RISOLTO Non riesco a usare questa RAM per Asus M4A785TD-V EVO

passegua

Nuovo Utente
5
0
Ho ordinato queste RAM da 4GB per la MB Asus M4A785TD-V EVO ma se le inserisco al posto delle originali Kingston da 1GB il pc non parte proprio.
Eppure il sito della crucial mi dice che sono compatibili al 100%.

Forse bisogna settare qualcosa nel BIOS?

Altrimenti mi sapete aiutare a trovare 2 RAM da 4GB ciascuna che funzioni con la mia MB Asus M4A785TD-V EVO?

Grazie a tutti!
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Ho ordinato queste RAM da 4GB per la MB Asus M4A785TD-V EVO ma se le inserisco al posto delle originali Kingston da 1GB il pc non parte proprio.
Eppure il sito della crucial mi dice che sono compatibili al 100%.

Forse bisogna settare qualcosa nel BIOS?

Altrimenti mi sapete aiutare a trovare 2 RAM da 4GB ciascuna che funzioni con la mia MB Asus M4A785TD-V EVO?

Grazie a tutti!
ma le monti con 2 x 1 GB negli altri 2 slot? prima di inserirle, solo le nuove, resetta il BIOS
 

passegua

Nuovo Utente
5
0
Le monto al posto delle due originali da 1GB. Allego foto. ram.jpg
Post unito automaticamente:

prima di inserirle, solo le nuove, resetta il BIOS
Scusa l'ignoranza, cosa significa e come si fa a "resettare il BIOS"? Quindi dopo che mi avrai spiegato come fare dovrò:
1) togliere le vecchie da 1GB
2) accendere il PC ma senza le RAM il PC non parte!
Oppure non ho capito ?
Grazie mille.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Le monto al posto delle due originali da 1GB. Allego foto. Visualizza allegato 398262
Post unito automaticamente:


Scusa l'ignoranza, cosa significa e come si fa a "resettare il BIOS"? Quindi dopo che mi avrai spiegato come fare dovrò:
1) togliere le vecchie da 1GB
2) accendere il PC ma senza le RAM il PC non parte!
Oppure non ho capito ?
Grazie mille.
Mi sembra che stai sbagliando slot per avere il dual chanel devi mettere nel primo e nel terzo slot o nel secondo e nel quarto slot
Comunque per pulire il BIOS vicino alla batteria in tampone c'e' un ponticello Clear-RTC RAM. Ora il ponticello e' fra i pin 1-2 .
Spegni il computer e stacca la spina dal muro, muovi il ponticello dai pin 1-2 ai pin 2-3 conta fino a dieci poi rimetti il ponticello sui pin 1-2 . Ricollega la spina ed accendendo enta nel BIOS premendo il tasto Cancel/Delete e rimetti a posto data ed ora e i settaggi che ti occorrono.
Guarda comunque sul Manuale pag.23 e pag.30 del PDF
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

passegua

Nuovo Utente
5
0
Mi sembra che stai sbagliando slot per avere il dual chanel devi mettere nel primo e nel terzo slot o nel secondo e nel quarto slot
Comunque per pulire il BIOS vicino alla batteria in tampone c'e' un ponticello Clear-RTC RAM. Ora il ponticello e' fra i pin 1-2 .
Spegni il computer e stacca la spina dal muro, muovi il ponticello dai pin 1-2 ai pin 2-3 conta fino a dieci poi rimetti il ponticello sui pin 1-2 . Ricollega la spina ed accendendo enta nel BIOS premendo il tasto Cancel/Delete e rimetti a posto data ed ora e i settaggi che ti occorrono.
Guarda comunque sul Manuale pag.23 e pag.30 del PDF
Ok proverò prima a mettere le due RAM negli slot 1-3 e poi 2-4, se non funzionasse farò anche il reset coi ponticelli. Dopo il reset con i ponticelli come devo settare il BIOS? Non vorrei però rischiare di non fare più il boot come dice a pagina 30: "Except when clearing the RTC RAM, never remove the cap on CLRTC jumper default position. Removing the cap will cause system boot failure!"
Devo chiedere di portarmi il pc perché avevo provato a casa del mio amico senza riuscirci. Vi farò sapere. Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,308
Ok proverò prima a mettere le due RAM negli slot 1-3 e poi 2-4, se non funzionasse farò anche il reset coi ponticelli. Dopo il reset con i ponticelli come devo settare il BIOS? Non vorrei però rischiare di non fare più il boot come dice a pagina 30: "Except when clearing the RTC RAM, never remove the cap on CLRTC jumper default position. Removing the cap will cause system boot failure!"
Devo chiedere di portarmi il pc perché avevo provato a casa del mio amico senza riuscirci. Vi farò sapere. Grazie.
Forse non hai capito quello che vuol dire quell'avvertimento,
Ad eccezzione di quando fate il reset del BIOS, non cambiate mai la posizione di origine (default) ponticello su 1-2. Rimuovere il ponticello (a casaccio senza motivo) causera' problemi all'avvio del sistema. Ovvero il sistema va avviato col ponticello su 1-2
 

passegua

Nuovo Utente
5
0
Mi sembra che stai sbagliando slot per avere il dual chanel devi mettere nel primo e nel terzo slot o nel secondo e nel quarto slot
Comunque per pulire il BIOS vicino alla batteria in tampone c'e' un ponticello Clear-RTC RAM. Ora il ponticello e' fra i pin 1-2 .
Spegni il computer e stacca la spina dal muro, muovi il ponticello dai pin 1-2 ai pin 2-3 conta fino a dieci poi rimetti il ponticello sui pin 1-2 . Ricollega la spina ed accendendo enta nel BIOS premendo il tasto Cancel/Delete e rimetti a posto data ed ora e i settaggi che ti occorrono.
Guarda comunque sul Manuale pag.23 e pag.30 del PDF
Allora ho provato a installare le due RAM da 4GB sia negli slot 1-3 che in quelli 2-4 ma il pc non si avvia.
Ho fatto anche il reset con il ponticello CRTC come spiegato nel manuale. Il bios si avvia (con le RAM originali da 1GB) e ho rimesso sia l'ora che i valori di default. Poi ho riprovato con le nuove RAM da 4GB sia in 1-3 che 2-4 ma nulla.
Ho guardato le varie opzioni del bios e mi sembra di capire che questa schermata riguarda gli slot delle RAM ma non ci capisco e ho lasciato i valori di default.
Devo cambiare qualcosa lì? Che altre idee avete? Sono sicuro che le RAM nuove da 4GB sono quello che Crucial dà come compatibili al 100% con la MB.
PXL_20210117_194948575.jpg
 

passegua

Nuovo Utente
5
0
Ho risolto!
Ho aggiornato il BIOS all'ultima release disponibile e voilà le 4GB RAM sono riconosciute insieme alle originali da 1GB = 4+4+1+1=10 GB di RAM il PC è diventato una scheggia!
Grazie a tutti! (non so come si marca questo argomento come RISOLTO) ram.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili