nuovo HD

Pubblicità

thebestluis

Utente Èlite
Messaggi
2,654
Reazioni
66
ragazzi avrei un problema con il pc , cioè nonostante la ram , un dual-core ecc mi va quasi come un pentium 4 . Detto questo mi è venuto il dubbio che la causa di tutti i rallentamenti del pc sono dovuti all'hard disk interno che possiedo da mooolto tempo. E un MAXTOR da 80 gb IDE , precisamente Maxtor 6Y080L0 , 7200 rpm con 2mb di cache e quando apro qualche programma , file ecc va sotto sforzo .Ora volevo chiedervi se cambiando hd con uno recente avrei prestazioni migliori :)
grazie
 
Salve thebestluis,
in linea di massima dovrebb'essere come il pentium 4 su tutti i punti.
 
mmm quindi mi dici che pure se cambio hd non avrò un aumento di prestazioni ?? io sento che quando apro finestre programmi ecc l'hd lavora quindi ho pensato che se lo cambiassi non avrei avuto questi rallentamenti !
 
Una cosa è certa:Quel disco è decisamente sottodimensionato rispetto al sistema...vuoi per la capienza vuoi per cache e vuoi per il collegamento PATA.Il fatto che lo senti sempre lavorare indica che si appoggia parecchio alla memoria virtuale.Se vuoi fare una bella cosa prendi 2 dischi SATA da 160 GB ( è difficile ora come ora trovare tagli inferiori).Poi sul principale togli il file di paging e sposti manualmente lo spazio virtuale sull'altro disco (inserendo 1024 MB,che dovrebbero essere sufficienti).I caricamenti risulteranno decisamente superiori.
 
grazie mille , ma allora se disattivo il file di paging il sistema crasherà subito . Però non capisco , cioè ho 4 gb di ram , non bastano.Scuate molto l'ignoranza !
 
Il sottosistema a disco è lento (PATA),e Windows lo deve usare di tanto in tanto,non è possibile (per quel che ne so io) eliminare completamente i caricamenti da disco,perchè per sopperirlo completamente (dico un'assurdità),dovresti avere 80 GB di RAM...cioè il disco intero.
Windows utilizza dei suoi processi all'avvio e li piazza nella RAM,poi ci sono diverse impostazioni dell'utente che vengono caricate in RAM,ma il programma completo,è sempre memoriazzato sul disco e,quando lo avvii,viene prelevato dal disco e portato in RAM:Se il disco è lento,ci sono degli accodamenti.
E più veloce è il tuo sistema nel complesso (CPU,RAM,ecc),più sarà marcato il freno che mette l'HDD.
Non sono un tecnico ma grossomodo funziona più o meno così.
 
ti ringrazio moltissimo , penso che se cambiassi hd avrei prestazioni migliori , male che vada ho sempre un hd con più capienza infatti stavo pensando a questo samsung , tu che ne dici ?? ah poi potrò fare un raid0 con l'HD che possiedo e quello che comprerò ??
grazie infinite :D
 
Assolutamente NO !!Non è possibile fare RAID con Hard Disk di capienza diversa o addirittura con collegamenti al BUS differenti (SATA e PATA).
Se intendi fare un RAID 0 o qualsiasi altro tipo,DEVI utilizzare gli stessi identici dischi:Tutti SATA,tutti stessa capienza,tutti stessa cache tutti (preferibilmente) stessa marca e modello.
A questo punto il mio consiglio è il seguente (non ho idea di quanto tu possa spendere)Due dischi da 160 in RAID 0 (possono andar bene i Samsung ma qualcosina di più ce l'hai con i Seagate Barracuda);Un terzo disco a parte (quello che vuoi) per i dati e il file di paging :ok:.
Con questa configurazione hai prestazioni e capienza,senza impazzire a creare dei RAID 5 o 10 (per dire).
Se opterai per il Samsung (discreto disco ma io non l'ho mai provato) come unico disco,ti consiglierei di partizionarlo in:1/3 di spazio per Windows e i restanti 2/3 per i dati;Può andare anche meglio se fai 3 partizioni distinte ( 1/3 - 1/3 - 1/3 ).Perchè la capienza è grossa,e le testine devono muoversi per trovare i file e le cartelle quando comincerà a riempirsi.Di conseguenza inizieranno alcuni rallentamenti (mai come quelli che stai subendo col disco attuale però).
Ora,dipende dal tuo badget.
 
grazie infinite mi stai aiutando molto , quindi il raid0 non lo farò perchè penso che non mi converrebbe . A questo punto secondo te è meglio che prendessi un HD interno o esterno ??
 
Assolutamente NO !!Non è possibile fare RAID con Hard Disk di capienza diversa o addirittura con collegamenti al BUS differenti (SATA e PATA).
Se intendi fare un RAID 0 o qualsiasi altro tipo,DEVI utilizzare gli stessi identici dischi:Tutti SATA,tutti stessa capienza,tutti stessa cache tutti (preferibilmente) stessa marca e modello.
A questo punto il mio consiglio è il seguente (non ho idea di quanto tu possa spendere)Due dischi da 160 in RAID 0 (possono andar bene i Samsung ma qualcosina di più ce l'hai con i Seagate Barracuda);Un terzo disco a parte (quello che vuoi) per i dati e il file di paging :ok:.
Con questa configurazione hai prestazioni e capienza,senza impazzire a creare dei RAID 5 o 10 (per dire).
Se opterai per il Samsung (discreto disco ma io non l'ho mai provato) come unico disco,ti consiglierei di partizionarlo in:1/3 di spazio per Windows e i restanti 2/3 per i dati;Può andare anche meglio se fai 3 partizioni distinte ( 1/3 - 1/3 - 1/3 ).Perchè la capienza è grossa,e le testine devono muoversi per trovare i file e le cartelle quando comincerà a riempirsi.Di conseguenza inizieranno alcuni rallentamenti (mai come quelli che stai subendo col disco attuale però).
Ora,dipende dal tuo badget.
e chi l ha detto che non puoi fare raid con hard disk di capienze diverse?e di marca diverse?
di solito si usano 2 hard disk identici per limitare al massimo i rischi e/o difficoltà nel configurare....

@thebest

gia se prendi un WD caviar black o un samsung spinpoint f1500gb noterai miglioramenti....
se vuoi fare un raid invece ti consiglio i WDre3 da 250gb i migliori:ok:
se no prendi 2 samsung f1 da 160gb che vanno benone!
 
e chi l ha detto che non puoi fare raid con hard disk di capienze diverse?e di marca diverse?
di solito si usano 2 hard disk identici per limitare al massimo i rischi e/o difficoltà nel configurare....

@thebest

gia se prendi un WD caviar black o un samsung spinpoint f1500gb noterai miglioramenti....
se vuoi fare un raid invece ti consiglio i WDre3 da 250gb i migliori:ok:
se no prendi 2 samsung f1 da 160gb che vanno benone!
mmm grazie allora questo che ho citato prima va bene visto che è della stessa serie ma ha più capienza
 
si la samsung fa ottimi hard disk!ed io personalmente mi sono trovato bene...hanno un ottimo transfer rate....ma siccome tu punti alle prestazioni forse è meglio anche se in maniera impercettibile il WD caviar black da 500gb il prezzo è simile...;)
 
e chi l ha detto che non puoi fare raid con hard disk di capienze diverse?e di marca diverse?
di solito si usano 2 hard disk identici per limitare al massimo i rischi e/o difficoltà nel configurare....

@thebest

gia se prendi un WD caviar black o un samsung spinpoint f1500gb noterai miglioramenti....
se vuoi fare un raid invece ti consiglio i WDre3 da 250gb i migliori:ok:
se no prendi 2 samsung f1 da 160gb che vanno benone!

Sinceramente un RAID 0 con 2 dischi di capienza diversa...non sarebbe un RAID;Quando un disco da 160 + un disco da 250 (per esempio) che hanno un totale di 410,una volta riempiti 320 GB ,cioè tutto il disco da 160 e una parte del disco da 250 come si comporterà il sistema?Dovrebbe riempire i restanti 90 GB dell'unico disco?Quindi non andrebbe più in RAID (funziona solo uno).Io ho sempre saputo che i dischi DEVONO essere di capienza uguale,poi se non sono proprio della stessa marca non è di vitale importanza...ma se parliamo di funzionalità al 100% ,non costa nulla acquistare due dischi dallo stesso produttore.
 
Sinceramente un RAID 0 con 2 dischi di capienza diversa...non sarebbe un RAID;Quando un disco da 160 + un disco da 250 (per esempio) che hanno un totale di 410,una volta riempiti 320 GB ,cioè tutto il disco da 160 e una parte del disco da 250 come si comporterà il sistema?Dovrebbe riempire i restanti 90 GB dell'unico disco?Quindi non andrebbe più in RAID (funziona solo uno).Io ho sempre saputo che i dischi DEVONO essere di capienza uguale,poi se non sono proprio della stessa marca non è di vitale importanza...ma se parliamo di funzionalità al 100% ,non costa nulla acquistare due dischi dallo stesso produttore.
semplicemente se fai un raid con un disco da 160 e uno da 250 avrai un volume raid di 320 gb e gli altri non vengono visti/utilizzati!poi come ho detto prima per limitare al massimo i "rischi" si usano dischi uguali in capienza e produttore ma non è una regola!;)

poi se ho detto una castroneria potete linciarmi:asd::asd::asd::asd::asd:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top