Spostare programmi su nuova installazione

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ragazzi buonasera, questa volta ho proprio bisogno di voi.
Sono mesi che Windows mi fa impazzire, probabilmente il registro e altri file di sistema sono corrotti e non c'è modo di risolvere, mi sono deciso finalmente a reinstallare windows da zero, mi armo di santa pazienza e lo faccio.
L'unica cosa che vorrei capire è se c'è un modo per non dover reinstallare tutti i programmi, la maggior parte di quelli che ho installato sono in un altro disco rigido (D:) che ovviamente non verrà toccato, solo che come è normale che sia, una nuova installazione vedrà il mio secondo disco ma non i programmi installati, c'è modo per evitarlo? Mi verrebbe in mente di andare a fare un collegamento agli exe dei vari programmi ma spero ci sia una soluzione migliore.

grazie
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
è una cosa abbastanza infattibile, i programmi (a meno che non sono portable) sono nella loro cartella di installazione ma memorizzano anche dati nel registro e la configurazione in appdata
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
è una cosa abbastanza infattibile, i programmi (a meno che non sono portable) sono nella loro cartella di installazione ma memorizzano anche dati nel registro e la configurazione in appdata
Intanto grazie
Appdata non so se è sufficiente ma potrei fare semplicemente copia e incolla, per quanto riguarda il registro sapevo questa cosa però quello che mi domando è se esiste un software in grado di salvare anche i dati legati al software memorizzati nel registro per poi copiarli in un nuovo registro.
Questa piccola cosa mi risparmierebbe ore ed ore di lavoro
Post unito automaticamente:

Ho visto ad esempio Aomei backupper che a quanto mi sembra sarebbe abbastanza adatto, però non ne sono certo
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Potresti anche riuscire a conservare (quasi) tutto ma ti ritroveresti con un'installazione non pulita perchè in pratica ti porteresti tutto dalla vecchia installazione, problemi annessi. A questo punto se per te è così importante non reinstallare tutti i programmi puoi spiegare quali sono i problemi e vediamo se riusciamo a risolvere, al limite poi si può fare una reinstallazione in place che mantiene tutto e dovrebbe risolvere i problemi del SO
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Potresti anche riuscire a conservare (quasi) tutto ma ti ritroveresti con un'installazione non pulita perchè in pratica ti porteresti tutto dalla vecchia installazione, problemi annessi. A questo punto se per te è così importante non reinstallare tutti i programmi puoi spiegare quali sono i problemi e vediamo se riusciamo a risolvere, al limite poi si può fare una reinstallazione in place che mantiene tutto e dovrebbe risolvere i problemi del SO
Quello sarebbe il problema, se il registro è danneggiato non mi serve, come problemi ho una lista lunghissima, tutti provati a risolvere senza successo seguendo molteplici guide, in ogni caso ti dico:

Impossibile aprire il pannello di controllo (nemmeno da prompt)
Risoluzione automatica dei problemi di Windows non funzionante
Windows Update bloccato
Gestione dispositivi e simili non si aprono a causa di problemi di privilegi (funziona però aprendo dal prompt admin)
Difetti alla UI, ad esempio non posso gestire il volume in basso a dx

ed altri che ora non mi vengono in mente, però in pratica tutti programmi che fanno parte di windows non si aprono fatta eccezione per le impostazioni, il task manager, start e pochi altri.

La reinstallazione in palace non sono riuscito a farla, con tanta fatica sono riuscito a trovare la iso giusta (ho windows 11 insider dev build 25188.1000) ma non completa l'update quindi annulla i cambiamenti, e ancora una volta anche seguendo varie guide online non sono riuscito a risolvere.
Post unito automaticamente:

Poi da oggi non funziona l'audio su nessun browser quindi ho pensato che è arrivato il momento di fare un'installazione pulita.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ho windows 11 insider dev build 25188.1000
Ecco il problema, stai usando una build insider, per di più del canale dev che è il più instabile in assoluto. Queste versioni non sono fatte per essere usate normalmente
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Ecco il problema, stai usando una build insider, per di più del canale dev che è il più instabile in assoluto. Queste versioni non sono fatte per essere usate normalmente
L'ho scoperto provandolo sulla mia pelle, quindi nulla? Non c'è niente da fare nemmeno per i programmi?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ti conviene prenderti un po' di tempo, fare un backup, salvare una lista con tutti i programmi che hai (facendo nel caso qualche screenshot delle impostazioni) e reinstallare tutto quanto per bene da zero mettendo Windows stabile, tutte le altre soluzioni possono portare problemi
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
grazie mille ad entrambi, ora vedo se winget mi più aiutare anche se ad una prima occhiata non mi sembra semplicissimo, intanto sto clonando l'installazione attuale su un hdd così da tenerlo come ulteriore backup in caso mi perda qualcosa durante il processo.
Post unito automaticamente:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Potresti provare prima con una reinstallazione in place di windows:
Reinstallazione IN PLACE di Windows 10 - Microsoft Community
Come spiegavo a @Eren88 purtroppo non mi riesce, durante il processo qualcosa va storto e mi dice che l'aggiornamento non è stato eseguito quindi è tornato ad una versione precedente, ora ci sto provando un'ultima volta perché per qualche motivo sono riuscito a passare dalla build dev a quella canary, quindi ho scaricato la iso canary aggiornata, magari si risolve, altrimenti si va per l'installazione pulita, senza nemmeno il clone del disco perché da lì il boot fallisce, windows da altri errori al boot dall'hdd clonato
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
È andata male anche sta volta, ora non parte proprio, mi dice che il disco non supporta UEFI, ovviamente non è così, ho tutti i dischi in GPT e avvio tramite UEFI
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
chi lo dice? l'installer di Windows?
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
chi lo dice? l'installer di Windows?
Si esatto, mi è già capitato in passato però avevo effettivamente il secondo disco in MBR
Post unito automaticamente:

Aggiungo un'altra cosa, ho scoperto perché non si avvia dal disco clonato, io ho semplicemente clonato il mio ssd su un classico hdd, ora da mini tool partition wizard ho notato che se provo a usare l'opzione per migrare il SO su un altro disco mi dice che le partizioni di boot e di sistema sono disposti su diversi dischi, ditemi che posso spostare tutto su un disco e clonarlo, credo che la partizione di boot sia su un terzo hdd che ho nel pc
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili