Debug CPU dopo rimozione RAM. Cosa può essere?

fox_face

Nuovo Utente
4
0
Ciao, dopo aver aggiunto una RAM alla scheda madre MSI PRO B550M il pc ha smesso di essere riconosciuto dal monitor. All'avvio la scheda madre emetteva dei bip con accensione spia led bianca su ez debug BOOT. Ho risolto dopo un po' togliendo tutti i cavi collegati e facendo il forza avvio.

Volendo risolvere il problema delle RAM (funzionanti solo a 2133MHz e non 3200) ho continuato a toglierle e rimetterle e a riavviare il pc (5-6 volte) fino a che il pc ha smesso nuovamente di essere riconosciuto dal monitor questa volta con spia debug accesa fissa su CPU. Cosa ho combinato, e soprattutto come posso risolvere?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
In primis, che vuol dire che hai aggiunto una ram? Hai aggiunto un banco? Se lo hai fatto è normale che stai avendo problemi. Le ram VANNO MESSE IN COPPIA e DEVONO ESSERE UGUALI. Mettere ram diverse, è un disastro nel 90% dei casi perchè le frequenze, i timing ed i chip sono diversi. Inoltre devono essere in coppie di due (nelle piattaforme HEDT quattro banchi) per sfruttare il dual channel. Quindi fai così, scrivi la tua configurazione completa, scrivi le ram che avevi e che hai messo e vediamo di trovare una soluzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili