azi_muth
Utente Èlite
- Messaggi
- 2,053
- Reazioni
- 1,372
- Punteggio
- 123
Intanto una centrale nucleare per diventare operativa ci vogliono tantissimi ( sottolineo tantissimi ) anni e poi bisognerebbe fare i conti con:
Le ultime esperienze in posti che non hanno esperienza in gestione di progetti, ma con progetti maturi e una buona gestione del progetto dicono che ci vogliono 8-9 anni. Caso Barrakah negli Emirati Arabi.
I casi che sono riportati per i tempi lunghissimi riguardano un modello specifico l'EPR di Areva che ha avuto grandi problemi perchè era il primo del suo genere ad essere costruito dopo trent'anni di inattività totale. La maggior parte delle competenze per gestire progetti simili sono andate perdute ( gente che va in pensione, dismissione della struttura all'interno delle aziende che costruivano centrali nucleari in Europa etc.) Teniamo presente che i Francesi in vent'anni tra la metà degli anni '70 e i primi anni '90 hanno costruito 58 reattori. E' fattibile accorciare i tempi ma bisogna metterci la volontà politica, i giusti mezzi, il progetto corretto e avere le persone giuste. Queste ultime per fortuna si possono reperire all'estero vedi i Koreani che hanno portato tutto quello che gli serviva per la costruzione in un paese che non aveva nessuna competenza.
1- Rifiuti Nucleari che anche se seppelliti in posti "sicuri", possono essere soggetti a incidenti anche naturali, inoltre la manutenzione di quei posti "sicuri" dopo decenni li andresti a fare te o ci mandi i tuoi figli ? L'infiltrazione dell'acqua, terremoti e qualsiasi altri tipi di eventi naturali sono fattori possibili per un disastro senza precedenti, esempio la centrale di Fukushima. Già me lo immagino, anni fa il leone da tastiera che affermava che la centrale era sicura al 100% perché protetta da mura altissime che avrebbero impedito a qualsiasi tipo di tsunami/terremoto di danneggiare le centrali. La verità è che se succede un incidente in Italia con una centrale nucleare ( Italia = Negligenza = quasi una sicurezza ) rovineremmo quel poco di bello che è rimasto del nostro territorio. Vi devo ricordare il terremoto all'Aquila, dove ancora oggi, nonostante i 14 anni dall'disastro, ci sono cittadini Italiani che aspettano una casa?
Tu tendi a mescolare tutti i problemi insieme per trarne poi in modo fallace le conseguenze che si adattano al tuo modo di pensare. Empaticamente riesco a percepire sofferenza e amarezza, però credo siano poco sostenute da quello che scrivi a livello razionale. Scusa se te lo dico ma è il modo di scrivere che hanno i depressi si creano un mondo di negatività e ci si chiudono dentro indipendentemente dalla realtà delle cose della vita.
Mi sembra che tu sia poco interessato ai fatti quanto a sostenere la tua visione che ti dico subito non solo irrazionale, ma sfiora il grottesco. Potrei fare un fact checking di ognuna delle tue posizioni rilevandole errate in modo fattuale.
Ma non so se sia utile non credo che tu sia interessato ai fatti quanto a sfogare una visione nerissima che ti sei costruito.
Ultima modifica: