nuovo HD

Pubblicità
vabbè ragazzi se decido di fare un raid0 sicuramente prenderò due HD uguali , comunque già che ci sono quanto ci guadagnerò in prestazioni con un raid0 rispetto ad un solo HD ?
 
Raid 0

Prima di partire vorrei fare una premessa;
Tu hai ammesso di non avere grosse conoscenze sui dispositivi di archiviazione magnetica,percui vorrei subito farti capire che,per costruire un RAID ( 0 - 1 - 5 - 10,quello che vuoi),non si deve semplicemente collegare i dischi e il gioco è fatto.Devi abilitare il BIOS prima,e costruire l'Array dei dischi dopo sul controller.
Inoltre,quando avvii il l'installazione di Windows,devi premere un tasto predefinito (F6) per indicare al SO quali sono le periferiche per il riconoscimento,utilizzando un Floppy,su cui avrai memorizzato i driver preventivamente.
Ultimo,ma non proprio ultimo,dovrai inserire i connettori SATA nelle porte giuste (sono rosse e nere).
Essendo una cosa sostanzialmente facile per chi la conosce,ho voluto mettere in luce tutto questo per non farti trovare spiazzato al momento dei "fuochi d'artificio".
Proseguendo con la tua domanda,da mie esperienze un RAID 0 dovrebbe migliorare i caricamenti del 35/40% rispetto ad un disco singolo.Tieni presente comunque che il SO viene comunque installato su un solo disco,quindi i tempi di caricamento di quest'ultimo non muteranno.
Il mio consiglio rimane quello di acquistare un disco singolo ( 500/750) e poi partizionarlo,in modo da inserire il SO nello spazio più ridotto,1/3 o 1/4 del totale.
Western Digital Caviar o Seagate Barracuda,le differenze sono infime,quindi scegli quello che vuoi.
 
semplicemente se fai un raid con un disco da 160 e uno da 250 avrai un volume raid di 320 gb e gli altri non vengono visti/utilizzati!poi come ho detto prima per limitare al massimo i "rischi" si usano dischi uguali in capienza e produttore ma non è una regola!;)

poi se ho detto una castroneria potete linciarmi:asd::asd::asd::asd::asd:

No,non hai detto una castroneria,hai perfettamente ragione.
Soltanto che facendo un 160 + 250,il disco più grande,avendo una capacità superiore,la testina dovrebbe muoversi di più per cercare i file rallentando il sistema del RAID.
E' un po' come se su un sistema dual channel,si inserisse un modulo (es.) Kingstone da 1 GB 5/5/5/15 + un modulo Corsair da 2 GB 4/4/4/12...
In certi casi il solo problema potrebbe riscontrarsi in un semplice rallentamento del sistema;In altri casi i riavvii e le schermate blu potrebbero essere all'ordine del giorno.
Mi sono espresso col concetto "non si può fare" perchè dal momento che il RAID non è funzionale e sfruttato al 100% ,io l'ho definito così.
Giustamente mi hai corretto perchè hai ragione tu,materialmente si può fare :).

PS:Nessuno ti vuol linciare :lol::lol::lol::lol::lol:,ognuno esprime le proprie conoscenze e opinioni e tutti possono imparare qualcosa,sia chi chiede sia chi risponde e questo vale in primis per me,che probabilmente (in alcune circostanze) non sono obiettivo a dare certe informazioni.
Più che altro mi auguro che il caro thebestluis non abbia fatto confusione,altrimenti sarà lui a linciare me :asd::asd:.
 
No,non hai detto una castroneria,hai perfettamente ragione.
Soltanto che facendo un 160 + 250,il disco più grande,avendo una velocità periferica più bassa,rallenterebbe il sistema e il RAID 0 avrebbe un significato ridotto.
E' un po' come se su un sistema dual channel,si inserisse un modulo (es.) Kingstone da 1 GB 5/5/5/15 + un modulo Corsair da 2 GB 4/4/4/12...
In certi casi il solo problema potrebbe riscontrarsi in un semplice rallentamento del sistema;In altri casi i riavvii e le schermate blu potrebbero essere all'ordine del giorno.
Mi sono espresso col concetto "non si può fare",perchè dal momento che non è funzionale e sfruttato al 100% il RAID,io l'ho definito così.
Giustamente mi hai corretto perchè hai ragione tu,materialmente si può fare :).

PS:Nessuno ti vuol linciare :lol::lol::lol::lol::lol:,ognuno esprime le proprie conoscenze e opinioni e tutti possono imparare qualcosa,sia chi chiede sia chi risponde e questo vale in primis per me,che probabilmente (in alcune circostanze) non sono obiettivo a dare certe informazioni.
Più che altro mi auguro che il caro thebestluis non abbia fatto confusione,altrimenti sarà lui a linciare me :asd::asd:.

uffi io l avevo detto perchè mi piace farmi linciare:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

scherzi a parte con il raid 0 si guadagna un sacco in prestazioni....infatti sto aspettando l altro velociraptor:asd::asd::asd:

@thebest
alla fine fine se vuoi un miglioramento puntando al risparmio vai di caviar black o barracuda...se no raid 0 e un disco di back up!
oppure prendi un velociraptor da 150gb e il tuo 80 lo tiene per i dati!;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top