questa build, vecchia e rimaneggiata nel tempo (ormai ha quasi 12 anni) non mi ha mai dato alcun problema, stabilissima.
Per questioni di lavoro (progettazione grafica, principalmente con illustrator/photoshop e sopratutto after effects + blender) ho deciso che è giunto il momento di upgradare facendo una build da zero.

Approfittando del Black-Friday e di offerte su Amazon, in casa ho già:

- i7-14700k (mi spaventa a morte il calore che produce)
- NZXT Kraken Elite 360 RGB
- 2 SSD NVMe M.2 980 PRO

Per il case, non ancora acquistato ho scelto l'H9 FLOW di NZXT e relativo 850W come alimentatore

Sto faticando tantissimo a trovare/scegliere una MOBO adatta e relative RAM per sfruttare al meglio il tutto.
Consigli su che mobo e ram scegliere.

Per il futuro (non troppo lontano) avevo intenzione di sostituire anche la 1060 con (quasi sicuramente per via del budget) 4080 TUF ecco perchè la scelta del 850W.

Grazie a tutti
se prendi tutto NZXT non vinci niente, c'è questo ottimo alimentatore in offerta a 104€
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,393
31,850
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Cris_86

Cris_86

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti, alla fine il nuovo pc è stato realizzato ma ho un grosso problema.
Faccio un recap hardware

- CPU: Intel 14700k
- MOBO: MSI Z790-A WiFi
- RAM: 2x 32GB G.SKill F5-6000J32238G32G DDR5
- SSD OS: Sabrent Rocket 1TB
- SSD Dati: 2x Samsung 980 PRO 2TB
- GPU: per il momento la mia vecchia e fedele 1060 ROG STRIX
- Dissipatore: NZXT Kraken Elite 360

Il pc gira alla grandissima, temperature più che ottimali (per uso normale ho difficilmente superato i 40° per la CPU che durante uso normale ufficio non supera manco i 28°). GPU idem, mai sopra i 35° (Non ho ancora avuto modo di usarla in gaming, ma con il vecchio pc non superava mai i 58°). SSD di media tra 30 e 35°C.

L'unico problema che ho, è un costante (da 3gg, ovvero da quando sono passato al 100% al nuovo pc per tutto il giorno spegnendo il vecchio definitivamente) è un BSOD durante la sera (di giorno niente di niente, solo la sera, sempre in una fascia oraria specifica tra le 20 e le 23).

- Il primo BSOD inaspettato non sono riuscito a segnarmi la causa
- ll secondo invece riportava DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL elemento causa del problema NETIO.SYS. Ho quindi provveduto ad aggiornare tutti i driver con MSI Center.
- Il terzo, di questa sera invece riportava solo KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

L'unica cosa che ho notato (ma credo sia normale) è che appena riavviato dopo BSOD il disco OS ha una temperatura più alta del solito (ma rientra entro pochi minuti a temperature standard, di media 33-36°, dopo BSOD 38-44°).
In oltre 10 anni con il vecchio pc non ho MAI avuto un BSOD, qui invece pare una costante. Idee su cosa potrei fare per capire dove sta il problema e risolvere?
Grazie mille a chiunque mi darà una mano
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Idee su cosa potrei fare per capire dove sta il problema e risolvere?
prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
SFC /SCANNOW
per trovare e riparare file di sistema danneggiati
poi
  • test della RAM con memtest86 o memtest86+ (vai sul sito e crea una pendrive di boot)
  • test dell'SSD con CrystalDiskInfo per vedere se è integro
  • aggiornare BIOS mobo all'ultima versione disponibile, entrarci e riattivare i profili XMP insieme a tutte le eventuali altre opzioni che hai modificato (per esempio power limit, undervolt ecc. ecc.)
  • aggiornamento del firmware della scheda video vecchia 1060 (https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/)
 

Cris_86

Nuovo Utente
9
0
prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
SFC /SCANNOW
per trovare e riparare file di sistema danneggiati
poi
  • test della RAM con memtest86 o memtest86+ (vai sul sito e crea una pendrive di boot)
  • test dell'SSD con CrystalDiskInfo per vedere se è integro
  • aggiornare BIOS mobo all'ultima versione disponibile, entrarci e riattivare i profili XMP insieme a tutte le eventuali altre opzioni che hai modificato (per esempio power limit, undervolt ecc. ecc.)
  • aggiornamento del firmware della scheda video vecchia 1060 (https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/)
avevo iniziato mentre attendevo risposta con Cinebench R24
Test CPU OK (carico al 100% per 10 minuti, risultati in linea con altri score) nessun probelma
Test GPU (carico mai oltre l'1%, stranissimo onestamente, con temperature sui 60 gradi). Nessun problema
Ho cliccato su system requirements di cinebench, si è aperto firefox, e ho avuto un BSOD SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED Ndu.sys ovvero driver scheda video (installati 546.33 che leggendo velocemente in rete sembrano causare problemi).

RAM: Ancora da fare. L'unica cosa che non mi torna è sulla scatola delle ram dove c'è il logo EXPO AMD (io avevo copiato su Amazon e acquistato le ram partendo dal codice GSKILL dal sito MSI e alla fine sono quelle)

SSD: Hard Disk Sentinel dice tutto ok. CrystalDiskInfo anche (l'unica cosa che non capisco sono tutti quei GB scritti in così poco avendo Firefox cache su HDD, programmi inutili pure tutti la, solo Programmi base e Adobe su C (ma con cache su HDD).

1704887417860-png.471964


BIOS: da aggiornare, uscita nuova versione a dicembre.

FIRMWARE GPU: Da verificare, mai toccato da quando la installai sul vecchio

SFC: Non mi spiego come sia possibile ci siano già danni essendo stato installato windows solo pochi gg fa e nessuna modifica fatta da nessuna parte.

1704887766669.png

Alcune foto BIOS se possono aiutare

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg

Grazie
 

Allegati

  • 1704887417860.png
    1704887417860.png
    74 KB · Visualizzazioni: 38
  • sfclog.txt
    43.7 KB · Visualizzazioni: 1

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi spiego come sia possibile ci siano già danni essendo stato installato windows solo pochi gg fa e nessuna modifica fatta da nessuna parte
tranquillo, tutto regolare: è sempre così
la maggior parte dei "danni" sono irrilevanti, serve però a riparare eventuali file di sitema che potrebbero causare il BSOD

vedo dal BIOS che hai XMP disattivo a meno che non hai acquistato per davvero DDR5 a 4800 MT/s
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
No le RAM sono a 6000 DDR5 (ma come detto sulla scatola c'è logo AMD e anche nel bios ti dice EXPO)
bene
allora prima aggiorna il BIOS, poi entraci a attva i profili AMD EXPO altrimenti le RAM di funzionano a 4800 MT/s invece che 6000
 
  • Mi piace
Reazioni: Cris_86

Cris_86

Nuovo Utente
9
0
Il firmware installato è il E7E07IMS.A80
ultimo disponibile su sito MSI è AMI BIOS 7E07vA8 2023-11-22

Cattura1.JPG

Non sono lo stesso BIOS?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non sono lo stesso BIOS?
non avevo guardato il sito, ma se sono qello sì sono lo stesso
vai nelle impostazioni della RAM e attiva i profile, slava, esci e riavvia
NOTA: a volte con le DDR5 il boot può essere molto lungo, anche alcuni minuti, nel BIOS ci dovrebbe essere un'opzione chiamata Memory Context Restore che devi attivare, per i dettagli vedi qui: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ c'è un paragrafo apposito
 

Cris_86

Nuovo Utente
9
0
image.jpg
iEXPO quindi devo settarlo su enabled

Memory context restore però non c’è nel mio come nelle immagini disponibili in quel thread che hai linkato

Siccome è un processore e mobo Intel magari si chiama diversamente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili