Nuova scheda, nuovo dissipatore?

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
gpuz o hwinfo dovrebbero leggere le temp di pcb e vrm se ci sono i sensori presenti

per driver vecchi intendo anche i 38x ;)
 

Acer45

Utente Attivo
248
86
CPU
Intel Core i7 8565U(Asus ZenBook Pro 14")
HDD
Sabrent SSD M.2 1TB
RAM
8GB DDR4 2400Mhz
GPU
GTX 1050 Max-Q 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Periferiche
Logitech G430, Gamepad Xbox One
Net
Infostrada 100 Mega(86 Mbps/17 Mbps/32 ms) + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Home x64
Per le temperature normali ti rimando alla guida delle 1080/ti sul forum: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-allacquisto-gtx-1080-1080-ti.670062/

Riguardo al sag, da quello che so oltre al visibile "abbassamento" della scheda video può causare problemi riguardo la temperatura della gpu come ti avevo scritto sopra. Ho una strix con backplate che risulta meno calata della Msi e il pcb è in linea e sia con supporto che senza non riscontro nessun problema. L'Msi invece, che ho comprato già col pcb leggermente storto, senza supporto rimane calata ma il dissipatore aderisce perfettamente, alzandola con il supporto torna più o meno dritta ma il dissipatore non aderisce bene al 100% infatti le temperature si alzano senza un apparente motivo ad una prima occhiata. Dico ad una prima occhiata perché poi il problema è proprio questo. Credo che se fosse stata tenuta fin dall'inizio con il supporto e se fosse uscita con il backplate non avrebbe avuto problemi come del resto la strix.
 

Schoenmaker

Nuovo Utente
99
25
gpuz o hwinfo dovrebbero leggere le temp di pcb e vrm se ci sono i sensori presenti

per driver vecchi intendo anche i 38x ;)

ho hwmonitor e mi prende una singola temperatura nella sezione gpu, quindi immagino che ci sia il sensore solo sul "chip"
sul sito nvidia non troverei drivers 38x, solo 39x. Ho visto che di recente c'è un nuovo aggiornamento, domani lo installo, se la situazione fosse ancora quella immagino che non sia un problema legato ai driver, o sbaglio?

Per le temperature normali ti rimando alla guida delle 1080/ti sul forum: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-allacquisto-gtx-1080-1080-ti.670062/

Riguardo al sag, da quello che so oltre al visibile "abbassamento" della scheda video può causare problemi riguardo la temperatura della gpu come ti avevo scritto sopra. Ho una strix con backplate che risulta meno calata della Msi e il pcb è in linea e sia con supporto che senza non riscontro nessun problema. L'Msi invece, che ho comprato già col pcb leggermente storto, senza supporto rimane calata ma il dissipatore aderisce perfettamente, alzandola con il supporto torna più o meno dritta ma il dissipatore non aderisce bene al 100% infatti le temperature si alzano senza un apparente motivo ad una prima occhiata. Dico ad una prima occhiata perché poi il problema è proprio questo. Credo che se fosse stata tenuta fin dall'inizio con il supporto e se fosse uscita con il backplate non avrebbe avuto problemi come del resto la strix.

Sisi questo l'avevo capito, volevo solo capire se il sag possa comportare problemi generalizzati alle temp della scheda o se influisse in particolar modo sulla parte pulsante (il chip su cui si applica la pasta) o anche sui vrm (quella sorta di cilindri). Scusate i termini basici ma come ho detto sono inesperto
 

Acer45

Utente Attivo
248
86
CPU
Intel Core i7 8565U(Asus ZenBook Pro 14")
HDD
Sabrent SSD M.2 1TB
RAM
8GB DDR4 2400Mhz
GPU
GTX 1050 Max-Q 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Periferiche
Logitech G430, Gamepad Xbox One
Net
Infostrada 100 Mega(86 Mbps/17 Mbps/32 ms) + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Home x64
Per i driver più vecchi devi andare qui: https://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it dove ci sono quelli beta e archiviati cioè quelli più vecchi o i beta. Se con uno più vecchio e con uno più nuovo fa lo stesso probabilmente il problema non è quello. Per la scheda video usa Gpu-z o HWInfo che è più completo.
La scheda, non te l'ho chiesto, l'hai presa nuova o usata? Da smontata il pcb risulta in linea? Da montata si flette verso il basso?

Il sag influisce sulle temperature se la scheda si flette e non tocca il dissipatore al 100%, nel mio caso con la Msi presa usata era al contrario perché penso il vecchio proprietario l'abbia lasciata senza niente e si è storta col tempo. La Inno3D che hai è quella con la ventola piccola di lato che dissipa le fasi di alimentazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili