UFFICIALE Nucleare in Italia : si o no?

Pubblicità
Io credo che il nostro grosso errore sia voler prendere parte a decisioni che sono oltre la nostra competenza
Per questo io trovo osceno che vengano fatti referendum su questioni puramente tecniche, che esulano le competenze del singolo comune cittadino

Per temi di questo tipo i politici dovrebbero solo esporre gli obbiettivi da raggiungere a persone qualificate per farlo e a loro sta trovare la soluzione migliore per farlo

Il dibattito dovrebbe quindi essere tra varie equipe di tecnici (al fine di trovare davvero la soluzione migliore) e fine
Bhe se permetti il popolo italiano è lo stato ! Sempre se mi permetti, se devono costruire una centrale nucleare vicino casa mia non mi va bene come probabilmente non andrebbe a genio alla maggior parte della popolazione italiana. Se togli il diritto di decidere cose cosi importanti al popolo, avrai degli schiavi e non cittadini liberi.

Per quanto riguarda i politici e persone qualificate citate da te, intendi gli stessi che prendono la pensione d'oro per aver fatto una beata minchi... in tutti questi anni ? O stai parlando degli stessi politici che hanno fatto leggi anti-costituzionali ? Aspetta forse ho capito stai parlando di quelli che adesso sono al governo, la bugiarda fascis... e il tiktoker professionista che va a suonare ai campanelli dei cittadini con addosso la giacca delle forze dell'ordine, quello che toglierebbe le scorte ai collaboratori di giustizia e che va a braccetto con l'ndrangheta ? Poi ci sono i professionisti, quelli che consigliano di mandare le armi agli ucraini e di aumentare le sanzioni contro la russia. Lo sai che quasi quasi mi hai convinto. Io a questa gente gli darei carta bianca, gestissero loro una cosa cosi banale come le centrali nucleari.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che senso ha prendere ancora il caso di Fukushima se per morti dovuti dalla centrale nucleare sono zero? Non è uscita una singola radiazione da quelle mura. Il terremoto ha distrutta la centrale nucleare? No, perché? perché sono probabilmente le strutture più resistenti sul pianeta Terra, resistono a terremoti anche da magnitudo 9.

La mafia va a braccetto con le rinnovabili, mica col nucleare. I depositi, come hai detto tu, vengono controllati e monitorati costantemente sette giorni su sette da un ente internazionale chiamata "Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica", figuriamoci se la mafia è in grado di mettersi in mezzo e manipolare il tutto. Poi, mi immagino la preoccupazione di avere delle scorie vicino a te se si trovano in depositi a prova di bomba..

E quali sarebbero questi altri metodi per renderci indipendenti energeticamente? le rinnovabili? direi di no.
Va bene, non mi va di discutere. Ognuno ha la sua idea, se mettono il referenum ognuno andrà a votare ciò che vuole. Viva la liberta!

Non si puo' ragionare così, tanto vale emigrare.
L'energia c'è poco da fare è uno dei settori più importanti che esistano perchè è direttamente correlato con il benessere.
Se produci energia a costi bassi non solo scaldi casa ma puoi anche avere industrie, lavoro, sviluppo.
Se vogliamo l'energia a basso costo è un mattone fondamentale per costruire una giustizia sociale. Tanto i ricchi stanno sempre al caldo...in tutti i sensi.

e ma i fatti sono quelli che ti ho elencato, senti qualcuno al governo dopo aver vinto le elezioni parlare di nucleare? O di fare una legge che sblocca il nucleare?
per cui passeranno almeno altri 4 anni

Chi le fa le centrali se le leggi ci impediscono di farle?

Se delle persone esperte nel campo decidono che quello è il posto giusto per un parco eolico, è quello il posto giusto
Se al singolo cittadino non piacciono... Se ne deve fare una ragione perché c'è un motivo ben preciso se viene scelto un luogo invece che un altro (nell'esempio citato, potrebbe essere lo studio dei venti predominanti che porta alla scelta dell'area)

Bweh quella sarebbe una dittatura eh!

La verità è che il nucleare prima di Cernobyl era visto in modo diverso, accettato, oggi sarà molto difficile convincere qualsiasi popolazione a fare costruire una centrale in casa propria e ti garantisco che gli puoi promettere quello che vuoi avrai manifestazioni che ti bloccano i lavori e politici che li appoggiano..

Per me la soluzione potrebbe essere partecipare in tutto o in parte a costruzioni estere, se non continuano a fare leggi stupide che poi ci sta il mercato libero quindi non è mica detto che se costruisci centrai l'energia te la fanno pagare di meno

Ultima modifica:
Va bene, non mi va di discutere. Ognuno ha la sua idea, se mettono il referenum ognuno andrà a votare ciò che vuole. Viva la liberta!
Basta leggere qual è la testa giornalistica per capire quanto sia valido quell'articolo. Puoi dire quello che vuoi su Fukushima, ma intanto i giapponesi se ne sono sbattuti dell'opinione dei (falsi) Verdi e ora hanno il nucleare, nonostante tutti i bombardamenti avventi sul Paese.

Ultima modifica:
Basta leggere qual è la testa giornalistica per capire quanto sia valido quell'articolo. Puoi dire quello che vuoi su Fukushima, ma intanto i giapponesi se ne sono sbattuti dell'opinione dei (falsi) verdi e ora hanno il nucleare, nonostante tutti bombardamenti avventi sul Paese.
ma i giapponesi nel loro paese le centrali già ce l'hanno, non può ignorare il passato come se in Italia non esistesse una legge che vieta la costruzione di centrali ché ha fatto chiudere tutte quelle che esistevano facendole diventare per altro scorie da smantellare.

Vedi se i giapponesi invece vogliono aprire una nuova centrale

chiunque dice " E ma le rinnovabili non sono la risposta perché non è fattibile"

Con il nucleare siamo più o meno nella stessa situazione, non è allo stato attuale fattibile in Italia è proprio illegale

Basta leggere qual è la testa giornalistica per capire quanto sia valido quell'articolo. Puoi dire quello che vuoi su Fukushima, ma intanto i giapponesi se ne sono sbattuti dell'opinione dei (falsi) verdi e ora hanno il nucleare, nonostante tutti bombardamenti avventi sul Paese.
Si giusto è l'unica testa italiana a non essere finanziata con i soldi pubblici e non gestita dai lecca culo di Berlusc...

Senza offesa ma con un utente come te non ho niente da dire su questo argomento, quindi per me possiamo chiuderla anche qui.

chiunque dice " E ma le rinnovabili non sono la risposta perché non è fattibile"

Con il nucleare siamo più o meno nella stessa situazione, non è allo stato attuale fattibile in Italia è proprio illegale
Sì vabbè, però con le rinnovabili l'infattibilità è FISICA\ENERGETICA, con il nucleare è solo BUROCRATICA.

Poi magari domani inventano un pannello solare che produce 20 volte più energia di quelli attuali e allora buonanotte ai suonatori, ma ad oggi non è così.

Sì vabbè, però con le rinnovabili l'infattibilità è FISICA\ENERGETICA, con il nucleare è solo BUROCRATICA.

Poi magari domani inventano un pannello solare che produce 20 volte più energia di quelli attuali e allora buonanotte ai suonatori, ma ad oggi non è così.
vabbè il nucleare è proprio illegale forse non vi è chiaro questo ILLEGALE
e un dato di fatto ed una cosa che non puoi ignorare

Per costruire una centrale al punto 1 ci vuole un governo che prenda seriamente in considerazione il fatto di fare le leggi per permettere la costruzione di una centrale......

A me non mi pare proprio che quelli che sono al governo ora hanno la minima intenzione di farlo, quindi almeno per altri 4 anni possiamo chiacchierare quanto vogliamo di quanto siano belle pulite e risolvano tutti i mali del mondo le centrali, in itlaia rimarranno illegali.

E questo sarà finché non arriverà un governo disposto seriamente a prendere in considerazione la cosa e non per fini elettorali, io dal mio punto di vista non vedo partiti o governi possibili allo stato attuale o futuro in grado di fare una cosa del genere.....

Vedi se i giapponesi invece vogliono aprire una nuova centrale
Pro o meno, il loro piano nucleare funziona senza alcun problema a quanto pare.
Concordo pienamente con Tidus: le rinnovabili non producono fisicamente energia per renderci indipendenti dal punto di vista energetico, ed è fattuale perché il CF in Italia dei pannelli solari - per esempio - non raggiunge neanche il 30%. In più, siamo tutt'altro che un Paese ventilato come l'Irlanda, quindi anche l'eolico non ci permetterebbe il lusso di non comprare più energia dall'estero.

Bhe se permetti il popolo italiano è lo stato ! Sempre se mi permetti, se devono costruire una centrale nucleare vicino casa mia non mi va bene come probabilmente non andrebbe a genio alla maggior parte della popolazione italiana. Se togli il diritto di decidere cose cosi importanti al popolo, avrai degli schiavi e non cittadini liberi.

La tua libertà è scegliere chi ti rappresenta, non mettere in discussione temi di cui magari non ne capisci neanche
I referendum su temi etici e sociali sono assolutamente giusti e necessari, non sono d'accordo invece per i temi tecnici
Perché è ovvio che nessuno vorrebbe un'industria pesante/discarica/etc.. dietro casa, ma sono cose che servono e pertanto vanno fatte*
Non si può accontentare tutti, perciò dico che se team di persone esperte hanno scelto un posto ed un modo per raggiungere un obbiettivo, magari è necessario fare un sacrificio

Per quanto riguarda i politici e persone qualificate citate da te, intendi gli stessi che prendono la pensione d'oro per aver fatto una beata minchi... in tutti questi anni ? O stai parlando degli stessi politici che hanno fatto leggi anti-costituzionali ? Aspetta forse ho capito stai parlando di quelli che adesso sono al governo, la bugiarda fascis... e il tiktoker professionista che va a suonare ai campanelli dei cittadini con addosso la giacca delle forze dell'ordine, quello che toglierebbe le scorte ai collaboratori di giustizia e che va a braccetto con l'ndrangheta ? Poi ci sono i professionisti, quelli che consigliano di mandare le armi agli ucraini e di aumentare le sanzioni contro la russia. Lo sai che quasi quasi mi hai convinto. Io a questa gente gli darei carta bianca, gestissero loro una cosa cosi banale come le centrali nucleari.
Gli esperti sono dei tecnici nominati dal governo per risolvere un problema tecnico in casi come questo, non i politici
Loro dovrebbero prendere atto del problema e chiedere a gente che lo fa di mestiere di trovare una soluzione, i tecnici incaricati si affronteranno e valuteranno le alternative e faranno varie proposte, si sceglierà poi quella che meglio è adatta a risolvere il problema

Io non voglio dire che il nucleare sia la soluzione, non lo so, non è il mio campo e non spetta a me decidere

Però mi rendo conto che il problema energetico nel nostro paese è grande:
- non siamo indipendenti (ed è un dato di fatto)
- siamo ancora molto legati ai combustibili fossili (altro dato di fatto)
- ci facciamo problemi per estrarre quel poco che avremmo nei nostri confini
- ci facciamo problemi anche quando si cerca di fare energia dalle rinnovabili (eolico/solare in primis, per il loro "impatto visivo")

Una soluzione a questo va trovata, altrimenti saremo sempre alla mercè di altri paesi

*P.S. a completamente di questo esiste ad esempio una legge di "esproprio per pubblica utilità" che consente allo stato di privarti, dietro corrispettivo, di un tuo bene immobile (terreni di solito, ma anche fabbricati se necessario) se risulta necessario per un opera pubblica
Se reputi una "violazione della tua libertà" il fatto che venga scelta una fonte energetica invece di un'altra, come consideri una norma che può costringerti a vendere (a prezzo inferiore a quello di mercato) un bene di tua proprietà?

Ultima modifica:
Pro o meno, il loro piano nucleare funziona senza alcun problema a quanto pare.

Concordo pienamente con Tidus: le rinnovabili non producono fisicamente energia per renderci indipendenti dal punto di vista energetico, ed è fattuale perché il CF in Italia dei pannelli solari - per esempio - non raggiunge neanche il 30%. In più, siamo tutt'altro che un Paese ventilato come l'Irlanda, quindi anche l'eolico non ci permetterebbe il lusso di non comprare più energia dall'estero.

Ma il nuicleare non è fattibiel allo stesso modo

Lo cpaite che chiunque tenta di aprire una centrale in it;alia va direttametne in galera?

Cioè voi parlarte di costruire centrali in un paese dove ci sono leggi che ne impediscono proprio la costruzione, costruire una centrale è il punto 1256, il punto 1 e trovare un governo che cambi le leggi e allo stato attuale NON CI STA

Eppure basta una legge ordinaria per far ritornare il nucleare. Il referendum del 2011 non ha mai bandito il nucleare dal Paese.
bene vai in parlamento e convinci la maggioranza a farla vedi che ti rispondono
sono cosi presi dal nucleare che vogliono fare il ponte sullo stretto........

Abbiano La Russa presidente come seconda carica dello stato.....quello che se gli dici "fascista" ti risponde "adulatore"

Gli esperti sono dei tecnici nominati dal governo per risolvere un problema tecnico in casi come questo, non i politici
Si capisco ma stiamo parlando del nostro governo, non quello della Svizzera o Germania. Noi mettiamo la Minetti come ministro dell'istruzione 😂, che tecnici devono scegliere i nostri politici ?! I raccomandati.

La tua frase avrebbe senso in un paese con la P maiuscola.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
bene vai in parlamento e convinci la maggioranza a farla vedi che ti rispondono
sono cosi presi dal nucleare che vogliono fare il ponte sullo stretto........

Abbiano La russa presidente come seconda carica dello stato.....
E bhee certo devono pur riciclare i soldi. Prima le opere importanti, quelle che permetterebbero al cittadino italiano di vivere meglio come il Tav, fondamentale per trasportare merci inesistenti tra la tratta Torino-Lione, bucando le alpi, i stessi francesi non vogliono costruirlo, o appunto lo stretto di Messina. Per fortuna per quella opera abbiamo l'ingegnere più bravo del mondo
ingegner-cane.gif

Ultima modifica:
Si capisco ma stiamo parlando del nostro governo, non quello della Svizzera o Germania. Noi mettiamo la Minetti come ministro dell'istruzione 😂, che tecnici devono scegliere i nostri politici ?! I raccomandati.

La tua frase avrebbe senso in un paese con la P maiuscola.
Questa è la mentalità che ci renderà sempre un paese di serie "C"
Il nostro parlamento lo abbiamo scelto noi, siamo noi che dovremmo volere persone serie e capaci invece di votare il partito solo per il "simbolo" o "a simpatia"

Sono convito che molti degli elettori nemmeno conoscono i programmi elettorali dei partiti, ma se volessimo davvero un cambiamento siamo noi i primi a dover cambiare mentalità ed approccio alla politica

Questa è la mentalità che ci renderà sempre un paese di serie "C"
Il nostro parlamento lo abbiamo scelto noi, siamo noi che dovremmo volere persone serie e capaci invece di votare il partito solo per il "simbolo" o "a simpatia"

Sono convito che molti degli elettori nemmeno conoscono i programmi elettorali dei partiti, ma se volessimo davvero un cambiamento siamo noi i primi a dover cambiare mentalità ed approccio alla politica
Io non ho mai votato il PD, mai votato il partito di Berluscon.., non ho mai votato la lega nord e pure me li sono trovati a governare il paese. Non esiste un partito che voglia il bene del proprio paese ma solo l'interesse della poltrona e di mangiarsi quanti più soldi possibili sulle spalle dei cittadini.

Non mi sembra che ci sia stato un referendum sulla Minetti altrimenti non penso prioprio avrebbe fatto il ministro. Stiamo andando OT, ma il discorso mio rimane quello, l'Italia non è un paese abbastanza responsabile da gestire centrali nucleari, e anche se lo fossimo, sarebbe l'ultima delle nostre priorità visto che l'italiano medio non arriva a fine mese con lo stipendio misero che ha, sempre se è abbastanza fortunato da avere un lavoro in cui non viene sfruttato e pagato 2 euro all'ora in nero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro