Nuovo case mid tower

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
U

Utente cancellato 370558

Ospite
estratto dalla guida:
"spegnere la ciabatta o staccare la spina è la prima causa alla base dei fake boot (manda in un loop continuo la fase di boot strap, inizialmente di facile risoluzione ma con l'avanzare delle volte causa spesso problemi di maggiore entità)."

Quoto ed aggiungo che continuare a staccare l'alimentazione dal pc ogni volta che lo si spegne mette sotto stress l'alimentatore che ogni volta deve sopportare uno spike consistente di corrente che a lungo andare potrebbe danneggiarne le resistenze interne.
Oltre al fake boot, questa pratica porta allo scaricamento della batteria tampone che permette al bios di tenere salvate le impostazioni a pc spento.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Quoto ed aggiungo che continuare a staccare l'alimentazione dal pc ogni volta che lo si spegne mette sotto stress l'alimentatore che ogni volta deve sopportare uno spike consistente di corrente che a lungo andare potrebbe danneggiarne le resistenze interne.
Oltre al fake boot, questa pratica porta allo scaricamento della batteria tampone che permette al bios di tenere salvate le impostazioni a pc spento.
Mah sono quasi 8 anni che faccio così mai avuto problemi di alcun tipo, cambiato la batteria tampone dopo ben quattro anni ma perché si era scaricata,invece credo che sbalzi di tensione possono danneggiare la psu tenendolo staccato dalla corrente elettrica questo rischio nn c'è, io faccio così pure per i backup li metto su HD USB poi lo stacco e so per certo che nn si potrà mai danneggiare, però nn so se sia la stessa cosa..
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Mah sono quasi 8 anni che faccio così mai avuto problemi di alcun tipo, cambiato la batteria tampone dopo ben quattro anni ma perché si era scaricata,invece credo che sbalzi di tensione possono danneggiare la psu tenendolo staccato dalla corrente elettrica questo rischio nn c'è, io faccio così pure per i backup li metto su HD USB poi lo stacco e so per certo che nn si potrà mai danneggiare, però nn so se sia la stessa cosa..
Che fino ad adesso non sia successo nulla, è un bene, ma non è la regola, il fake boot l'ho riscontrato personalmente e anche molti altri utenti l'hanno fatto, per il psu, di certo bene non gli fa. Gli sbalzi di tensione maggiori che un alimentatore si trova a dover affrontare sono propro quelli che si verificano all'accensione della corrente e al suo spegnimento, è costruito per essere sempre collegato alla corrente.

Per gli HDD il discorso è il medesimo, ma lì entrano in gioco altri fattori che sono più importanti, come l'usura del motore e delle testine, quindi immagino che se per la maggior parte del tempo non sono in utilizzo e li si tiene staccati, possa essere più vantaggioso che continuare ad attaccarli e staccarli.

Il consiglio è di tenere l'alimentatore sempre collegato ed acceso e di staccarlo soltanto in caso di forti temporali o si vada via per molto tempo.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Diversifica con 2 ciabatte. :ok:

Davvero, l'alimentatore in alto nel case non si può vedere per tante ragioni.

Ciao,lo so lo so che per una questione di migliore dissipazione del calore la psu nella parte bassa e' la scelta migliore,vero che potrei diversificare con due ciabatte,questo case come lo vedi? Sembra ottimo (anche se sfora il mio budget di circa 30 euro,pero' aspetterei un po' magari cala un po' di prezzo)https://www.amazon.it/gp/product/B07GSY1P55/?tag=tomsforum-21
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Ciao,lo so lo so che per una questione di migliore dissipazione del calore la psu nella parte bassa e' la scelta migliore,vero che potrei diversificare con due ciabatte,questo case come lo vedi? Sembra ottimo (anche se sfora il mio budget di circa 30 euro,pero' aspetterei un po' magari cala un po' di prezzo)https://www.amazon.it/gp/product/B07GSY1P55/?tag=tomsforum-21

Ottimo, tranne per il fatto che ha l'alimentatore in alto. :suicidio:

Davvero, ascoltaci, cerca una soluzione alternativa, perché quel tipo di case, tra l'altro chiuso pure sul davanti, è una bomaba a orologeria per il calore che si concentrerebbe.

Se il problema è lo spegnimento, diversifichi con due ciabatte e spegni quella del PC quando davvero ti serve.

Sempre meglio che fare una build che si sa già in partenza essere sbagliata.
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Ottimo, tranne per il fatto che ha l'alimentatore in alto. :suicidio:

Davvero, ascoltaci, cerca una soluzione alternativa, perché quel tipo di case, tra l'altro chiuso pure sul davanti, è una bomaba a orologeria per il calore che si concentrerebbe.

Se il problema è lo spegnimento, diversifichi con due ciabatte e spegni quella del PC quando davvero ti serve.

Sempre meglio che fare una build che si sa già in partenza essere sbagliata.
Ma usando la ciabatta potrei lasciare sempre il tasto dell'ali su on e una volta spento il pc da Windows spegnerei solo la ciabatta?
Ma scusate io nn ne capisco molto ma ho un case cooler master da 8 anni con ali posto in alto, solo con una ventola posteriore da 120, ho una cpu I5 4690 e da pochi giorni ho messo una rx570 (prima avevo una 660), nn sto avendo chissà quali riscaldamenti e sto giocando un'oretta al giorno tra metro Exodus e Battlefield V..
 
Ultima modifica:

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro

georgebulfat

Utente Attivo
47
0
CPU
intel
Scheda Madre
p5
ciao beh il prezzo è caruccio ma dove sono le due baie da 5'25? Bisogna togliere il pannello frontale?
Le due baie si trovano dietro al pannello frontale che in sostanza è una porta che si apre. Puoi comunque trovare molta documentazione sul web. Ho questo case da qualche mese, è molto performante e ha ottimi materiali
 

metalkid75

Utente Attivo
241
24
CPU
I5 4690
Dissipatore
stock Intel
Scheda Madre
As Rock anniverary z97
HDD
crucila mx500
RAM
Kingston ddr3 8 GB
GPU
Sapphire nitro+ rx570
Audio
integrata
Monitor
Tv lg FHD
PSU
Enermax Cyclops 500 watt
Case
cooler master
OS
W10 Pro
Le due baie si trovano dietro al pannello frontale che in sostanza è una porta che si apre. Puoi comunque trovare molta documentazione sul web. Ho questo case da qualche mese, è molto performante e ha ottimi materiali
Rispetto allo sharkoon night shark e' migliore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili