UFFICIALE Notebook Santech

• Autore discussione Autore discussione Bonex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Re: Recensione Santech M68

...questa non l'ho capita..se me la spieghi almeno imparo qualcosa..
è perchè hai scritto 2800GHZ quando sono 2800MHZ, ovvero 2,8GHZ, ma non certo 2800GHZ
Ho scelto come scheda video la quadro K3000M dovendo utilizzare software che fanno grande uso di librerie open gl (cinema 4d - allplan in rendering....ecc). Ma nel confronto con le altre schede installabili su questo modello (GTX770m-GTX780M-HD RADEON 8970M) nell'utilizzo dei giochi, la quadro come si colloca??
hai fatto male perchè la quadro k3000m và come una amd 7870m, e una nvidia gtx670m
cioè molto meno di gtx770m, amd 8970m e gtx780m
però le nvidia gtx sono volutamente castrate nel open gl e cad, ma non le amd, quindi se avessi scelto la amd 8970m avresti avuto una gpu con potenza grezza molto maggiore e pure migliore prestazioni in software di rendering ed editing

è perchè hai scritto 2800GHZ quando sono 2800MHZ, ovvero 2,8GHZ, ma non certo 2800GHZ
..ah ok, giusto..pensavo peggio... però giuro che il concetto ce l'avevo solo che l'ho espresso male...:asd:..chiedo venia:)

hai fatto male perchè la quadro k3000m và come una amd 7870m, e una nvidia gtx670m cioè molto meno di gtx770m, amd 8970m e gtx780m però le nvidia gtx sono volutamente castrate nel open gl e cad, ma non le amd, quindi se avessi scelto la amd 8970m avresti avuto una gpu con potenza grezza molto maggiore e pure migliore prestazioni in software di rendering ed editing
...insomma la quadro K3000M costa solo di più ma non dà nulla in più di una amd8970M ??? cmq il santech m68 lo userò solo per lavoro e mai per giochi che non uso neanche sul desktop (tranne age of empire-the conquerors.....:lol::lol: dove basta una nvidia tnt2 del 1999 :lol::lol:)

...insomma la quadro K3000M costa solo di più ma non dà nulla in più di una amd8970M ???
le quadro sono certificate per software grafici professionali, ma avresti avuto le stesse prestazioni, se non di più con una amd 8970m anche se non è certificata, e costa pure parecchio di meno
tranne age of empire-the conquerors.....:lol::lol: dove basta una nvidia tnt2 del 1999 :lol::lol:)
già, quello lo giochi con la gpu intel integrata senza che quest' ultima si sforzi minimamente:asd:

Dunque se ho capito bene la certificazione dei driver della scheda quadro k3000M per i software sono una garanzia di stabilità durante l'uso del programma (non si dovrebbe bloccare durante i rendering o cose simili) ma non apportano aumento di prestazione rispetto alla amd 8970
Ho ancora la possibilità di modificare la configurazione scelta....e constatato che per il software che uso non trovo neanche il driver certificato per la quadro K3000M (ci sono per le k2000-k4000-k5000...anche se forse va bene uguale) e seguendo quello che mi dici la amd 8970 sarebbe più adatta......quasi quasi cambio.
Che ne ripensi thetonyxx ?????:):)​

Ho ancora la possibilità di modificare la configurazione scelta....e constatato che per il software che uso non trovo neanche il driver certificato per la quadro K3000M (ci sono per le k2000-k4000-k5000...anche se forse va bene uguale) e seguendo quello che mi dici la amd 8970 sarebbe più adatta......quasi quasi cambio.
quelle senza la M finale solo le varianti per pc desktop (fissi)
che comunque non cambia nulla a livello pratico
Dunque se ho capito bene la certificazione dei driver della scheda quadro k3000M per i software sono una garanzia di stabilità durante l'uso del programma (non si dovrebbe bloccare durante i rendering o cose simili)
diciamo di si, e aggiungo che comunque il motivo principale è che se usi i driver certificati e ci sono problemi la software house del software dovrebbe rispondere, altrimenti no
comunque è difficile che si blocchi o crashi se si usano gpu "standard", casomai è una questione di prestazioni
e seguendo quello che mi dici la amd 8970 sarebbe più adatta......quasi quasi cambio.
guarda, io non me la sento di consigliarti una amd 8970m, non vorrei che avessi qualche problemino software, anche se ne dubito
il fatto è che mi baso su una prova che avevo letto, dove le geforce avevano prestazioni volutamente decisamente inferiori alle quadro, e le gpu amd tenevano testa senza problemi alle quadro in quanto a prestazioni
ma bisognerebbe vedere nel dettaglio i software che usi, dovresti fare delle ricerche su tom hardware in inglese:sisi:

Alla fine inserisco la amd 8970M e vedrò se effetivamente per i lavori che eseguo può andar bene lo stesso...(tutto deve essere commisurato alle esigenze ed attualmente lavoro tranquillamente senza quadro). Se proprio ne avrò necessità in futuro faro un upgrade alla K3100M (non K3000M attuale) che sarà disponibile da Santech a fine novembre. Intanto con i soldi "risparmiati" della quadro ho potenziato cpu e ram e la configurazione finale è:
- CPU: Intel Core i7-4800MQ 2.70 GHz
- RAM: 32GB DDR3L 1.600MHz CL9 (4x8.192MB)
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- Display: 17,3" LED FullHD NTSC 75% NO-Glare
- Scheda Video: AMD HD 8970M 4,0 GB GDDR5
- Unità Ottica: Blu-ray 6X (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..

Alla fine inserisco la amd 8970M e vedrò se effetivamente per i lavori che eseguo può andar bene lo stesso...(tutto deve essere commisurato alle esigenze ed attualmente lavoro tranquillamente senza quadro). Se proprio ne avrò necessità in futuro faro un upgrade alla K3100M (non K3000M attuale) che sarà disponibile da Santech a fine novembre. Intanto con i soldi "risparmiati" della quadro ho potenziato cpu e ram e la configurazione finale è:
- CPU: Intel Core i7-4800MQ 2.70 GHz
- RAM: 32GB DDR3L 1.600MHz CL9 (4x8.192MB)
- Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32MB S.ATA III)
- Display: 17,3" LED FullHD NTSC 75% NO-Glare
- Scheda Video: AMD HD 8970M 4,0 GB GDDR5
- Unità Ottica: Blu-ray 6X (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260

piccolo consiglio:
risparmia un pò sulla ram e sul bluray e metti un ssd assieme al hdd

L'ssd (samsung EVO 250 Gb) ce l'ho già e lo monto io partizionato come disco di sistema e programmi. L'HD meccanico da 1 TB è destinato ad archivio ed altro...:)
Grazie per i suggerimenti :utonto:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio prima di procedere con l'acquisto dell'M68. Premetto che utilizzo il portatile esclusivamente per videogiochi (attualmente guild wars 2 e battlefield4)
Domande:
- conviene investire i 130 euro in più per il processore da 2,7GHz?
- idem come sopra per il display ntsc 75%
- come sono messi a rivendibilità i pc santech? Il mio vecchio asus g74sx l'ho rivenduto a 450 euro

grazie dell'aiuto

- conviene investire i 130 euro in più per il processore da 2,7GHz?
NO
- come sono messi a rivendibilità i pc santech?
potresti spuntare più della media dato che hanno 3 anni di garanzia
- idem come sopra per il display ntsc 75%
se vuoi una qualità del monitor ancora più alta allora si
eccoti una configurazione che ti farà giocare bene:

SANTECH M68- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: AMD Radeon HD 8970M 4,0 GB GDDR5 (dedica..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna --

M68_Series € 1.707,00€ 1.707,00

i 16gb di ram potrebbero sembrarti esagerati, ma con un semplice calcolo ti renderai conto che non è così:
w8.1 =1gb ram
bf4.exe = 3gb ram
la gpu può usare 2-3gb di vram = 2-3gb di ram Allocata (allocata non vuol dire utilizzata, ma vuol dire occupata), questo perchè nvidia optimus e amd enduto allocano nella ram la stessa quantità di memoria video usata dalla gpu dedicata
totale 7gb, con 8gb di ram avresti solo 1gb libero, il che vuol dire massimo solo 1gb di ram disponibile per la chace, ovvero caricare più velocemente le partite successive

NO

potresti spuntare più della media dato che hanno 3 anni di garanzia

se vuoi una qualità del monitor ancora più alta allora si
eccoti una configurazione che ti farà giocare bene:

SANTECH M68- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- RAID: Nessun RAID
- Display: 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: AMD Radeon HD 8970M 4,0 GB GDDR5 (dedica..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna --

M68_Series € 1.707,00€ 1.707,00

i 16gb di ram potrebbero sembrarti esagerati, ma con un semplice calcolo ti renderai conto che non è così:
w8.1 =1gb ram
bf4.exe = 3gb ram
la gpu può usare 2-3gb di vram = 2-3gb di ram Allocata (allocata non vuol dire utilizzata, ma vuol dire occupata), questo perchè nvidia optimus e amd enduto allocano nella ram la stessa quantità di memoria video usata dalla gpu dedicata
totale 7gb, con 8gb di ram avresti solo 1gb libero, il che vuol dire massimo solo 1gb di ram disponibile per la chace, ovvero caricare più velocemente le partite successive

Grazie 1000. Ho solamente il dubbio se investire altri 50 euro per l'opzione
Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels difettosi)

ciao a tutti, visto che mi sono deciso prendere un M68 vi chiedo dei consigli per la configurazione

lo userò per lavoro, per lo più autocad e programmi di modellazione e.f.

monterò un ssd che ho già come disco per il s.o. (l'hdd del preventivo sarà messo come secondario x archivio) e installerò win 7 prof di cui ho già la licenza

questa è la configurazione che ho individuato per il momento ....

SANTECH M68
- CPU Intel Core i7-4700MQ..
- RAM 8 GB DDR3L 1.600MHz ..
- SSD (mSATA) -- Nessuno --
- Disco Rigido 1.0 TB 7200RPM (buff..
- 2° Disco Rigido -- Nessuno --
- RAID Nessun RAID
- Display 17,3" LED FullH..
- Scheda Video AMD Radeon HD 8970M ..
- Unità Ottica DVD SuperMulti 8X (D..
- Wireless Intel Dual Band Wire..
- Tastiera Italiana (IT) - (Ret..
- Sistema Operativo -- Nessuno --
- Borsa -- Nessuna --

totale 1'549 €

questi sono invece i dubbi:
1 - vale la pena spendere 130 € in più per il processore superiore (4800) ?
2 - non guardo e non penso che guarderò film con questo pc, ma stavo valutando l'ipotesi blu-ray R (+35€) per farci dei back-up periodici da archiviare (oltre a quelli frequenti su hhd esterno) .... a senso secondo voi ?
3 - da quanto ho capito l'opzione NTSC 75% per lo schermo (+79€) darebbe "solo" una resa più realistica dei colori (sbaglio ?!?) per cui non mi serve
4 - come da configurazione la mia idea è di mettere 8 gb di ram ora ed aggiungerne altri 8 in futuro se ne avrò la necessità .... in quest'ottica è meglio partire con due banche da 4 gb o con uno singolo da 8 ? (trovandomi quindi in futuro con 4+4+4+4 o 8+8)
5 - la zero bad subpixel mi sembra di aver capito che è superflua (e qui mi tocco!!)

mi sembra di aver già fatto abbastanza domande .... spero in qualche risposta! ;-)

La quadro per i software da te citati non serve assolutamente a niente. Cinema 4d non la utilizza ne per il rendering che è full cpu based ne per nient'altro. Potresti avere un leggero miglioramento nelle vieport ma dubito che tu progetti motori interi con miliardi di linee su schermo(ed anche li non basterebbe neanche la quadro...).

- - - Updated - - -

Sinceramente per il santech avendo i processori non saldati alla scheda, preferirei prendere quello più economico e cambiarlo magari in seguito con uno più performante quando i prezzi scendono.

1 - vale la pena spendere 130 € in più per il processore superiore (4800) ?
no
2 - non guardo e non penso che guarderò film con questo pc, ma stavo valutando l'ipotesi blu-ray R (+35€) per farci dei back-up periodici da archiviare (oltre a quelli frequenti su hhd esterno) .... a senso secondo voi ?
i bluray li reputo inutili se non vuoi guardarti film in bluray, ma chi usa i bluray nel 2013?
3 - da quanto ho capito l'opzione NTSC 75% per lo schermo (+79€) darebbe "solo" una resa più realistica dei colori
esatto
4 - come da configurazione la mia idea è di mettere 8 gb di ram ora ed aggiungerne altri 8 in futuro se ne avrò la necessità .... in quest'ottica è meglio partire con due banche da 4 gb o con uno singolo da 8 ? (trovandomi quindi in futuro con 4+4+4+4 o 8+8)
ti consiglio di mettere subito 2x8gb
(ed anche li non basterebbe neanche la quadro...).
amd 8970m è molto + potente di quadro di pari prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro