Nuova build per ufficio/architettura

mbit

Nuovo Utente
46
5
Ciao a tutti, sono a chiedervi nuovamente, dopo anni, un consiglio per assemblare un pc per lavoro.

Vengo da questa configurazione (tra l’altro consigliata qui), è del 2015

Cpu: i5 6600
Scheda madre: H170 Pro4S
Ram: ddr4 hyper fury (2x4 8 gb totali)
Alimentatore: evga supernova g2
Scheda video: Gigabyte r9 390 g1 4g



Il pc funziona ancora bene nonostante sia utilizzato tutti i giorni, ma vorrei sostituirlo e tenere cmq questo (quindi non recupero nulla)

L’utilizzo prevalente è per programmi cad, ma anche programmi di fotoritocco, programmi di modellazione 3d architettonici, molto spesso ho decine di tab web aperte e allo stesso tempo svariati pdf abbastanza pesanti, no uso gaming. BUDGET 1600/2000€



Mi sono fatto un’idea di questo tipo:

CPU Intel i9 13900 oppure i7 14700k o altro, qui ho MOLTA confusione

DISSIPATORE Noctua NH-U12S o bequiet dark rock 4 o Thermalright Frozen Magic 240(o360) o be quiet! Dark Rock Pro 5 ,preferirei stare su raffreddamento ad aria se adatto

MB MSI mag z790

RAM kingstone fury beast 2x8 o 2x16 o corsair vengeance

GPU MSI geforce rtx 4060Ti o pny 4060

SSD Samsung 980 PRO (o meglio il 990 pro?) da 1 o 2 T o seagate firecuda 2t

HDD Seagate Barracuda 2 o 4T

PSU EVGA 750g6 o Corsair RM750x o RM850x o seasonic focus gx650

CASE be quiet! Silent Base 802
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
CPU: Intel Core i7-14700K 3.4 GHz 20-Core Processor (€468.65 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 360 Liquid CPU Cooler (€127.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€218.99 @ Amazon Italia) alternativa con bios da aggiornare
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€134.13 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€452.32 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€198.01 @ Amazon Italia) 170€ il prezzo reale
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€161.82 @ Amazon Italia)
Total: €1887.81

dai una percentuale all'utilizzo di quei programmi, si potrebbe cambiare qualcosa per favorire uno o l'altro
se gli hard disk ti servono per il backup, ti consiglio di prendere un NAS esterno al sistema
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il pc funziona ancora bene nonostante sia utilizzato tutti i giorni
considerata la tua attuale build devo supporre che non fai lavori in cui si richieda pesante ricorso ai thread (per es. elaborazione video) per cui concordo che un 14700K eccessivo
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

mbit

Nuovo Utente
46
5
Grazie @BAT @DareDevil_ @mr_loco Loco per le risposte, attualmente l’uso prevalente è cad 2d (5% uso fotoritocco e 3d, cmq livello basso direi) e a dire il vero il pc attuale è ancora utilizzabile, a parte qualche rallentamento, soprattutto nella gestione dei pdf di grandi dimensioni, lo vorrei sostituire solo perchè non vorrei trovarmi, vista l’età della macchina, con qualche problema e non avere un pc sostitutivo nell’immediato. Sicuramente il pc che ho provato a configurare è sovradimensionato, ma non ho intenzione di sostituirlo/aggiornarlo a breve termine, quindi preferisco stare “largo”, anche perché in futuro potrei farne degli usi più gravosi, anche se in piccola percentuale. L’hard disk barracuda lo uso come storage interno per documentazione che non uso di frequente, ma che preferisco avere sempre a portata di mano; il NAS lo avevo valutato ma non sono ancora del tutto convinto, attualmente salvo su hd esterno (3 copie che tengo in tre diversi luoghi-non si sa mai)e una copia su ssd completa. Elaborazione video li escluderei se non saltuariamente, cmq probabilmente cambierò anche il macbook (con un m3/16) e utilizzerei quello in caso.



CPU: meglio la versione K o normale? C è molta differenza tra lI7 e l’I5 consigliati? A parte il prezzo! Eventuali problemi di temperature?


CPU Cooler: visti i consigli deduco che è meglio raffreddamento a liquido


Motherboard: MSI Z790 è a 316€, questa potrebbe essere un’alternativa? https://www.amazon.it/ASUS-Z790-P-L...b219e0fe&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1


Memory: corsair vengeance (senza led) , potrebbe essere utile avere 64gb invece dei 32? Le kingstone fury sono equiparabili?


Storage: quello consigliato è migliore del Samsung 980 PRO o è solo una questione di prezzo? (ho sempre avuto samsung e un altro ssd di backup, uso magician)


Video Card: ok
Case: be quiet802 ok
Power Supply: ok il be quiet, c è qualche alternativa di marca EVGA? O è migliore be quiet?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Elaborazione video li escluderei se non saltuariamente, cmq probabilmente cambierò anche il macbook (con un m3/16) e utilizzerei quello in caso.
domanda stupida: perchè allora non prendere un mac mini con M2 pro?
CPU: meglio la versione K o normale? C è molta differenza tra lI7 e l’I5 consigliati? A parte il prezzo! Eventuali problemi di temperature?
sono 20 thread contro 28 thread, nell'utilizzo 2D non noteresti differenze, le temperature sono molto differenti
CPU Cooler: visti i consigli deduco che è meglio raffreddamento a liquido
con i7 si
Motherboard: MSI Z790 è a 316€, questa potrebbe essere un’alternativa? https://www.amazon.it/ASUS-Z790-P-L...b219e0fe&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1
rispetto alla tomahawk no, con l'i5 si può scendere
Memory: corsair vengeance (senza led) , potrebbe essere utile avere 64gb invece dei 32? Le kingstone fury sono equiparabili?
dipende dalla frequenze e latenza, led o non led, l'importante è pagarle il giusto, 64gb possono servire se saturi i 32gb con l'attuale
Storage: quello consigliato è migliore del Samsung 980 PRO o è solo una questione di prezzo? (ho sempre avuto samsung e un altro ssd di backup, uso magician)
solo costo eccessivo per un prodotto vecchio
Power Supply: ok il be quiet, c è qualche alternativa di marca EVGA? O è migliore be quiet?
EVGA non si vede da tempo in italia e a livello di prodotti è scesa come qualità, i be quiet sono sempre ottimi e affidabili

scendendo su un i5, si può equilibrare il tutto, mantenendo un alta qualità

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€361.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 5 CPU Cooler (€106.07 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI PRO Z790-A MAX WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€289.70 @ Amazon Italia) già aggiornata
Memory: Corsair Vengeance 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€255.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 990 Pro w/Heatsink 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€111.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€452.32 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€159.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€161.82 @ Amazon Italia)
Total: €1899.39

dissipatore vanno bene entrambi, i thermalright hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, il be quiet si fa pagare e include 2 ventole silent wings
l'SSD è un 990 pro, dovrebbero aver risolto i vecchi problemi, ma in ogni caso, appena montato è meglio fargli un aggiornamento firmware
il case ho messo un alternativa all'802, sempre valido e di buona qualità, valuta in base ai gusti
 

mbit

Nuovo Utente
46
5
Grazie @mr_loco , per quanto riguarda il mac per lavoro no, ho alcuni programmi che pretendono windows, inoltre ho cmq bisogno di un portatile ad uso personale, il vecchio macbook (del 2015) lo passo in famiglia, se no mi andrebbe ancora bene pure quello.

Per l’ I7 le temperature/consumi sono differenti costantemente oppure solo sotto stress?

Per la memory potrei installare un 32g e, in caso di necessità integrare più avanti, raddoppiandola…

Possibile alternativa di raffreddamento a liquido per questa build? quella cha hai proposto inizialmente andrebbe bene?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
115€ (compresa spedizione) di dissipatore ad aria per un 14600K ma anche no tra l'altro avrebbe prestazioni nettamente superiori con un dissipatore a liquido da 240 mm che gli costa la metà
lo stesso discorso vale per l'SSD, 111€ per il Samsung 990 da un solo TB non reggono il confronto col l'offertona già precedentemente citata da @DareDevil_ : Storage: SKHynix P41 2TB (124€!) è un SSD top di gamma, migliore del Samsung 990 ed ha il doppio dello spazio, il fatto che l'utente abbia sempre usato Samsung non significa che va indotto a prendersi un SSD della stessa marca con un rapporto prezzo/prestazioni ridicolo rispetto all'offerta SK Hynix
lo stesso discorso vale per un alimentatore dal costo di 161€ quando l'MSI da 93€ (Alimentatore : MSI A650GL) è ottimo ed abbondante per una simile configurazione

La build che gli ha fatto @DareDevil_ era più che ben pensata, si può discutere sul case che può piacere o no, sulla mobo che può essere già aggiornata o no (con un BIOS flashback il supporto sarebbe garantito in ogni caso), sulla CPU con/senza grafica integrata, o sull'opportunità di montare o meno 64 GiB invece di 32 (ora sta con 16 e lavora bene, figuriamo ci con 32)

tuttavia non si dovrebbero consigliare componenti inutilmente costose quando non sono assolutamente necessarie

Per l’ I7 le temperature/consumi sono differenti costantemente oppure solo sotto stress?
il 14700K è una CPU rognosissima da raffreddare, consuma quanto un i9-13900K, circa il doppio della controparte AMD Ryzen.

Se ritieni di avere bisogno di molti thread per il tuo lavoro, la scelta "giusta" è andare su una paittaforma AMD, in questo momento in multithreading ti offrono perlomeno altrettante prestazioni (e anche di più) e consumano la metà: se ci lavori 8h al giorno sono centinaia di € risparmiate di bolletta l'anno
se si ha bisogno di accelerazione hw per editing video ovviamente la scheda grafica va presa a parte
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

mbit

Nuovo Utente
46
5
@mr_loco @BAT Quindi riassumendo, potrei fare
oppure
per entrambe le build HD Seagate BarraCuda, 4 TB

Ora, io ho fatto alcune ricerche per una build base Intel perchà ho sempre avuto questo brand e non ho mai avuto problemi, ora che mi consigli AMD sono in difficoltà... Da quello che ho capito con AMD potrei evitare una scheda video, almeno di non fare editing, ho capito giusto?

Inoltre, perdonami l'ignoranza abissale, se mi serve multithreading non lo so !

Per curiosità, ho visto che tutti i case non hanno più la possibilità di montare un lettore tipo questo CSL - Card Reader , non vanno più di moda?
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ora, io ho fatto alcune ricerche per una build base Intel perchà ho sempre avuto questo brand e non ho mai avuto problemi, ora che mi consigli AMD sono in difficoltà... Da quello che ho capito con AMD potrei evitare una scheda video, almeno di non fare editing, ho capito giusto?
no, entrambi hanno la scheda video integrata (la migliore è quella su intel), ma per entrambi hai bisogno di una gpu dedicata per lavorare ti serve in ogni caso
Inoltre, perdonami l'ignoranza abissale, se mi serve multithreading non lo so !
un applicazione è multithread quando utilizza tutti i core disponibili per parallelizzare più azioni, in linea di massima tutti i software 3D e di rendering, mentre i software 2D non fanno un grosso utilizzo di core, per lo più ci sono plugin di photoshop che possono sfruttarlo, anche se stanno virando tutti sull'utilizzo della gpu
Per curiosità, ho visto che tutti i case non hanno più la possibilità di montare un lettore tipo questo CSL - Card Reader , non vanno più di moda?
nope, quelli esterni ti costa meno e con la banda delle porte USB 3.0, si hanno maggiori velocità rispetto alle porte sata all'interno del case
tuttavia non si dovrebbero consigliare componenti inutilmente costose quando non sono assolutamente necessarie
quindi meglio un alimentatore di fascia media con componentistica cinese, invece di una fascia alta full giapponese per una worstation da lavoro? personalmente preferisco spendere di più e non rischiare di perdere giorni a sostituire un prodotto, dove quei giorni sono soldi che perdo
dissipatore gli ho messo il thermalright come alternativa
SSD l'utente ha scritto che ha sempre avuto samsung, non ha chiesto alternative, altrimenti l'hynix è nella prima build
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
SCHEDA VIDEO: necessaria?
dipende dai software usati, puoi anche valutare se ti serva o meno, dato che sia AMD 7900X che Intel 14600K hanno una grafica integrata che ti permette comunque di usare il PC; per fortuna in questo caso fai in tempo ad aggiungerla e con un alimentatore da 650W reggi tranquillamnete qualssiasi RTX 4070 (e/o inferiori). Solo il 14600KF non ha la grafica (la F nella terminologia Intel indica l'assenza di grafica integrata nella CPU)
Ora, io ho fatto alcune ricerche per una build base Intel perchà ho sempre avuto questo brand e non ho mai avuto problemi, ora che mi consigli AMD sono in difficoltà... Da quello che ho capito con AMD potrei evitare una scheda video, almeno di non fare editing, ho capito giusto?
no, c'è una piccola confusione quindi ripeto:
  • AMD Ryzen 9 7900X ha grafica integrata AMD RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz
  • Intel Core i5-14600K ha grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.55 GHz (invece 14600KF non ha la grafica integrata)
  • questo significa che entrambe le CPU ti permettono di usare il PC anche senza una scheda video
  • ciò implica che puoi posticipare l'acquisto di una scheda video o addirittura non prenderla proprio se non ti serve
  • TUTTAVIA se i software che usi traggono beneficio dalla presenza di una scheda video, essa va acquistata; per esempio se fia rendering video l'accelerazione che ti dà una GPU è enormemente superiore a quella che ti dà la sola CPU; a tal proosito la scheda giusta è NVidia, perché le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
perdonami l'ignoranza abissale, se mi serve multithreading non lo so
ti perdono!
se ti serve un multithreading pesante dipende dai sw che usi, i migliori lo usano
Per curiosità, ho visto che tutti i case non hanno più la possibilità di montare un lettore tipo questo CSL - Card Reader , non vanno più di moda?
beh, lo prendi esterno con connessione USB se proprio ti serve ma cosa te ne fai?
quindi meglio un alimentatore di fascia media con componentistica cinese, invece di una fascia alta full giapponese per una worstation da lavoro?
hai fatto 1000 build in questi giorni, vuoi farmi credere che non ti viene in mente nessun PSU che costi meno di 161€? giusto i primi che mi vengono in mente: Corsair RM750x SHIFT (CP-9020251-EU, m.2023) (750W) / Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 750 (PS-TPD-750FNFAGx-H) (m.2023) (750W) o le altre versioni Corsair in promozione... su!
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mbit

Nuovo Utente
46
5
@mr_loco @BAT grazie dei chiarimenti, vorre iniziare a ordinare alcuni componenti, per veriffica:

per entrambe le build:

i dissipatori vanno bene per entrambie le configurazioni? consigli su quello da preferire dei tre?
Alimentatore, sono entrambi sui 130 euro, è preferibile uno all'altro ?
Conffigurazioni Intel/AMD
oppure
quale è preferibile tra queste due schede?

Da quello che capisco la build AMD e Intel sono equiparabili, ma AMD è migliore per il multithreading, ed é meno energivora, ho letto sulle recensioni amazon che scalda parecchio comunque. Dura decisione... come affidabilità sono alla pari?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!