DOMANDA Nuovo PC e dubbio sicurezza

pischello

Nuovo Utente
39
1
Buonasera a tutti, come scritto in oggetto, ho acquistato un nuovo pc e voglio essere sicuro di fare tutte le cose per bene per quanto riguarda la sicurezza evitando di installare tanti programmi "miracolosi" contro i virus.
Ho letto un pò di guide, specialmente le pagine più recenti di questa:

https://www.tomshw.it/forum/threads/come-difendere-al-meglio-windows.560991/

Premetto che non capisco quasi nulla di informatica, volevo infatti chiedervi quali siano i programmi che consigliate al momento per difendere il computer. Leggevo (sempre in quella guida) di una blacklist e di una whitelist, ma non ho capito se si consiglia un programma per ciascuna lista o uno solo. Scusate la confusione, ma vorrei solo fare le cose per bene.
Aspetto vostri consigli. Grazie
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
quella non è la prima barriera,il primo antivirus è l'utente,poi viene il resto
intanto usa un utente comune per tutto e un utente amministratore(magari con password) per installare programmi ecc
attiva windows firewall e impara a configurarlo
assicurati di avere una rete sicura,con firewall router abilitato,AES e password sicura
Se hai la versione pro di windows usa le restrizioni software per proibire la modifica da parte di utenti non amministratore di cartelle che non siano immagini,desktop,video ecc e di potergli permettere di avviare programmi solo come collegamento(sul desktop,su start o sulla barra)
sul bowser(chrome o firefox) installa ublock origin,elimina i file temporanei(un programma chiamato ccleaner lo fa in automatico) prima di spegnere
NON SALVARE PASSWORD NEL BROWSER:usa password sicure e scrivile su un foglio(personalmente non consiglio i password manager perchè sono obbiettivo di qualsiasi cracker(hacker che mira a fare danno),che cercano di trovare una "falla" nel codice...ma sono cose personali
cerca guide varie,quelle da cui ho preso spunto sono vecchie e se hai windows recenti potresti confonderti(si riferivano a xp e vista)
chiedi per delucidazioni(termini,procedure)
non dimenticare di non aprire mail sconosciute,sono il primo veicolo di virus
 
  • Mi piace
Reazioni: pischello

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Lam ti ha dato ottimi consigli....
Io aggiungerei di scansionare regolarmente (tipo ogni due settimane) il pc con malwarebyte antimalware e adwcleaner....
Per il resto ha detto tutto lam....
Aggiungo che la sicurezza all 100% in imformatica non esiste...in piu ribadisco che l antivirus migliore è l utente con la buona condotta in rete...senza click a random....
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: pischello

Lam

Utente Èlite
2,354
290
danilo mi ha tolto le parole di bocca
malwarewbytes è un ottimo programma,adwcleaner va bene ma con alcuni antivirus dà problemi
appunto la sicurezza sta nello scaricare i programmi dal sito ufficiale,bloccare le pubblicità e i popup(se hai figli che usano il pc è un must anche per siti non proprio per bambini)usare un programma per mail come thunderbird che ti permetta di visualizzare le mail come solo testo senza altri elementi,bloccare le macro in word...
la sicuezza al 100% non esiste,ti ci puoi avvicinare essendo esperto,con un router modificato,firewall particolari e sistemi operativi particolari(OpenBSD,Qubes OS...) pensati per la sicurezza,ma è uno sbattimento inimmaginabile
per il discorso blacklist/whitelist(ma come ti ho già detto se vuoi una vera sicurezza non ne hai bisogno),distinguere ha senso:i primi sono considerati da alcuni(fra cui io) obsoleti:sanno che se in un programma c'è un determinato pattern allora è da eliminare,e hanno una lista di tutti i malware conosciuti:tuttavia vengono creati migliaia e migliaia di nuovi malware al giorno,ed è impossibile rilevarli tutti in tempo
una whitelist invece riconosce che un certo file rilevato più volte su più pc è sicuro,un'altro che non è stato visto molte volte no
tuttavia(sempre che ti importi) implica l'invio del file sui server del produttore del software,che dopo averlo analizzato con un algoritmo così potente da richiedere appunto un server per girare può purtroppo venderlo ad altri per scopi commerciali...
 
  • Mi piace
Reazioni: pischello

pischello

Nuovo Utente
39
1
Intanto grazie mille per tutti i consigli. Già usavo nel vecchio pc programmi come ccleaner e adwcleaner, quindi so come usarli. Le buone "regole" sulle mail fortunatamente le conosco, mai aperto mail da sconosciuti o scaricato allegati. Il pc lo uso solo io, non vado in siti strani o clicco su banner pubblicitari. Volevo chiedervi invece se c'è una guida su come impostare il firewall di windows, non ne ho trovata nessuna sul forum. Per il discorso antivirus quindi voi consigliate un buon antivirus gratis?? Ho visto su AV-test che in questo momento il migliore è bitdefender oppure un programma con una whitelist?? Non si possono utilizzare entrambi o non sono compatibili?? Inoltre (questo è una mia curiosità) i programmi che funzionano con whitelist bloccano in automatico i file che non sono stati riconosciuti oppure bisogna fare una scansione ogni tot tempo??
Grazie ancora per i preziosi consigli
 

pischello

Nuovo Utente
39
1
Il PC è arrivato, ho seguito tutti i vostri consigli senza nessun tipo di problema. Però mi è sorta un'altra domanda. Per quanto riguarda l'utilizzo di hard disk esterni. Come faccio a vedere se è sicuro e non è infetto?? Sono sempre dispositivi che passano attraverso più computer. C'è qualche programma che si può utilizzare? Grazie ancora per le risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili