Notebook si surriscalda troppo

TizZanz

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti,
io possiedo un Laptop Asus f550z che ha tre anni e mezzo di vita. Recentemente ho sostituito l'HDD di fabbrica con un SSD Samsung Evo. Le prestazioni sono aumentate come mi aspettavo, ma sto notando che il notebook si surriscalda anche in normali operazioni poco impegnative, a livelli che raggiungevo solo durante il gaming con il vecchio HDD. Le temperature raggiunte sono di 117 gradi per la CPU, mentre l'ssd raggiunge i 45-50 gradi. La ventola è sempre in funzione. La mia domanda è questa: è possibile che il surriscaldamento sia dovuto alla sostituzione che ho effettuato? Come posso risolvere?
Grazie a tutti
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
117° per la cpu è impossibile, si sarebbe spento da almeno 17°.
Scarica HWinfo64 e fai le misurazioni mentre giochi con questo programma aperto, in modalità "Sensor only" dopodiché allega al post lo screenshot e faremo le prime valutazioni del caso.
L'ssd va benissimo a 45°.

La sostituzione dell'hdd con ssd è impossibile che abbia impattato le temperature a meno che, per errore o sbaglio (ma dubito) tu abbia toccato il dissipatore di cpu e gpu che comunque sono ben ancorati alla scheda madre.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' un rilievo errato sul sensore, te ne accorgi toccando la cpu.
 

TizZanz

Nuovo Utente
16
0
Come verifico se ho causato questi problemi che hai elencato? È possibile che ci sia bisogno di cambiare la pasta termica?

P. S. La temperatura l'ho rilevato con il software speccy della piriform
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Come verifico se ho causato questi problemi che hai elencato? È possibile che ci sia bisogno di cambiare la pasta termica?

P. S. La temperatura l'ho rilevato con il software speccy della piriform

Scarica HWinfo64 e fai le misurazioni mentre giochi con questo programma aperto, in modalità "Sensor only" dopodiché allega al post lo screenshot e faremo le prime valutazioni del caso.

Come già detto, è un errore di lettura al 1000%.
Verifichiamo comunque che temperature hai... :ok:

Speccy è da ignorare, poco affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Come verifico se ho causato questi problemi che hai elencato? È possibile che ci sia bisogno di cambiare la pasta termica?

P. S. La temperatura l'ho rilevato con il software speccy della piriform
E' impossibile raggiungere temperature oltre i 100°, perchè il pc si spegne, ergo è un rilievo di lettura errata, così come succede in tanti altri casi. Usa il programma suggerito dal collega, che è quello più affidabile.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili