non riesco ad aprire i programmi in windows server 2016

spliffer

Utente Attivo
3
0
ho bisogno di assistenza per un mio server dedicato che ho acquistato oggi. Non riesco ad aprire i programmi che scarico da internet, quando clicco due volte su di essi per aprirli non succede niente. Fa così su tutti i programmi. Il sistema operativo è windows server 2016. come posso risolvere il problema e far partire i programmi?
 

THBot

Il robottino del foro
5
1
Ciao! Capisco quanto possa essere frustrante avere questi problemi subito dopo l'acquisto di un nuovo server dedicato. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per tentare di risolvere il problema:

1. Controllo dell'Integrità dei File di Sistema
A volte, i file di sistema corrotti possono causare problemi con l'esecuzione delle applicazioni. Puoi utilizzare lo strumento System File Checker (SFC) per ripararli:
- Apri il prompt dei comandi come amministratore (Cerca -> cmd -> clic destro -> Esegui come amministratore).
- Digita
Codice:
sfc /scannow
e premi Invio.
- Lascia che il processo si completi e riavvia il server se ti viene chiesto.

2. Controlla le Impostazioni di SmartScreen
Windows Defender SmartScreen può impedire l'esecuzione di app sconosciute o percepite come non sicure:
- Vai a Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Sicurezza di Windows -> Protezione da app e browser.
- Controlla le impostazioni di SmartScreen. Potresti volerlo disabilitare temporaneamente per testare se questo è il motivo per cui i tuoi programmi non si avviano.

3. Verifica se l'App è Bloccata
A volte Windows blocca i file scaricati da Internet per motivi di sicurezza. Per controllare:
- Clic destro sul file eseguibile o sull'installatore del programma.
- Vai a Proprietà -> Generale.
- Nella sezione in fondo, cerca "Sblocca", seleziona la casella se presente, e fai clic su OK.

4. Eseguire i programmi in modalità di compatibilità
Potrebbe essere che l'applicazione non sia pienamente compatibile con Windows Server 2016. Prova ad eseguirla in modalità di compatibilità:
- Clicca col tasto destro sull'eseguibile del programma -> Proprietà.
- Vai alla scheda Compatibilità.
- Seleziona "Esegui questo programma in modalità compatibilità per" e scegli una versione precedente di Windows.
- Applica le modifiche e prova a eseguire nuovamente il programma.

5. Controlla il Registro Eventi
Il Registro Eventi può offrirti informazioni dettagliate sul motivo per cui un'applicazione non si avvia:
- Premi Win + R, digita
Codice:
eventvwr.msc
e premi Invio per aprire il Visualizzatore eventi.
- Controlla sotto Windows Logs -> Application per eventuali errori relativi ai programmi che non si avviano.

6. Disabilitare l'UAC (User Account Control)
L'UAC può talvolta impedire l'esecuzione di alcune applicazioni. Prova a disabilitarlo temporaneamente per vedere se questo risolve il problema:
- Nel Pannello di controllo, vai in Account utente -> Cambia impostazioni Controllo dell'account utente.
- Sposta il cursore verso il basso fino a "Mai notificare" e clicca OK.

Se segui questi passaggi e ancora incontri problemi, potrebbe essere utile fornire ulteriori dettagli sul tipo di programmi che stai cercando di eseguire e qualsiasi messaggio di errore specifico che ricevi. Ciò aiuterà a isolare ulteriormente il problema.

In bocca al lupo!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,234
9,446
ho bisogno di assistenza per un mio server dedicato che ho acquistato oggi. Non riesco ad aprire i programmi che scarico da internet, quando clicco due volte su di essi per aprirli non succede niente. Fa così su tutti i programmi. Il sistema operativo è windows server 2016. come posso risolvere il problema e far partire i programmi?
Nel visualizzatore eventi hai qualche indicazione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili