PROBLEMA Desktop Win 10 - Schermata nera

Pino63

Nuovo Utente
9
1
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Buongiorno,

ieri accendo il mio vecchiotto PC da tavolo della ACER e tutto fila liscio fino all'inserimento della psw prima che carichi il desktop, ma dopo la tipica schermata monocolore con il simbolo che sta caricando il sistema invece di comparirmi il solito desktop mi compare una schermata completamente nera e vedo solo il puntatore del mouse che si muove regolarmente. Riavvio diverse volte, faccio un ripristino, ma la situazione è sempre la stessa. Ad un certo punto clicco CTRL+ALT+CANC e mi compare la finestra di gestione del sistema e qui scopro che lanciando i singoli programmi dalla finestra esegui questi partono, funzionano e li posso tranquillamente vedere ed utilizzare come sto facendo ora, ad eccezione dell'explorer di Windows che quando lo lancio lo schermo sfarfalla ma non succede nulla e non lo vedo come programma attivo nel sistema, comunque in ogni caso il desktop rimane sempre nero e non si vede in basso la barra delle applicazioni attive. Ho cercato su internet eventuali suggerimenti, tipo cliccare WIN+CTRL+MAIUS+B e diversi altri passaggi, ma la situazione non cambia. Potete aiutarmi?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Era successo anche a me qualche giorno fa.... era dovuto credo per un aggiornamento....! Alla schermata nera, dovevi attendere qualche minuto che si caricasse tutto e sarebbe riapparso il desktop...!

Secondo me adesso dovresti Formattare e reinstallare windows...! Hai la possibilità di salvarti i file importanti?
Dovresti prima, provare ad avviare il computer in modalità provvisoria, entrare nel Prompt dei comandi ed eseguire il comando sfc /scannow e vedere se ti risolve un pò di errori... e poi riavviare!

Per la modalità provvisoria vedi qui
 

Pino63

Nuovo Utente
9
1
Ciao! Era successo anche a me qualche giorno fa.... era dovuto credo per un aggiornamento....! Alla schermata nera, dovevi attendere qualche minuto che si caricasse tutto e sarebbe riapparso il desktop...!

Secondo me adesso dovresti Formattare e reinstallare windows...! Hai la possibilità di salvarti i file importanti?
Dovresti prima, provare ad avviare il computer in modalità provvisoria, entrare nel Prompt dei comandi ed eseguire il comando sfc /scannow e vedere se ti risolve un pò di errori... e poi riavviare!

Per la modalità provvisoria vedi qui
Ciao, è tutto il giorno che provo di tutto. Il passaggio da te indicato, più il passaggio con il comando DISM, ho fatto un ripristino a qualche giorno prima che avessi il problema, ho fatto più volte il check per verificare anomalie, niente il problema permane. Secondo me ha a che fare con explorer.exe perchè è l'unico comando che quando lancio in esegui non funziona e non vedo nemmeno nessuna delle schermate tipiche che si possono lanciare dal tasto start, tipo le impostazioni, ma riesco però ad accedere al pannello di controllo tramite il comando control, ma per esempio control folders non funziona. Non potrebbe essere danneggiato il file explorer. exe?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Li sicuramente si è creato un errore dovuto ad un vecchio aggiornamento ! Dicevi che era da un pò che non lo accendevi...?
Per scongiurare problemi hardware.... prova ad eseguire una verifica dello stato del disco... con Questo
E posta i risultati...
Post unito automaticamente:

PS: Piccola premessa...! Forse è anche meglio se specifichi il modello esatto di quel Notebook ed elenchi le caratteristiche hardware... per capire esattamente di che PC stiamo parlando...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pino63

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili