DOMANDA Nuovo monitor, QUALE COMPRO? Ecco i dettagli...

neilpare

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti sono nuovo del forum (che trovo fantastico) e chiedo scusa in anticipo se avessi dovuto sbagliare sezione.

Sto rinnovando il mio "setup" e avrei bisogno di comprare un nuovo monitor, però non ne so quasi nulla e quindi mi rivolgo a voi :)

Attualmente ho un MacBook Pro 13" 2017 per università e lavoro e una PS4 per giocare.
Mi servirebbe un monitor adatto a sfruttare il Mac (quindi obbligatoriamente con porta USB-C che faccia sia da ricarica che da audio-video) e adatto però anche al gaming (se così si può chiamare), quindi ero un po' dubbioso sul refresh rate.
Ho letto di alcuni monitor che pur essendo 4K e USB-C non sono ottimali per Mac, non so esattamente il perché quindi vi incollo qui una recensione in inglese di un monitor a cui ero interessato e che sembra spiegare la cosa, magari ci capite qualcosa voi. La parte interessante l'ho messa in grassetto.

Mostly good, but not suitable for Mac OS.

Let's start by saying that I paid $600 for this. Prices seem to fluctuate wildly, so bear in mind that I am using that price as a reference for what to expect, not the outrageous $800 that Amazon is asking at the time of writing this.

The main problem with this monitor is its resolution. 4K on a 27" screen size is a very unfriendly resolution for Mac users. This is because Mac OS is designed to work well in the 100 dpi range or, as a "retina", in the 200 dpi range. This monitor falls right in between those values, as indeed do all the 4K 27" monitors out there. It seems that manufacturers have found it convenient to make 4K 27" panels and are trying to shove them to consumers, even though it is not what works best for consumers.
This monitor is UHD, which means that it can be used as a native 4K monitor (the "more space" option in the Mac settings) and in that case everything on the screen is so small that you cannot read it unless your face is 10 inches from the screen. Or you can use it natively as a 1080p "retina" option, that is as 4xFHD resolution - the "default for this display" in the Mac settings. That gives you lovely crisp text, but it is also way too big: you have to sit much further away from the display than most people would want to.
Most users will instead choose an in-between resolution: 2560x1440, or 1440p, because at that resolution, with the Mac OS interface, a 27" canvas looks just right. The problem is, if you set your resolution to "looks like 2560x1440" you lose all the advantage of having purchased a 4k monitor, force your graphics card to do nasty scaling, and may see some artifacts or blurry fonts. I cannot stress this enough: if you are running a 4k monitor as a 2560x1440, you are wasting your money. You should have bought a (good quality) 2560x1440 monitor instead.

Let's say it plainly: for a Mac, the "correct" resolution for a 27"-32" monitor is 2560x1440, or 4x that for 'retina', which is a 5K display: 5120x2880.
The correct resolution for a 20-24" monitor is 1980x1080, or 4x that for 'retina'. That is a 4K display.

So for the best experience on a Mac, you should skip this monitor and get a 4K monitor in the 20-24" range, or visit your bank manager and then order a 5K monitor.

This is a serious usability problem for Mac users that not many people talk about (and the industry is trying to 'hush'). I suspect many of the users of this monitor set the 'wrong' 2560x1440 resolution and then are unimpressed with the display's quality. But the display is excellent when used at its native resolution! It's just a Mac unfriendly model. Do you think it is a coincidence that now that LG released two monitors in partnership with Apple, they went for a 21.5" 4K and a 27" 5K? Those are the same sizes and resolutions as the iMac. That is what works best on a Mac.

Like many others, I decided to ignore this problem, even though I knew about it, because I wanted to see if it was all an exaggeration made up by some pedantic resolution freaks. It's not. This is the reason I will ultimately be returning this monitor and I will buy a 24" 4K monitor with USB-C...when someone makes it!

Apart from that, this seems to me a good monitor.
Yes, it is annoying that you cannot control brightness and volume via the Mac keyboard.
Yes, the USB hub at the back works only so-and-so. In my testing, sometimes it fails to power up a standard 2.5" HDD. An iPhone will charge even if "Quick Charge" is not enabled (though very slowly), but an iPad will not charge at all. If you enable "Quick Charge", the data connection over USB stops -- this is not a fault (they say that it will be the case as you enable it) but it's nonetheless quite stupid.

I have not had any problems with the USB-C cable....except once, when it flickered a few times before coming on.

Ricapitolando:
-Budget: 200-600€
-Risoluzione: 4K o 2560x1440
-USB-C adatto a Mac
-Adatto a "gaming"



Ringrazio per il tempo e mi scuso per l'ignoranza,
Alessandro
 

neilpare

Nuovo Utente
4
0
Il monitor che ho trovato e sarebbe perfetto (credo) è questo, ditemi cosa ne pensate e se avete consigli :)

LINK AMAZON MONITOR LG 27UD88 (CLICK)

LINK YOUTUBE RECENSIONE (IN INGLESE - CLICK)

Aggiungendo un dettaglio: collegherei ovviamente il Mac con USB-C e la PS4 con HDMI, il refresh rate del Mac come uscita è bloccato a 30Hz anche se c'è il modo per aumentarlo, mentre per l'HDMI credo sia 60Hz in questo caso. Lascio a voi le conclusioni.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Quel papiro scritto dal "recensore", non significa altro che quel monitor ha un PPI (densità di pixel) diverso dal Mac, perciò l'effetto visivo sarà conseguentemente diverso. Con un PPI maggiore (che è quello a cui punta Apple con i tanto amati (da chi poi?) display retina) significa sì, definizione maggiore, ma anche icone e testi più piccoli. Con i monitor normali difficilmente consigliamo qui nel forum un 4k 27", figuriamoci un 4k 21.5":asd:
Ovviamente questo è da tenere in considerazione nell'acquisto di un monitor per Mac: per avere un PPI identico si deve prendere un monitor con stessa risoluzione e stessa dimensione oppure qualcosa di molto simile, come appunto un 5k 27" (che ti costerebbe quanto Mac, PS4 e monitor 4k messi insieme).
Detto questo, mi sorge invece un dubbio più grosso di questo: sei sicuro di volere un 4k per la PS4? Per usarlo dovresti downscalare a 1080p, che non è il massimo. Non è male, in quanto il 4k è esattamente il quadruplo del 1080p (sono risoluzioni multiple), quindi lo scaling viene piuttosto bene, però non è come giocare a risoluzione nativa ovviamente. Se ciò non ti cambia molto, direi che si può pensare seriamente ad un bel monitor 4K. Ad esempio, hai valutato l'Asus MX27UC? Ha un pannello IPS 8bit+FRC, un hub USB e una USB-C, molti lo usano anche con il Mac o MacBook
 

neilpare

Nuovo Utente
4
0
Ringrazio molto per la risposta, stranamente veloce per un forum!

La recensione su amazon mi ha preoccupato un po' :look:

Riguardo ai PPI le icone e i testi verrebbero molto più piccoli oppure sarebbero comunque di una dimensione utilizzabile?
Riguardo alla PS4, immaginavo che ci sarebbero stati problemi, dato che con le console il 4K ce lo sogniamo, ma potendoci spendere quella cifra non vedo motivi per prendere un monitor Full HD solo per avere la risoluzione giusta per la Play, prima non l'ho detto ma i punti che ho scritto sono in ordine di importanza, il gaming non è assolutamente una mia priorità :)
Per quell'ambito mi basta che i tempi di risposta siano rapidi, ho avuto brutte esperienza da più piccolo in cui giocavo su un 42" a COD... Puoi immaginare la frustrazione di fare un movimento e vederlo MOLTO in ritardo sulla TV... Se il tempo di risposta permette una buona giocabilità mi basta, la grafica non mi interessa troppo. Inoltre la cosa di "downscalare" sarebbe automatica giusto? Non dovrei ogni volta mettere le mani su qualcosa...

La priorità è vedere bene MacOS sul Monitor, lo posizionerei abbastanza vicino a circa 70cm di distanza rispetto alla sedia ma non sapendo quanto più piccoli sarebbero gli elementi sullo schermo non so cosa dire... Lavoro su programmazione (motivo per cui trovo interessante LG è la posizione verticale) e i testi piccoli potrebbero essere un problema, comunque nell'IDE il testo possono essere facilmente ingranditi.
Mi interessa vedere bene soprattutto per la fruizione di contenuti come YouTube o Netflix (in 4K). Se si riesce a vederci bene senza sgranature o peggioramenti sarei già più che contento.

Il 4K è un opzione, altrimenti mi "accontento" di un 2560x1440 che mi sembra comunque ottimo ma preferirei comunque non andare fino al Full HD, già ho una piccola tv Full HD e sinceramente non è un gran che.

Il monitor Asus MX27UC lo avevo già visto da qualche parte, sarebbe stato perfetto anche se costa leggermente di più, giustificato dagli speaker integrati che mancano al monitor da me linkato; ho dovuto scartarlo per le finiture in oro :) so che sembra un cosa stupida ma sono abbastanza maniacale e non transigo sul design. Non capisco piuttosto perché non abbiano messo un opzione solo argentata.

Ricapitolando:
-Con i PPI gli elementi sul monitor sarebbero così piccoli da renderlo inutilizzabile?
-Per la PS4 mi basta che i tempi di risposta siano rapidi e che con l'HDMI il monitor renda una buona giocabilità (il downscale sarebbe automatico?)
-La priorità è vedere bene MacOS e ovviamente media (YouTube, Netflix, ...) sul monitor
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ringrazio molto per la risposta, stranamente veloce per un forum!

La recensione su amazon mi ha preoccupato un po' :look:

Riguardo ai PPI le icone e i testi verrebbero molto più piccoli oppure sarebbero comunque di una dimensione utilizzabile?
Con un monitor come quelli che indica il recensore sarebbero minuscoli. Per il 4k, 27/28" già iniziano ad essere abbastanza, ma meglio non averne meno
Riguardo alla PS4, immaginavo che ci sarebbero stati problemi, dato che con le console il 4K ce lo sogniamo, ma potendoci spendere quella cifra non vedo motivi per prendere un monitor Full HD solo per avere la risoluzione giusta per la Play, prima non l'ho detto ma i punti che ho scritto sono in ordine di importanza, il gaming non è assolutamente una mia priorità :)
Per quell'ambito mi basta che i tempi di risposta siano rapidi, ho avuto brutte esperienza da più piccolo in cui giocavo su un 42" a COD... Puoi immaginare la frustrazione di fare un movimento e vederlo MOLTO in ritardo sulla TV... Se il tempo di risposta permette una buona giocabilità mi basta, la grafica non mi interessa troppo. Inoltre la cosa di "downscalare" sarebbe automatica giusto? Non dovrei ogni volta mettere le mani su qualcosa...
allora no problem, basta prendere un monitor con buon input lag. Lo scaling lo fa da solo
La priorità è vedere bene MacOS sul Monitor, lo posizionerei abbastanza vicino a circa 70cm di distanza rispetto alla sedia ma non sapendo quanto più piccoli sarebbero gli elementi sullo schermo non so cosa dire... Lavoro su programmazione (motivo per cui trovo interessante LG è la posizione verticale) e i testi piccoli potrebbero essere un problema, comunque nell'IDE il testo possono essere facilmente ingranditi.
Mi interessa vedere bene soprattutto per la fruizione di contenuti come YouTube o Netflix (in 4K). Se si riesce a vederci bene senza sgranature o peggioramenti sarei già più che contento.

Il 4K è un opzione, altrimenti mi "accontento" di un 2560x1440 che mi sembra comunque ottimo ma preferirei comunque non andare fino al Full HD, già ho una piccola tv Full HD e sinceramente non è un gran che.
In tal caso un 4k va benissimo, non consiglierei né di più né di meno
Il monitor Asus MX27UC lo avevo già visto da qualche parte, sarebbe stato perfetto anche se costa leggermente di più, giustificato dagli speaker integrati che mancano al monitor da me linkato; ho dovuto scartarlo per le finiture in oro :) so che sembra un cosa stupida ma sono abbastanza maniacale e non transigo sul design. Non capisco piuttosto perché non abbiano messo un opzione solo argentata.
Non mi ero accorto delle rifiniture in oro dalle foto... lo hai visto dal vivo?
Ricapitolando:
-Con i PPI gli elementi sul monitor sarebbero così piccoli da renderlo inutilizzabile?
-Per la PS4 mi basta che i tempi di risposta siano rapidi e che con l'HDMI il monitor renda una buona giocabilità (il downscale sarebbe automatico?)
-La priorità è vedere bene MacOS e ovviamente media (YouTube, Netflix, ...) sul monitor
[/QUOTE]
- dipende quali PPI. Con un 4k 27"/28" no, va bene
- allora no problem, tutto automatico
- questo non è un problema, con qualsiasi monitor lo vedi bene. Il recensore (che probabilmente ha visto 3 monitor in vita sua) non si è spiegato bene (o non ha capito niente del monitor che usava) e ha detto che il PPI più alto rispetto al Mac è un problema del monitor, probabilmente senza nemmeno sapere cosa fosse il PPI e come funzionino queste cose
 

neilpare

Nuovo Utente
4
0
Rieccomi :)

Purtroppo non ho visto nessuno dei due monitor dal vivo, mi sono accorto che dalla foto non sembrava proprio argentato e nella descrizione ho letto che è oro (e che l'opzione argento non esiste).

Allora concludendo, per programmare e giocare (con buoni tempi risposta) questo monitor LG è definitivo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili