PROBLEMA cpu 5800x non riconosciuta

Pubblicità

Attuscili

Utente Èlite
Reazioni
1,602
Punteggio
133
Ciao a tutti, avendo aggiornato la cpu sul mio pc primario, un 5800x, volevo metterlo sul secondo pc dove attualmente c'è un 3700x. La scheda madre è una asus prime x370 PRO con bios aggiornato alla versione 6042, quindi ben oltre la versione minima necessaria. Monto tutto e nessun segno di vita, non si accende lo schermo e nessun suono, avendo tra l'altro un mini altoparlante interno per i suoni di diagnostica. smonto tutto, pulisco slot ram e vga nel caso di polvere. rimonto e nulla. metto il 3700x e si avvia. con occasione aggiorno anche il bios all'ultimissima versione 6203 dello scorso agosto. rimetto 5800x e di nuovo morto. ho anche tolto batteria, fatto reset dai pin della scheda madre. ma nulla, rimetto 3700x e si avvia. Cosa può essere?
resto del pc vga 1070TI, PSU EVGA G3 550, dissipatore gammax GT ARGB. Grazie

Ciao a tutti, avendo aggiornato la cpu sul mio pc primario, un 5800x, volevo metterlo sul secondo pc dove attualmente c'è un 3700x. La scheda madre è una asus prime x370 PRO con bios aggiornato alla versione 6042, quindi ben oltre la versione minima necessaria. Monto tutto e nessun segno di vita, non si accende lo schermo e nessun suono, avendo tra l'altro un mini altoparlante interno per i suoni di diagnostica. smonto tutto, pulisco slot ram e vga nel caso di polvere. rimonto e nulla. metto il 3700x e si avvia. con occasione aggiorno anche il bios all'ultimissima versione 6203 dello scorso agosto. rimetto 5800x e di nuovo morto. ho anche tolto batteria, fatto reset dai pin della scheda madre. ma nulla, rimetto 3700x e si avvia. Cosa può essere?
resto del pc vga 1070TI, PSU EVGA G3 550, dissipatore gammax GT ARGB. Grazie
Beh se la cpu funziona al 100% c'è un problema con la scheda madre, Il bios hai detto di averlo aggiornato, hai effettuato un clear cmos, quindi quello che puoi fare l'hai fatto, l'unica cosa che mi viene in mente è che nonostante venga dichiarata la compatibilità ci siano problemi a farlo funzionare. Scusa ma tu in che scheda madre avevi il 5800x

su una x570. la descrizione del pc la trovi sotto l'avatar. cioè la scheda adatta alla serie 5000. ma tutte le schede x370, ma anche le a320 supportano la serie 5000 con aggiornamento del bios. la cosa che mi stranische è che il pc è come morto. quando vado ad accende su schermo dice direttamente nessun segnale, il bios neanche si avvia e l'altopralante interno con i suoni di diagnostica resta muto quando invece se metto le ram apposta sbagliate ad esempio mi suona con il codice errore di ram non installate correttamente

Provato un'altra volta ancora e stavolta tutto ok. Fatto i test e stesse prestazioni tra x370 e x570. Manca solo il supporto per pciex 4.0 ma nel quotidiano è abbastanza ininfluente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro