Newbie e primo PC gaming!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skorpion86

Utente Attivo
661
83
CPU
Intel I5 6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro 4S
HDD
1 Tb+ 500 Gb + SSD 240 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 DDR4 CL 14 16 GB
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
LG Flatron E2250V
PSU
XFX 650W Core ED.
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 Pro
Credo tu abbia ragione, mi sto documentando sul forum leggendo i vari topic, l'unica cosa che mi lascia interdetto è che qualcuno sostiene che essendo le nuove console octa-core i giochi new gen verrano ottimizzati per i processori octa core come l'fx8320.
Non vorrei prendere Intel e poi trascinarmi dietro dei limiti per i prossimi 4-5 anni ecco....
Allora, in teoria, ma dico in teoria, la questione dovrebbe essere che lo sviluppoporti all'ottimizzazione in multithread ma, è un discorso lungo, anche perchè le merde degli sviluppatori snobbano i PC quindi ottimizzando il tutto a cavolo... Ripeto che, alla fin fine, la differenza è poca e nemmeno su tutti i giochi, quindi in teoria, un sistema AMD, potrebbe anche risultare più longevo se veramente poi tutto iniziasse ad essere ottimizzato per il multithread; resta il fatto che, se parliamo dell'esclusivo gaming, sicuramente Intel è avanti su tutti i fronti contro AMD, ora fai le tue conclusioni. Per mia cosa, io ho preso oltretutto un FX 6350 risparmiando sopratutto sulla scheda madre e qualcosa sul processore in confronto ad un 8320, poca roba, ma il mio budget quello permetteva ma gioco e renderizzo senza problemi.
 

Edoardo Trotta

Nuovo Utente
22
1
Detto questo capisco che la scelta sia in qualche modo soggettiva, i 50€ più o meno non li sto a guardare, però se Intel è veramente più avanti nel gaming dovrò fare le mie considerazioni e decidere.
Per curiosità, visto che ho cercato ma non ho capito granchè, per overclockare basta scaricare un programma e utilizzarlo? Questo è quello che ho capito :asd:
 

Skorpion86

Utente Attivo
661
83
CPU
Intel I5 6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro 4S
HDD
1 Tb+ 500 Gb + SSD 240 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 DDR4 CL 14 16 GB
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
LG Flatron E2250V
PSU
XFX 650W Core ED.
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 Pro
Detto questo capisco che la scelta sia in qualche modo soggettiva, i 50€ più o meno non li sto a guardare, però se Intel è veramente più avanti nel gaming dovrò fare le mie considerazioni e decidere.
Per curiosità, visto che ho cercato ma non ho capito granchè, per overclockare basta scaricare un programma e utilizzarlo? Questo è quello che ho capito :asd:
Non so con gli ultimi Intel, ma con gli AMD fai tutto da BIos, poi usi dei programmi per mettere sotto sforzo il sistema per vedere se tutto va bene o il sistema risulta instabile ecc vedendo anche le temperature
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Per me rimarrà solo una leggenda metropolitana questa fantomatica futura ottimizzazione. :asd:

Sono d'accordo...mi viene difficile affermare che un i5 nei prossimi giochi si trascinerà dietro dei limiti che AMD non avrà :lol:
 

Edoardo Trotta

Nuovo Utente
22
1
E' una cosa fattibile da tutti insomma, non è che ci vuole la laurea in ingegneria per fare overclock :asd:? Non vorrei avere il pc nuovo e fonderci il processore da 130€ :patpat:
 

Skorpion86

Utente Attivo
661
83
CPU
Intel I5 6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro 4S
HDD
1 Tb+ 500 Gb + SSD 240 GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2133 DDR4 CL 14 16 GB
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
LG Flatron E2250V
PSU
XFX 650W Core ED.
Case
Aerocool Aero 800
OS
Windows 10 Pro
E' una cosa fattibile da tutti insomma, non è che ci vuole la laurea in ingegneria per fare overclock :asd:? Non vorrei avere il pc nuovo e fonderci il processore da 130€ :patpat:
Secondo me è peggio montare un pc che cercare di overclockarlo :grat:
 

Edoardo Trotta

Nuovo Utente
22
1
Bene emh, dovrò fare anche quello ma niente panico, ho un sacco di buona volontà e un padre con un'altissima manualità :asd:
Vabbè i miei dubbi sul processore si sono quasi dissipati, anche se non sono ancora sicuro di acquistare AMD o Intel, ma da quello che ho capito non è che cambi poi molto.
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità, tornerò prima o poi a chiedervi qualcosa :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili