UFFICIALE MSI RADEON 290X LIGHTNING

Pubblicità
+150Mv,ma ho usato Trixx,perchè Ab arriva fino a +100Mv....quello è il limite,in daily la tengo a frequenze più basse

quindi se uso il beta 19 di AB posso portare tranquillamente il voltaggio al limite che sono tranquillo!!sai inizialmente vorrei partire in maniera conservativa e' da un po' che non ho tra le mani una vga amd e non la vorrei bruciare subito la prima sera:)
cmq stasera posto 2 foto e vediamo pero' per una recensione approfondita passo la palla a @giosky xche' io gia' so che stasera mi pianto li ed inizio a sparare un po' a bf4,poi passo a farmi 2 giri ad assetto corsa e poi sul finire 2 colpi di spada a rome 2!!mia moglie per stasera gia' sa che non ci sono per nessuno heheheeh!!!

quindi se uso il beta 19 di AB posso portare tranquillamente il voltaggio al limite che sono tranquillo!!sai inizialmente vorrei partire in maniera conservativa e' da un po' che non ho tra le mani una vga amd e non la vorrei bruciare subito la prima sera:)
cmq stasera posto 2 foto e vediamo pero' per una recensione approfondita passo la palla a @giosky xche' io gia' so che stasera mi pianto li ed inizio a sparare un po' a bf4,poi passo a farmi 2 giri ad assetto corsa e poi sul finire 2 colpi di spada a rome 2!!mia moglie per stasera gia' sa che non ci sono per nessuno heheheeh!!!

Per la Light +100Mv è il riscaldamento :asd:

eccomi con un po' di news sulla scheda...allora la mia monta memorie samsung non so se sia un bene o un male sulla carta ma x quello che ho visto il massimo che sono riuscito a tirare e' stato 1600..sul core oltre il 1250 mi da artefatti e mi crasha anche con core voltage +200...pero' essendo una chiavica in oc aspetterei consigli dagli altri una volta che la hanno in mano loro...vi posto un paio di foto come richiesto dall'amico20140407_200256[1].webp @giosky20140407_211157[1].webp20140407_200247[1].webp

eccomi con un po' di news sulla scheda...allora la mia monta memorie samsung non so se sia un bene o un male sulla carta ma x quello che ho visto il massimo che sono riuscito a tirare e' stato 1600..sul core oltre il 1250 mi da artefatti e mi crasha anche con core voltage +200...pero' essendo una chiavica in oc aspetterei consigli dagli altri una volta che la hanno in mano loro...vi posto un paio di foto come richiesto dall'amicoVisualizza allegato 105858 @gioskyVisualizza allegato 105860Visualizza allegato 105861
@Gioski errare è umano, perseverare è diabolico. :patpat:

eccomi con un po' di news sulla scheda...allora la mia monta memorie samsung non so se sia un bene o un male sulla carta ma x quello che ho visto il massimo che sono riuscito a tirare e' stato 1600..sul core oltre il 1250 mi da artefatti e mi crasha anche con core voltage +200...pero' essendo una chiavica in oc aspetterei consigli dagli altri una volta che la hanno in mano loro...vi posto un paio di foto come richiesto dall'amicoVisualizza allegato 105858 @gioskyVisualizza allegato 105860Visualizza allegato 105861
Non è detto che aumentando il voltaggio la scheda riesca a fare 1250mhz...
Comunque consiglio non stressarla tanto che quella schede sono state proiettate per lavorare sotto lo zero (solo alcuni sample fortunati fanno 1300 1350 ad aria con temperature anche oltre 70gradi)

ma si infatti i 1150 1500 in game li tengo tranquillo forse anche 1200 ma per ora non serve..poi quando qualcuno di piu' sgamato di me in oc mi da qualche dritta vedremo!!per ora me la godo cosi' che va alla grande!ora volevo capire come mai non mi cambia colore la scritta quando non e' sotto carico!

l'avevo scritto sopra cmq in idle diciamo che potrebbe essere meglio nel senso ha forse un profilo ventole leggermente alto credo..quindi la vga si sente anche se non e' assolutamente fastidioso,per il rsto sotto carico la vga e' fantastica le ventole aumentano leggermente ma il rumore praticamente quasi non cambia da idle a load!!
poi ho capito che se vuoi vedere la scritta lightning che cambia colore non bisogna attaccare il cavo da 6 pin senno' te la da sempre rossa la scritta come se fosse sempre sotto carico.
grazie a quello ho visto che un 8 pin non era inseritop perfettamente visto che oggi in pausa l'ho attaccata di fretta..forse troppo e quindi ho rprovato un po' di bench e devo dire che ora mi tiene le mem sui 1600 e il core sui 1250 ma tende a fare qualche leggero artefatto con voltaggio a +150mv...in goni caso credo che per ora la terro' a default e me la godro' cosi sono passato ai 13.12 cioe' i whql per vedere come si comporta in game anche se devo dire che i beta non andavano male anzi..in ogni caso a mio avviso un ottima scheda!ora aspetto qualcun altro che la prova e dice la sua cosi' ci si puo' confrontare!

le temp non sono mai andate oltre i 75 gradi in oc 1250 di core 1600 sulle mem ma ripeto tende a farmi artefatti..

Ultima modifica:
Frik.... se vuoi citarmi devi scrivere gioski con la "i" finale non la "y" :asd:

Memorie samsung---> TAAAAANTA roba...ed in più scommetto che il triplo voltaggio non hai visto manco cos'è xD hahahah sai che puoi alzare il voltaggio oltre che del core anche delle memorie e out???? AB Beta 19 di quanto fa salire come PL e mV??? Ho visto uno screen di uno che benchava a 1300/1600 con il tool di AB Rbby 258...Purtroppo stasse la connessione fa letteralmente pena...e non apre a schermo pieno le immagini...però già dalle Preview vedo tanta carne al fuoco :P ah...quindi la scritta per cambiare colore dovrebbe avere connettore da 6pin staccato???? Menata -.-' che senso ha lol...se la vga non chiede ulteriore energia perché segnarla comunque sotto sforzo? Suppongo che i prossimi WHQL by MSI andranno a sistemare tante altre cosucce. Testa con i 13.12 WHQL Msi per vedere se c'è qualche miglioria o peggioramento...leggi a quanto arrivano i VRM :P

P.S. Potreste spiegare velocemente la sezione sotto proprietà di AB la Modalità di OC non ufficiale con supporto Power Play/disabilitato/senza supporto PP e le varie spunte su "Estendere i limiti di OC ufficiali" il tutto per le VGA AND???? grazie mille, almeno mi faccio una ripassata generale visto che per motivi di lavoro ho fatto fatica a sfruttare veramente a fondo la 7970 Lightning BE...vorrei compensare con questa e finire di testare, se riesco , la mia belva attuale.

Frik.... se vuoi citarmi devi scrivere gioski con la "i" finale non la "y" :asd:

Memorie samsung---> TAAAAANTA roba...ed in più scommetto che il triplo voltaggio non hai visto manco cos'è xD hahahah sai che puoi alzare il voltaggio oltre che del core anche delle memorie e out???? AB Beta 19 di quanto fa salire come PL e mV??? Ho visto uno screen di uno che benchava a 1300/1600 con il tool di AB Rbby 258...Purtroppo stasse la connessione fa letteralmente pena...e non apre a schermo pieno le immagini...però già dalle Preview vedo tanta carne al fuoco :P ah...quindi la scritta per cambiare colore dovrebbe avere connettore da 6pin staccato???? Menata -.-' che senso ha lol...se la vga non chiede ulteriore energia perché segnarla comunque sotto sforzo? Suppongo che i prossimi WHQL by MSI andranno a sistemare tante altre cosucce. Testa con i 13.12 WHQL Msi per vedere se c'è qualche miglioria o peggioramento...leggi a quanto arrivano i VRM :P

P.S. Potreste spiegare velocemente la sezione sotto proprietà di AB la Modalità di OC non ufficiale con supporto Power Play/disabilitato/senza supporto PP e le varie spunte su "Estendere i limiti di OC ufficiali" il tutto per le VGA AND???? grazie mille, almeno mi faccio una ripassata generale visto che per motivi di lavoro ho fatto fatica a sfruttare veramente a fondo la 7970 Lightning BE...vorrei compensare con questa e finire di testare, se riesco , la mia belva attuale.

si che ho visto il triple voltage!!
core voltage.memori voltage e aux voltage...il fatto e' che il core voltage so di poterlo sparare anche alto il mem voltage e l'aux no saprei...quindi aspetto qualcuno che se intende di co molto piu' di me ad esempio te e quando ti arriva mi dai delle dritte!!
per ora vedo che con i drivers specifici x ligtning sto su bf4 con msaa 4x aapost high tutto su ultra a 60 fissi con vsync attivo ovvio a 2560x1440 temp massima 65 gradi e direi silenziosa ma non silenziosissima ecco..sui vrm dovremmo essere intorno ai 70 se nn ricordo male ma ricontrollero'!!in ogni caso e' un bel ferro dai:utonto:

- - - Updated - - -

il pl sale a +50 cosi come aux voltage e mem voltage il core voltage sale a +200!!

si che ho visto il triple voltage!!
core voltage.memori voltage e aux voltage...il fatto e' che il core voltage so di poterlo sparare anche alto il mem voltage e l'aux no saprei...quindi aspetto qualcuno che se intende di co molto piu' di me ad esempio te e quando ti arriva mi dai delle dritte!!
per ora vedo che con i drivers specifici x ligtning sto su bf4 con msaa 4x aapost high tutto su ultra a 60 fissi con vsync attivo ovvio a 2560x1440 temp massima 65 gradi e direi silenziosa ma non silenziosissima ecco..sui vrm dovremmo essere intorno ai 70 se nn ricordo male ma ricontrollero'!!in ogni caso e' un bel ferro dai:utonto:
Direi che 60FPS fissi con V-Sync a 1440p è ottima cosa...provato con Mantle come funziona e se hai ulteriori guadagni? Mem voltage lo puoi alzare. Aux invece vacci piano...nel senso che devi monitorare x bene le temp. Hai per caso notato se sotto stress o quando gli fps schizzano in alto senti un sibilo o robe simili? Oppure cali di fps dovuti a temp elevate? Anche se credo proprio che questa scheda nn possa soffrire di temperature elevate :-P quando fai bench miracc fai passare qlc minuto da uno con l'altro e ventole tendenti al 100%. Poi aspettiamo di vedere che rispondono per via delle impostazioni avanzate di OC per vga amd nel panello di AB. P.s. visto le foto...hummm bellina lei :-P unica cosa sono perplesso x via della scritta lightning che nn cambia colore -.- ..... Ora sono indeciso se montarla sullo slot pci 1 dove riesvo a vederla meglio dalla finestra del cosmos II, oppure dove sta attualmente alloggiata la sorellina minore 7970...grazie x le prime impressioni :-P

se core v sale a + 200 allora msi ha realmente fatto ciò che diceva. Aumentare il limite del volraggio :-P

Ultima modifica:
Direi che 60FPS fissi con V-Sync a 1440p è ottima cosa...provato con Mantle come funziona e se hai ulteriori guadagni? Mem voltage lo puoi alzare. Aux invece vacci piano...nel senso che devi monitorare x bene le temp. Hai per caso notato se sotto stress o quando gli fps schizzano in alto senti un sibilo o robe simili? Oppure cali di fps dovuti a temp elevate? Anche se credo proprio che questa scheda nn possa soffrire di temperature elevate :-P quando fai bench miracc fai passare qlc minuto da uno con l'altro e ventole tendenti al 100%. Poi aspettiamo di vedere che rispondono per via delle impostazioni avanzate di OC per vga amd nel panello di AB. P.s. visto le foto...hummm bellina lei :-P unica cosa sono perplesso x via della scritta lightning che nn cambia colore -.- ..... Ora sono indeciso se montarla sullo slot pci 1 dove riesvo a vederla meglio dalla finestra del cosmos II, oppure dove sta attualmente alloggiata la sorellina minore 7970...grazie x le prime impressioni :-P

se core v sale a + 200 allora msi ha realmente fatto ciò che diceva. Aumentare il limite del volraggio :-P

se vuoi vedere cambiare colore alla scritta non devi attaccare il 6pin che da quello che ho visto non cambia nulla almeno per ora..credo che serva di piu' per ln2 o liquido!!
un'altra cosa che ho notato e' che con bios ln2 il core mi parte da 1000 le mem rimangono a 1250 se non ricordo male...poi altra cosa che credo di poter affermare e' che la cosa che fa avvicinare questa scheda alla 780ti e' quando si overcloccano le memorie!ieri per esempio ho benchato su valley ed anche su firestrike con core a 1150 e mem a 1550/1600 avevo punteggi piu' alti di quando stavo a 1230 1250 sul core e mem piu' basse...la conferma e' arrivata quando guardavo l'utilizzo della memoria su bf4..mi sembra di aver visto un 3300 sempre a 1440p!!quando per quel poco che ho provato la 780ti mi dava 2700..ora per come la vedo io credo che nvidia con memorie a 7000 riesca a processare la memoria piu' velocememte liberando prima il buffer..questa differenza si assottiglia molto quando si fa oc sulle mem della 290 andando intorno ai 6400...il giga in meno di nvidia ovviamente e' compensato dalla velocita' di processamento superiore..e come se la 780ti avesse 3.5/4 gb se fosse a 5000 come la amd...alla fine bene o male cmq sono schede molto vicine con vantaggio ovviamente sulla 780ti !!ora aspettiamo i nuovi drivers whql per vedere se riescono a fargli fare un passo in avanti e quantomeno eguagliare nvidia!

- - - Updated - - -

a proposito su amazzone 578 euro!!!

Ultima domanda...si riesce a staccare dissipatore senza togliere sigilli? hehehehe magari ci sta cambio di pasta termica :P

non mi sembra ma dovrei controllare meglio...in goni caso tra un'annetto lo faccio di sicuro sempre se mi rimane in mano:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro