UFFICIALE Nucleare in Italia : si o no?

Pubblicità
Intanto una centrale nucleare per diventare operativa ci vogliono tantissimi ( sottolineo tantissimi ) anni e poi bisognerebbe fare i conti con:

Le ultime esperienze in posti che non hanno esperienza in gestione di progetti, ma con progetti maturi e una buona gestione del progetto dicono che ci vogliono 8-9 anni. Caso Barrakah negli Emirati Arabi.
I casi che sono riportati per i tempi lunghissimi riguardano un modello specifico l'EPR di Areva che ha avuto grandi problemi perchè era il primo del suo genere ad essere costruito dopo trent'anni di inattività totale. La maggior parte delle competenze per gestire progetti simili sono andate perdute ( gente che va in pensione, dismissione della struttura all'interno delle aziende che costruivano centrali nucleari in Europa etc.) Teniamo presente che i Francesi in vent'anni tra la metà degli anni '70 e i primi anni '90 hanno costruito 58 reattori. E' fattibile accorciare i tempi ma bisogna metterci la volontà politica, i giusti mezzi, il progetto corretto e avere le persone giuste. Queste ultime per fortuna si possono reperire all'estero vedi i Koreani che hanno portato tutto quello che gli serviva per la costruzione in un paese che non aveva nessuna competenza.

1- Rifiuti Nucleari che anche se seppelliti in posti "sicuri", possono essere soggetti a incidenti anche naturali, inoltre la manutenzione di quei posti "sicuri" dopo decenni li andresti a fare te o ci mandi i tuoi figli ? L'infiltrazione dell'acqua, terremoti e qualsiasi altri tipi di eventi naturali sono fattori possibili per un disastro senza precedenti, esempio la centrale di Fukushima. Già me lo immagino, anni fa il leone da tastiera che affermava che la centrale era sicura al 100% perché protetta da mura altissime che avrebbero impedito a qualsiasi tipo di tsunami/terremoto di danneggiare le centrali. La verità è che se succede un incidente in Italia con una centrale nucleare ( Italia = Negligenza = quasi una sicurezza ) rovineremmo quel poco di bello che è rimasto del nostro territorio. Vi devo ricordare il terremoto all'Aquila, dove ancora oggi, nonostante i 14 anni dall'disastro, ci sono cittadini Italiani che aspettano una casa?

Tu tendi a mescolare tutti i problemi insieme per trarne poi in modo fallace le conseguenze che si adattano al tuo modo di pensare. Empaticamente riesco a percepire sofferenza e amarezza, però credo siano poco sostenute da quello che scrivi a livello razionale. Scusa se te lo dico ma è il modo di scrivere che hanno i depressi si creano un mondo di negatività e ci si chiudono dentro indipendentemente dalla realtà delle cose della vita.
Mi sembra che tu sia poco interessato ai fatti quanto a sostenere la tua visione che ti dico subito non solo irrazionale, ma sfiora il grottesco. Potrei fare un fact checking di ognuna delle tue posizioni rilevandole errate in modo fattuale.
Ma non so se sia utile non credo che tu sia interessato ai fatti quanto a sfogare una visione nerissima che ti sei costruito.

Ultima modifica:
e ma i fatti sono quelli che ti ho elencato, senti qualcuno al governo dopo aver vinto le elezioni parlare di nucleare? O di fare una legge che sblocca il nucleare?
per cui passeranno almeno altri 4 anni

Chi le fa le centrali se le leggi ci impediscono di farle?
Non credere che il problema sia troppo diverso in Italia per costruire parchi eolici o fotovoltaici.
Guarda che è successo con il Tap, la Golar Tundra, L'alta velocità
Tanti progetti sono stati bocciati per questioni di Nimby

Il problema è per prima cosa l'informazione che in Italia è basata sullo scandalo, la semplificazione assoluta di soluzioni complesse, la ricerca della polemica e non della soluzione e di visibilità, sensazionalismo notiziabilità.

A cascata c'è la politica che in Italia anche sui grandi temi non pensa al bene del paese ma al profitto elettorale.

E poi ci sono gli elettori che sono una massa di ignoranti certificati dal più alto tasso tra i paesi sviluppati di analfabetismo funzionale problema enorme perchè come si legge anche su questo forum non hanno i mezzi intellettuali per comprendere non dico problemi complessi come può essere l'energia ma cose anche più semplici.

Quello che ho notato purtroppo è realizzarsi della profezia di Nicholas Negroponte negli anni '90 sulla polarizzazione: internet permette a tutti di scegliersi le proprie fonti d'informazione e questo tende a escludere le fonti diverse da quello che si pensa ma soprattutto all'esposizione e alla gestione di pensieri diversi dal nostro e si va avanti per bias di conferma rifiutando le idee diverse.
Come sfocia tutto questo? Nel complottismo più esasperato, in visioni del mondo fortemente alterate dalla realtà.
E' un grosso problema per la democrazia e la sopravvivenza dei sistemi liberali.
Ma sto divagando.

Bweh quella sarebbe una dittatura eh!

La verità è che il nucleare prima di Cernobyl era visto in modo diverso, accettato, oggi sarà molto difficile convincere qualsiasi popolazione a fare costruire una centrale in casa propria e ti garantisco che gli puoi promettere quello che vuoi avrai manifestazioni che ti bloccano i lavori e politici che li appoggiano..
La dittatura è quando pochi si oppongono a progetti per la cui importanza ne beneficia l'interesse pubblico.
In tutti gli ordinamenti esiste per esempio l'esproprio a fini di utilità pubblica. Chiaramente compensato ma esiste.
In alri paesi trovano soluzioni come far pagare le bollette molto meno ai cittadini che ospitano un impianto di generazione enrgetica e aumentarli agli altri per compensare. Vorrei vedere quanti Nimby poi ci sarebbero.

Per me la soluzione potrebbe essere partecipare in tutto o in parte a costruzioni estere, se non continuano a fare leggi stupide che poi ci sta il mercato libero quindi non è mica detto che se costruisci centrai l'energia te la fanno pagare di meno
Non ho capito cosa intendi...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma i giapponesi nel loro paese le centrali già ce l'hanno, non può ignorare il passato come se in Italia non esistesse una legge che vieta la costruzione di centrali ché ha fatto chiudere tutte quelle che esistevano facendole diventare per altro scorie da smantellare.

Vedi se i giapponesi invece vogliono aprire una nuova centrale

Perchè i Giapponesi sono razionali e soprattutto hanno un senso di comunità che noi non abbiamo.

Ma quello che mi chiedo è quale logica abbia rifiutare il nucleare in base ai fatti avvenuti a Fukushima.
Mi spiegate come sia possibile che so a Busto Arsizio uno dei terremoti più potenti della storia, a cui diciamo la centrale è sopravvissuta indenne, a cui fa seguito uno tsunami con onde di 13 metri? Roba che se si verificasse in Italia non rimarrebbe in piedi nulla altro che centrale nucleare....

chiunque dice " E ma le rinnovabili non sono la risposta perché non è fattibile"

Ma non mi pare, anzi è il contrario. Il fatto è chi porta questo posizione poi non risolve il problema di un energy mix squilibrato sulle rinnovabili.

Con il nucleare siamo più o meno nella stessa situazione, non è allo stato attuale fattibile in Italia è proprio illegale

Lo sai che quello che dici è proprio falso?

Ultima modifica:
in che senso è falso in itlalia costruire centrali è vietato per legge

forse non ci siamo capiti io non sono affatto contro il nucleare, ma negare il fatto che prima di costruire centrali ci vuole un iter politico che oggettivamente non ci sta è folle

B ene sono proo nucleare

E adesso si pososno costruire?

No

vabbè il nucleare è proprio illegale forse non vi è chiaro questo ILLEGALE
e un dato di fatto ed una cosa che non puoi ignorare

Insomma ci credi proprio.

Eppure basta una legge ordinaria per far ritornare il nucleare. Il referendum del 2011 non ha mai bandito il nucleare dal Paese.

Per essere illegale dovrebbe esserci una legge che vieta le centrali, ma non esiste.
C'è stato un referendum abrogativo di un decreto legge ( quindi nemmeno una legge) che istituiva la possibilità di costruire centrali.
Nulla e proprio nulla vieta che venga discussa una nuova legge

Questo è un esempio plastico della disinformazione sul nucleare che è attiva nel nostro paese.
Se si incomincia a notarla si capisce quanto è pesante e quanto condizioni il dibattito.

che c; entra non ci sta proprio la volontà politica di farlo, vedi i parlamentari attuali discutere o anche parlare di una legge a favore del nucleare?

Io non vedo nulla del genere, non ci sta nemmeno nei programmi

Io non vedo nulla del genere, non ci sta nemmeno nei programmi
C'era chi lo aveva nei programmi, ma non ha la maggioranza in parlamento

Ovvio che ad oggi non c'è un piano, ma visti gli obblighi sempre più stringenti dell'Europa contro i combustibili fossili presto o tardi un pensiero serio su come staccarci da questi ultimi dovranno farlo

Diciamo che ad oggi non c'è nulla che impedirebbe loro di rifare un programma nucleare, ma non c'è neanche molta volontà

Insomma ci credi proprio.

Per essere illegale dovrebbe esserci una legge che vieta le centrali, ma non esiste.
C'è stato un referendum abrogativo di un decreto legge ( quindi nemmeno una legge) che istituiva la possibilità di costruire centrali.

Questo è un esempio plastico della disinformazione sul nucleare che è attiva nel nostro paese.
Se si incomincia a notarla si capisce quanto è pesante e quanto condizioni il dibattito.
sono dettalgi sta di fatto che non puoi costruire una centrale se non lo decide il governo.

La mia domanda è semplice, il governo attuale ha intenzione di fare una cosa del genere?

A me sembra di no

Potreei sbagliarmi, ma secondo me da qui a 4 anni non vedremmo un decreto in favore della ripresa del programma nucleare in Italia

C'era chi lo aveva nei programmi, ma non ha la maggioranza in parlamento

Ovvio che ad oggi non c'è un piano, ma visti gli obblighi sempre più stringenti dell'Europa contro i combustibili fossili presto o tardi un pensiero serio su come staccarci da questi ultimi dovranno farlo

Diciamo che ad oggi non c'è nulla che impedirebbe loro di rifare un programma nucleare, ma non c'è neanche molta volontà
quindi ho ragione io se non ci sta la volontà politica di farlo, niente centrali, quindi sono irrealizzabili finchè non arriverà un eventuale governo che sblocca il programma nucleare a maggioranza

aspettiamo e speriamo, io non è che non voglio le centrali sono lievemente pessimista su questo aspetto politico

Tu hai detto che illegale per ben due volte.
E questo è semplicemente falso

Il ritorno al nucleare è presente nel programma del Centrodestra e di Azione

Quindi anche questo è falso e siamo a 2 su 3 affermazioni, per carità sicuramente in buona fede.

La volontà politica di farlo è oggettivamente un'altra cosa, su questo hai ragione.

Detto questo se il governo della Meloni domani facesse una legge sul nucleare tu la sosterresti?
Francamente credo proprio di no. Come non verrebbe sostenuta da giornali come il Fatto che userebbero tutte le mistificazioni possibili ed immaginabili per bocciare il nucleare in modo da colpire il governo.
In Italia si fa politica così.

sono dettalgi sta di fatto che non puoi costruire una centrale se non lo decide il governo.

La mia domanda è semplice, il governo attuale ha intenzione di fare una cosa del genere?

A me sembra di no

Potreei sbagliarmi, ma secondo me da qui a 4 anni non vedremmo un decreto in favore della ripresa del programma nucleare in Italia
E dire che al Governo c'è (seppur in minoranza) qualcuno che il ritorno al nucleare lo stava portando avanti nel 2010.

Avrà cambiato idea o forse ora si interessa più del coiffeur dei barboncini...

E dire che al Governo c'è (seppur in minoranza) qualcuno che il ritorno al nucleare lo stava portando avanti nel 2010.

Avrà cambiato idea o forse ora si interessa più del coiffeur dei barboncini...
al governo vedo solamente gente che sbandiera la cosa in campagna elettorale per raccattare più volti possibili, per poi dimenticarsene, io attualmente non vedo grandi patriti o coalizioni che si interessano davvero alla cosa, quindi per come la vedo io parlare di nucleare in Italia è utopistico proprio almeno nel breve periodo

Sono atti se il governo attuale non se ne interessa passano almeno altri 4 anni, per poi andare a nuove elezioni, sperare che si formi una maggioranza che abbia la volontà politica di farlo e iniziare un iter per riprendere il programma nucleare

Puoi avere le più rosee aspettative ma io con i personaggi che ci sono al governo attuale e nel breve futuro non ne ho

A me viene da dire però che non si dovrebbe parlare di politica qui...poi fate vobis

Stiamo parlando di possibilità di reintrodurre il nucleare e di chi è disponibile a farlo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
al governo vedo solamente gente che sbandiera la cosa in campagna elettorale per raccattare più volti possibili, per poi dimenticarsene

Beh insomma visto i risultati che ha raccolto il nucleare negli ultimi due referendum è più un modo di non farsi votare.

Cmq rispondi alla domanda sosterresti la Meloni sul nucleare anche se ti fa schifo su tutto il resto?

quindi ho ragione io se non ci sta la volontà di farlo, niente centrali
Qui non c'è da dire chi ha ragione, al massimo è un'incomprenzione dei termini usati
- oggi abbiamo abrogato tramite referendum le norme che avrebbero consentito la costruzione di centrali nucleari
- non c'è una legge di divieto di costruzione del nucleare, ma come ogni opera ad alto impatto ha bisogno di approvazioni e norme politiche che ne disciplinino le modalità ed i luoghi

Quindi non è illegale, è semplicemente non normato e pertanto non eseguibile se non tramite nuovi atti normativi
All'atto pratico, vista anche la volontà politica, è giusto dire, come sostieni, che ad oggi non vedremo nuove centrali
Ma ha ragione anche @azi_muth quando dice che non è illegale (per esserlo dovresti avere una legge che lo vieta apertamente, cosa che non abbiamo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro