Non accensione del pc causa malfunzionamento CPU?

Leonardo Pavan

Nuovo Utente
37
2
Salve ancora una volta a tutti. Volevo chiedere se per caso era possibile che il pc non desse letteralmente segni di vita per colpa del processore, dato che il mio fa così. Ho montato il mio i5 11400f sulla mia mobo Asus prime z590-p e non funziona, anche se non credo sia un problema di scheda madre dato che anche nella scorsa non funzionava. L'unica cosa che da segni di vita è la GPU (gtx 1650 tue gaming oc) che accende la spia bianca solita e giustamente non fa altro. Quindi mi chiedevo se fosse un problema di CPU o di altro anche se mi sembra strano dato che qualche segno di vita dovrebbe darlo. Ah inoltre nel caso lo volete sapere ho anche appena cambiato alimentatore e ho un corsair cv750 che sembra funzionare, infine il pc da come la penso io lo ho assemblato molto bene e tutti i collegamenti sono fatti bene. Come ultima cosa ho anche provato ad accendere il pc senza tasto di accensione ma niente. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ancora una volta a tutti. Volevo chiedere se per caso era possibile che il pc non desse letteralmente segni di vita per colpa del processore, dato che il mio fa così. Ho montato il mio i5 11400f sulla mia mobo Asus prime z590-p e non funziona, anche se non credo sia un problema di scheda madre dato che anche nella scorsa non funzionava. L'unica cosa che da segni di vita è la GPU che accende la spia bianca solita e giustamente non fa altro. Quindi mi chiedevo se fosse un problema di CPU o di altro. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Quella scheda madre supporta l'11400F dalla versione BIOS 0406 che dovrebbe essere quella standard. Visto che non ha GPU integrata non hai segnale video se non con scheda video dedicata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai un'altra CPU per verificare la scheda madre?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
no, ma c'è se non va è assurdo perché la ho cambiata dato che l'altra mobo si era rotta e mi è arrivata oggi
Ok sono tutte informazioni necessarie. Non so che esperienza hai fatto nè perchè hai cambiato scheda madre. Spiega per filo e per segno la situazione.
 

Leonardo Pavan

Nuovo Utente
37
2
Ok sono tutte informazioni necessarie. Non so che esperienza hai fatto nè perchè hai cambiato scheda madre. Spiega per filo e per segno la situazione.
Praticamente è partito tutto con il primo assemblaggio del pc quando ho rotto per sbaglio alcuni pin della scheda madre e appunto il pc non si accendeva e quindi pensavo che il problema fossero appunto i pin perché dopo essermi confrontato con un po di gente sono venuto alla conclusione che fosse la scheda madre il problema dato che succedeva la stessa identica cosa che succede ora. Per sicurezza inoltre ho cambiato anche l'alimentatore, e quando oggi sono arrivati ho assemblato tutto e si è ripresentato lo stesso problema senza nemmeno un accensione di una spia, di una ventola o di altro e quindi ho chiesto di nuovo in giro e da quello che mi dicono è il processore il problema perché da quello che mi dicono le spie sulla scheda madre e il pc non si accenderà mai se il processore non funziona. Io sono venuto per sicurezza a chiedere qui, secondo te quindi rimborso il processore e ne prendo un altro che magari se riesci a consigliarmi che appunto sia compatibile oppure cosa faccio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Praticamente è partito tutto con il primo assemblaggio del pc quando ho rotto per sbaglio alcuni pin della scheda madre e appunto il pc non si accendeva e quindi pensavo che il problema fossero appunto i pin perché dopo essermi confrontato con un po di gente sono venuto alla conclusione che fosse la scheda madre il problema dato che succedeva la stessa identica cosa che succede ora. Per sicurezza inoltre ho cambiato anche l'alimentatore, e quando oggi sono arrivati ho assemblato tutto e si è ripresentato lo stesso problema senza nemmeno un accensione di una spia, di una ventola o di altro e quindi ho chiesto di nuovo in giro e da quello che mi dicono è il processore il problema perché da quello che mi dicono le spie sulla scheda madre e il pc non si accenderà mai se il processore non funziona. Io sono venuto per sicurezza a chiedere qui, secondo te quindi rimborso il processore e ne prendo un altro che magari se riesci a consigliarmi che appunto sia compatibile oppure cosa faccio?
Allora se questa è la successione degli eventi la CPU guasta rimane la spiegazione più probabile. L'11400F rimane una buona scelta rispetto anche alla scheda video che hai quindi riprendi quella.
 

Leonardo Pavan

Nuovo Utente
37
2
Allora se questa è la successione degli eventi la CPU guasta rimane la spiegazione più probabile. L'11400F rimane una buona scelta rispetto anche alla scheda video che hai quindi riprendi quella.
ok grazie mille

Allora se questa è la successione degli eventi la CPU guasta rimane la spiegazione più probabile. L'11400F rimane una buona scelta rispetto anche alla scheda video che hai quindi riprendi quella.
ciao ancora ma scusa una cosa, innanzitutto ho letto che di solito è un problema del processore solo se si accendono i led sulla scheda madre(che non capisco se intenda le spie o gli rgb) ma poi non parte niente e quindi ti volevo chiedere se può essere anche che come a me non si accende proprio nulla, in più dovrei riprendere l i5 11400f? perché a inizio conversazione mi avevi detto che il bios della scheda madre aveva una versione diversa ecc, c'entra qualcosa? scusa se chiedo ancora ma voglio essere sicuro.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao ancora ma scusa una cosa, innanzitutto ho letto che di solito è un problema del processore solo se si accendono i led sulla scheda madre(che non capisco se intenda le spie o gli rgb) ma poi non parte niente e quindi ti volevo chiedere se può essere anche che come a me non si accende proprio nulla, in più dovrei riprendere l i5 11400f? perché a inizio conversazione mi avevi detto che il bios della scheda madre aveva una versione diversa ecc, c'entra qualcosa? scusa se chiedo ancora ma voglio essere sicuro.
Quella scheda madre supporta sia la serie 10 che la 11 di Intel

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Leonardo Pavan

Nuovo Utente
37
2
Allora se questa è la successione degli eventi la CPU guasta rimane la spiegazione più probabile. L'11400F rimane una buona scelta rispetto anche alla scheda video che hai quindi riprendi quella.
ciao, sono sempre io scusa se richiedo ma se la cpu non va non dovrebbe accendersi neanche una ventola? è una mia curiosità
Post unito automaticamente:

Quella scheda madre supporta sia la serie 10 che la 11 di Intel

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ok ma secondo te è un problema di processore o cosa? perché a me non si accende proprio nulla e non capisco perché
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,850
14,181
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao, sono sempre io scusa se richiedo ma se la cpu non va non dovrebbe accendersi neanche una ventola? è una mia curiosità
Post unito automaticamente:


ok ma secondo te è un problema di processore o cosa? perché a me non si accende proprio nulla e non capisco perché
Hai un buzzer collegato alla presa speaker della scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili