RISOLTO Non so quale sistema operativo installare

FireStone3942

Nuovo Utente
62
6
buongiorno a tutti, di recente mio zio mi ha regalato il suo pc che pero è molto debole e ha Windows 10. la ram è 2gb ddr2 e il processore intel Pentium t4400. stavo pensando di formattarlo e metterci Windows 8.1 pero ho pensato che magari potevo scegliere un sistema più leggero che andare il più fluido possibile. in particolare vorrei sapere se andasse più fluido Linux Mint o Windows 7.
Voi quale mi consigliate?

P.S. vorrei precisare che ho intenzione di aggiornare e potenziare a 4/6 GB la ram e migliorare il processore
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
buongiorno a tutti, di recente mio zio mi ha regalato il suo pc che pero è molto debole e ha Windows 10. la ram è 2gb ddr2 e il processore intel Pentium t4400. stavo pensando di formattarlo e metterci Windows 8.1 pero ho pensato che magari potevo scegliere un sistema più leggero che andare il più fluido possibile. in particolare vorrei sapere se andasse più fluido Linux Mint o Windows 7.
Voi quale mi consigliate?

P.S. vorrei precisare che ho intenzione di aggiornare e potenziare a 4/6 GB la ram e migliorare il processore
Dipende. Se installi Linux Mint non con Cinnamon ma con Mate o Xfce è più leggero e fluido ma credo che con Cinnamon sarebbe invece più pesante ma se aggiungerai quei 2 o 4 GB di ram allora andrà anche bene Cinnamon ma tutto sta per cosa ti serve il PC. Per un uso quotidiano per me è più che sufficiente Linux (ho pure la licenza di Windows 10 ma io sono da anni che ho tolto Windows dal mio PC)
 

FireStone3942

Nuovo Utente
62
6
Dipende. Se installi Linux Mint non con Cinnamon ma con Mate o Xfce è più leggero e fluido ma credo che con Cinnamon sarebbe invece più pesante ma se aggiungerai quei 2 o 4 GB di ram allora andrà anche bene Cinnamon ma tutto sta per cosa ti serve il PC. Per un uso quotidiano per me è più che sufficiente Linux (ho pure la licenza di Windows 10 ma io sono da anni che ho tolto Windows dal mio PC)
io lo dovrò usare principalmente per scuola visto che dovrò portarlo ma poi anche per uso quotidiano. inoltre non sarò solo io a usarlo ma anche mio fratello. io starei più sulla parte di Linux essendo appunto che non richiede licenza ma è gratis. comunque grazie per la risposta. allora credo che per ora userò linux mint con mate o xfce. poi quando faro l'upgrade andro di cinnamon.
grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm e Kelion

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
io lo dovrò usare principalmente per scuola visto che dovrò portarlo ma poi anche per uso quotidiano. inoltre non sarò solo io a usarlo ma anche mio fratello. io starei più sulla parte di Linux essendo appunto che non richiede licenza ma è gratis. comunque grazie per la risposta. allora credo che per ora userò linux mint con mate o xfce. poi quando faro l'upgrade andro di cinnamon.
grazie mille
Non per criticare perché nel fatto che è gratis hai detto una cosa vera ma il concetto vero è open-source ma quello che cercavo più di dirti che per esempio per scuola, devi solo fare ricerche su internet e fare file di testo? va più che bene! Devi usare software particolari? dovresti informarti se c'è la versione Linux o l'alternativa... Per farti solo l'esempio che un amico di un mio amico aveva comprato un MAC per sua figlia che per l'estatica del MAC lo voleva a tutti i costi e suo padre l'ha accontentata, lei alle superiori? li serviva un software di architetture come una specie di CAD ma il software specifico non c'era per il MAC e l'alternativa costava 10 volte di più del software specifico per Windows e suo padre disperato (storia vera). Qua è un fatto diverso perché non spendi soldi e Linux è gratis/Open-Source ma se ti servono software specifici o ti servono dei software per qualcosa, informarsi sempre se c'è la versione del sistema operativo desiderato o almeno l'alternativa.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Qui ci sono due problemi.
Il primo è che non sempre quando si compra un computer si sa quale applicazione dovremmo poi usare.
Il secondo, e questo è quello più importante, è che un istituto scolastico non dovrebbe mai e poi mai imporre l’uso di un software che non abbia una versione disponibile per tutti i sistemi operativi. Cosa che purtroppo vedo sia molto comune in Italia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Qui ci sono due problemi.
Il primo è che non sempre quando si compra un computer si sa quale applicazione dovremmo poi usare.
Il secondo, e questo è quello più importante, è che un istituto scolastico non dovrebbe mai e poi mai imporre l’uso di un software che non abbia una versione disponibile per tutti i sistemi operativi. Cosa che purtroppo vedo sia molto comune in Italia.
I problemi saranno problemi ma la ragazza era già al primo anno delle superiori e se si dovrebbe studiare architettura... si dovrebbe far pratica pure a casa. La storia non me lo sono inventata. Il mio amico era venuto da me per il problema del suo amico e chiedermi se c'erano soluzioni. Come già spiegato, il CAD usato da tutti i suoi compagni con Windows costava 10 volte di meno che l'alternativa del MAC. Poi, anche qua ci sarebbe un punto... Gran parte dei software del MAC sono più costosi rispetto alla alternative di Windows e Linux tante volte trovi alternative perfino in open-source/gratis. Quindi comunque ci si dovrebbe informarsi. Lo riscrivo un'altra volta, che qui siamo su un discorso diverso perché stiamo parlando di un sistema operativo open-source ma bisogna informarsi comunque. Questo cerco solo di dire!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
@nick.deb guarda che la pensiamo alla stessa maniera. Anche io dico sempre di informarsi prima di comprare qualcosa, non solo un computer.

Ma nel caso informatico e' difficile fare programmi a lunga scadenza. Al primo anno dell'uni non si sa quali corsi si finirà poi con il seguire, a tre o cinque anni di distanza e' anche facile che cambino gli insegnati (capito' sempre a me) o che lo stesso professore cambi idea su che programma usare perche' nel frattempo ne e' uscito uno migliore.

Avviene ovunque, non solo a scuola. Per esempio io sono uno sviluppatore, il mio desktop aziendale andava benissimo con il suo Xeon E31270, adesso a malapena riesco a farci girare DevStudio 2019 (mi hanno appena dato un portatile con un i7), ci dichiariamo fortunati quando un computer ci dura cinque anni.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
io lo dovrò usare principalmente per scuola visto che dovrò portarlo ma poi anche per uso quotidiano. inoltre non sarò solo io a usarlo ma anche mio fratello. io starei più sulla parte di Linux essendo appunto che non richiede licenza ma è gratis. comunque grazie per la risposta. allora credo che per ora userò linux mint con mate o xfce. poi quando faro l'upgrade andro di cinnamon.
grazie mille

Mint, Ubuntu, Fedora o altre, l'importante è che abbia un ambiente grafico leggere. Il problema di quella macchina è che è dannatamente vecchia e lenta. La quantità di ram è minuscola per gli standard attuali. E francamente mi preoccupa di più il browser, visto che ormai le tecnologie web consuma gigantesche quantità di ram.

Purtroppo qualche problema te lo darà. Sarà lento per alcuni tipi di utilizzo. Non è sicuramente una soluzione accettabile a lungo termine.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

FireStone3942

Nuovo Utente
62
6
Di sicuro non installare Windows 7, era un buon sistema operativo ma non avendo più supporto Microsoft è rischioso usarlo per motivi di sicurezza.
io il computer lo userò per suola e dovrò installarci Arduino e su Windows XP purtroppo non c'è e poi appunto non è più disponibile e vulnerabile, anche se mi sarebbe piaciuto come OS
Post unito automaticamente:

Non per criticare perché nel fatto che è gratis hai detto una cosa vera ma il concetto vero è open-source ma quello che cercavo più di dirti che per esempio per scuola, devi solo fare ricerche su internet e fare file di testo? va più che bene! Devi usare software particolari? dovresti informarti se c'è la versione Linux o l'alternativa... Per farti solo l'esempio che un amico di un mio amico aveva comprato un MAC per sua figlia che per l'estatica del MAC lo voleva a tutti i costi e suo padre l'ha accontentata, lei alle superiori? li serviva un software di architetture come una specie di CAD ma il software specifico non c'era per il MAC e l'alternativa costava 10 volte di più del software specifico per Windows e suo padre disperato (storia vera). Qua è un fatto diverso perché non spendi soldi e Linux è gratis/Open-Source ma se ti servono software specifici o ti servono dei software per qualcosa, informarsi sempre se c'è la versione del sistema operativo desiderato o almeno l'alternativa.
tranquillo, io so già cosa ci devo installare e mi sono informato poi per gratis intendevo che era open-source; purtroppo non uso queste parole quando parlo e quindi non ricordo mai come descrivere i fatti
Post unito automaticamente:

Qui ci sono due problemi.
Il primo è che non sempre quando si compra un computer si sa quale applicazione dovremmo poi usare.
Il secondo, e questo è quello più importante, è che un istituto scolastico non dovrebbe mai e poi mai imporre l’uso di un software che non abbia una versione disponibile per tutti i sistemi operativi. Cosa che purtroppo vedo sia molto comune in Italia.
il software che devo usare(Arduino) non è stato chiesto dalla scuola. la mia prof di informatica ha detto che se potevamo portavamo Arduino e un computer per programmarlo
Post unito automaticamente:

Mint, Ubuntu, Fedora o altre, l'importante è che abbia un ambiente grafico leggere. Il problema di quella macchina è che è dannatamente vecchia e lenta. La quantità di ram è minuscola per gli standard attuali. E francamente mi preoccupa di più il browser, visto che ormai le tecnologie web consuma gigantesche quantità di ram.

Purtroppo qualche problema te lo darà. Sarà lento per alcuni tipi di utilizzo. Non è sicuramente una soluzione accettabile a lungo termine.
per ora non sta dando problemi. riesco a scaricare le app tranquillamente, Chrome è utilizzabile e non si blocca molto. certo non credo che i potrò giocare pero è già qualcosa per scuola
Post unito automaticamente:

comunque grazie mille a tutti per l'aiuto ed ora posso chiedere la discussione
 
Ultima modifica:

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
tranquillo, io so già cosa ci devo installare e mi sono informato poi per gratis intendevo che era open-source; purtroppo non uso queste parole quando parlo e quindi non ricordo mai come descrivere i fatti
Post unito automaticamente:

Non preoccuparti, lo so che molti usano Linux solo perché non vogliono pagare una licenza Windows ma ho specificato perché il concetto "open-source" è più una politica o pure come una idea informatica che non si basa solo per OS o software gratuiti ma della libertà in generale dell'informatica come per esempio i codici sorgenti a tua disposizione per esempio
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
io il computer lo userò per suola e dovrò installarci Arduino e su Windows XP purtroppo non c'è e poi appunto non è più disponibile e vulnerabile, anche se mi sarebbe piaciuto come OS
Uscito proprio oggi http://www.zenwalk.org/

Basato su Slackware. Abbastanza leggero. E supporta Flatpak e AppImage. Provalo perchè credo che potrebbe essere proprio quello che ti serve.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!