No signal - help me

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Il mio pc (assemblato da me circa 4 anni fa) all'improvviso sembra non funzionare più. All'accensione si accendono tutti i led, ventole etc ma sul monitor compare unicamente la scritta no signal. Ho provato a staccare l'HDMI e collegare la VGA direttamente alla scheda madre, ho provato anche a staccare la scheda video ma nulla. Ovviamente ho provato il monitor con un altro dispositivo (playstation) e funziona.
Per prima cosa vorrei sapere se si tratta sicuramente di un problema hardware e non di un virus.
Poi volevo qualche consiglio su come procedere per capire dove sia il problema.

Grazie a tutti.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Il mio pc (assemblato da me circa 4 anni fa) all'improvviso sembra non funzionare più. All'accensione si accendono tutti i led, ventole etc ma sul monitor compare unicamente la scritta no signal. Ho provato a staccare l'HDMI e collegare la VGA direttamente alla scheda madre, ho provato anche a staccare la scheda video ma nulla. Ovviamente ho provato il monitor con un altro dispositivo (playstation) e funziona.
Per prima cosa vorrei sapere se si tratta sicuramente di un problema hardware e non di un virus.
Poi volevo qualche consiglio su come procedere per capire dove sia il problema.

Grazie a tutti.
prova a togliere un banco di ram alla volta
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Provato ma nulla.
Ho letto online che è importante notare se fa dei bip o meno all'accensione ma non ho capito il perche, comunque nel mio caso non li fa.
prova un clear cmos
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Non sapevo cosa fosse ma ho appena letto una guida qui sul sito. Ora è abbastanza tardi, domani provo e ti dico. Grazie per i consigli!!
ti dico come si fa.Basta togliere la batteria tampone della mobo per 10 minuti e poi rimetterla(tutto questo ad ali spento).
Ok,tienimi aggiornato,a domani ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Provato ma nulla.
Ho letto online che è importante notare se fa dei bip o meno all'accensione ma non ho capito il perche, comunque nel mio caso non li fa.
Serve a stabilire se la scheda madre è ancora "viva", perché quando all'accensione non capita nulla, la causa può essere molteplice: guasto alla scheda madre, alla CPU, alla ram, all'alimentatore (da non escludere). Se la scheda madre è funzionante, quando non viene montata la ram emette tre beep di errore; quindi, se rimuovendo la ram si sentono i tre beep, ciò significherebbe che la scheda è ancora funzionante, e sarebbe probabile che la causa sia altro: se non si sentono, come nel tuo caso, si potrebbe presumere che si sia guastata. :sisi: Prima di pensare questo, però, occorre precisare che la scheda madre non possiede alcun altoparlante integrato; inoltre, la sezione audio funziona solamente sotto il sistema operativo, non può essere utilizzata per sentire questi beep. È quindi indispensabile che sia collegato un altoparlante o un buzzer all'apposita presa marcata "Speaker" sulla scheda madre, se no questi beep di errore non possono essere sentiti.
Sarebbe utile conoscere in dettaglio la composizione hardware del tuo pc: marca e modello della scheda madre, del processore, della ram, ecc., ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

oriz0r

Utente Attivo
165
24
La mia configurazione, fatta quasi 4 anni fa, è:
FX 6300
Scheda madre MSI 760GA-P43
Scheda video PowerColor R7 250 OC
RAM Corsair CMX4GX3M1A1600C9 2x4 GB
HDD Western digital caviar blue 1TB
Ali Cooler Master B500

Stamattina ho fatto varie prove tra cui quella suggerita da @Salvatore_ ma non ho risolto nulla. Purtroppo quando ho tolto le ram non avevo le casse inserite e quindi dovrei riprovare per verificare i "bip".
Comunque credo sia la scheda madre perchè anche mouse e tastiera non ricevono l'alimentazione e neanche il led vicino alla porta ethernet si accende quando collego il cavo. La cosa strana però è che le ventole alimentate tramite scheda madre si accendono lo stesso.

A questo punto credo mi restano 2 cose da provare: un test cambiando alimentatore, provare a togliere le ram lasciando le casse collegate.

Sostituire la batteria tampone potrebbe servire a qualcosa?

Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
La mia configurazione, fatta quasi 4 anni fa, è:
FX 6300
Scheda madre MSI 760GA-P43
Scheda video PowerColor R7 250 OC
RAM Corsair CMX4GX3M1A1600C9 2x4 GB
HDD Western digital caviar blue 1TB
Ali Cooler Master B500

Stamattina ho fatto varie prove tra cui quella suggerita da @Salvatore_ ma non ho risolto nulla. Purtroppo quando ho tolto le ram non avevo le casse inserite e quindi dovrei riprovare per verificare i "bip".
Comunque credo sia la scheda madre perchè anche mouse e tastiera non ricevono l'alimentazione e neanche il led vicino alla porta ethernet si accende quando collego il cavo. La cosa strana però è che le ventole alimentate tramite scheda madre si accendono lo stesso.

A questo punto credo mi restano 2 cose da provare: un test cambiando alimentatore, provare a togliere le ram lasciando le casse collegate.

Sostituire la batteria tampone potrebbe servire a qualcosa?

Grazie ancora ad entrambi per l'aiuto.
Il buzzer è collegato? Senza non possiamo capire nulla.

Le casse non servono in questi casi, per l'appunto serve il buzzer.
8d2064aaa80504b2674052686523f157d1eed2bd_large.jpg
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Il buzzer è collegato? Senza non possiamo capire nulla.

Le casse non servono in questi casi, per l'appunto serve il buzzer.

Ok scusa la nabbaggine, ho fatto un pò confusione. Inizialmente avevo capito bene ma credevo fosse già presente sulla scheda madre e invece direi di no (o forse non su tutti i modelli, giusto?).
Poi allora ho pensato erroneamente che bastassero le normali casse del pc.
Devo quindi procurarmi un buzzer.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ok scusa la nabbaggine, ho fatto un pò confusione. Inizialmente avevo capito bene ma credevo fosse già presente sulla scheda madre e invece direi di no (o forse non su tutti i modelli, giusto?).
Poi allora ho pensato erroneamente che bastassero le normali casse del pc.
Devo quindi procurarmi un buzzer.
No non è incluso quasi da nessuna parte.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok scusa la nabbaggine, ho fatto un pò confusione. Inizialmente avevo capito bene ma credevo fosse già presente sulla scheda madre e invece direi di no (o forse non su tutti i modelli, giusto?).
Poi allora ho pensato erroneamente che bastassero le normali casse del pc.
Devo quindi procurarmi un buzzer.
si,procuratelo
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Vi aggiorno un pò e vi chiedo qualche ultimo consiglio.
Per prima cosa ho verificato la questione dei bip e no, non li fa.
Ho poi montato semplicemente scheda madre, processore, dissipatore "sospetti" con alimentatore, hard disk e ram di un altro pc e sicuramente funzionanti. La scheda video e il lettore cd li ho staccati e quindi ho usato un cavo vga. Il risultato è stato sempre lo stesso, ventole e led che si accendono ma no signal sul monitor e nessun segnale a mouse e tastiera. Solo per un millesimo di secondo si è acceso il mouse ma mettendolo nella porta usb frontale del case.

A questo punto mi chiedo se il danno è sicuramente al 100% alla scheda madre o se può essere anche il processore e se c'è un modo per verificare. Purtroppo non ho un altra scheda madre con stesso socket altrimenti avrei gia provato.

Grazie ancora a tutti
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Salve a tutti.
Alla fine confermo che il problema era la scheda madre.
Avrei solo una domanda: ho l'impressione che il pc faccia un rumore leggermente diverso da prima (non più alto ma diverso), le ventole sono le stesse di prima e settate agli stessi rpm, è un impressione o c'è qualche motivo???
:look:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti.
Alla fine confermo che il problema era la scheda madre.
Avrei solo una domanda: ho l'impressione che il pc faccia un rumore leggermente diverso da prima (non più alto ma diverso), le ventole sono le stesse di prima e settate agli stessi rpm, è un impressione o c'è qualche motivo???
:look:
L'unico motivo che mi viene in mente è la modifica del cablaggio interno, dovuta alla sostituzione della scheda madre e al conseguente smontaggio e rimontaggio del pc, che magari "fa sentire" le ventole in un modo differente.
 
  • Mi piace
Reazioni: oriz0r

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili