Notebook si surriscalda troppo

Pubblicità

TizZanz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti,
io possiedo un Laptop Asus f550z che ha tre anni e mezzo di vita. Recentemente ho sostituito l'HDD di fabbrica con un SSD Samsung Evo. Le prestazioni sono aumentate come mi aspettavo, ma sto notando che il notebook si surriscalda anche in normali operazioni poco impegnative, a livelli che raggiungevo solo durante il gaming con il vecchio HDD. Le temperature raggiunte sono di 117 gradi per la CPU, mentre l'ssd raggiunge i 45-50 gradi. La ventola è sempre in funzione. La mia domanda è questa: è possibile che il surriscaldamento sia dovuto alla sostituzione che ho effettuato? Come posso risolvere?
Grazie a tutti

117° per la cpu è impossibile, si sarebbe spento da almeno 17°.
Scarica HWinfo64 e fai le misurazioni mentre giochi con questo programma aperto, in modalità "Sensor only" dopodiché allega al post lo screenshot e faremo le prime valutazioni del caso.
L'ssd va benissimo a 45°.

La sostituzione dell'hdd con ssd è impossibile che abbia impattato le temperature a meno che, per errore o sbaglio (ma dubito) tu abbia toccato il dissipatore di cpu e gpu che comunque sono ben ancorati alla scheda madre.

Come verifico se ho causato questi problemi che hai elencato? È possibile che ci sia bisogno di cambiare la pasta termica?

P. S. La temperatura l'ho rilevato con il software speccy della piriform

Come verifico se ho causato questi problemi che hai elencato? È possibile che ci sia bisogno di cambiare la pasta termica?

Scarica HWinfo64 e fai le misurazioni mentre giochi con questo programma aperto, in modalità "Sensor only" dopodiché allega al post lo screenshot e faremo le prime valutazioni del caso.

Come già detto, è un errore di lettura al 1000%.
Verifichiamo comunque che temperature hai... :ok:

Speccy è da ignorare, poco affidabile.

E' impossibile raggiungere temperature oltre i 100°, perchè il pc si spegne, ergo è un rilievo di lettura errata, così come succede in tanti altri casi. Usa il programma suggerito dal collega, che è quello più affidabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro