MSI 990FXA Gaming Dual Channel non funziona + Ram non viene sfruttata totalmente dal sistema operat

bago85

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti ,
oggi ho assemblato un pc per un mio cliente dopo aver completato l'installazione mi sono accorto di 2 piccoli problemi,
1° Non mi risulta che le due RAM da 8gb siano in dual channel, ( ho usato il programmino hwinfo )
2° il Sistema operativo ( win 10 pro 64bit ) mi dice 16gb installati ma 7,95 utilizzabili )
questo problema mi ricordo che ai tempi del buon e caro vecchio XP era perchè il sistema operativo era a 32bit quindi non supportava + di 4gb di RAM
ma nonostante questo ho cercato da per tutto sul bios e nulla che mi ha risolto il problema ( sul bios vedo 16gb )
vi spiego le soluzione che ho già adottato.
•Ho provato a mettere le stesse ram sul mio PC è il dual channel funziona e vedo 16 gb
•Ho provato a spostare le ram su altri SLOT ma nulla da fare ( come indica il produttore per il dual channel se si hanno 2 banchi basta metterli sullo slot 1 e slot 3. oppure solt 2 e l'altra sullo slot 4..nulla!
• Ho provato a mettere una versione del bios meno recente ma nulla da fare stessa identica cosa problema non risolto.
• Ho provato a cercare la voce sul bios Memory Remap oppure memory hole non ho trovato nessuna voce del genere come indicano su altri forum.
non so se devo contattare MSI e chiedere ulteriori spiegazioni oppure qualcuno di voi potrebbe darmi delle dritte.
per il momento vi ringrazio
Vi allego la screen e il report che ho seguito
test2.PNG

per il report l'ho caricato direttamente sul mio sito
HWiNFO64 Report
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti ,
oggi ho assemblato un pc per un mio cliente dopo aver completato l'installazione mi sono accorto di 2 piccoli problemi,
1° Non mi risulta che le due RAM da 8gb siano in dual channel, ( ho usato il programmino hwinfo )
2° il Sistema operativo ( win 10 pro 64bit ) mi dice 16gb installati ma 7,95 utilizzabili )
questo problema mi ricordo che ai tempi del buon e caro vecchio XP era perchè il sistema operativo era a 32bit quindi non supportava + di 4gb di RAM
ma nonostante questo ho cercato da per tutto sul bios e nulla che mi ha risolto il problema ( sul bios vedo 16gb )
vi spiego le soluzione che ho già adottato.
•Ho provato a mettere le stesse ram sul mio PC è il dual channel funziona e vedo 16 gb
•Ho provato a spostare le ram su altri SLOT ma nulla da fare ( come indica il produttore per il dual channel se si hanno 2 banchi basta metterli sullo slot 1 e slot 3. oppure solt 2 e l'altra sullo slot 4..nulla!
• Ho provato a mettere una versione del bios meno recente ma nulla da fare stessa identica cosa problema non risolto.
• Ho provato a cercare la voce sul bios Memory Remap oppure memory hole non ho trovato nessuna voce del genere come indicano su altri forum.
non so se devo contattare MSI e chiedere ulteriori spiegazioni oppure qualcuno di voi potrebbe darmi delle dritte.
per il momento vi ringrazio
Vi allego la screen e il report che ho seguito
Visualizza allegato 196898

per il report l'ho caricato direttamente sul mio sito
HWiNFO64 Report
Un banco alla volta?
Comunque credo che tu abbia sbagliato slot della scheda video, visto che va a x4
 

bago85

Nuovo Utente
15
0
Un banco alla volta?
Comunque credo che tu abbia sbagliato slot della scheda video, visto che va a x4
in che senso un banco alla volta ? 2 banchi me li legge sia dal bios che al sistema operativo...il problema che sul sistema operativo mi dice 16gb installati ma 7,95 utilizzabili )
per la scheda video è molto strano perchè la scheda madre ha 3 pci- express l'ho messa in quella centrale e di regola non dovrebbe cambiare nulla....mmm molto strano
cmq anche un banco alla volta funziona e dal momento in cui ne metto due mi da problemi
 
Ultima modifica:

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in che senso un banco alla volta ? 2 banchi me li legge sia dal bios che al sistema operativo...il problema che sul sistema operativo mi dice 16gb installati ma 7,95 utilizzabili )
per la scheda video è molto strano perchè la scheda madre ha 3 pci- express l'ho messa in quella centrale e di regola non dovrebbe cambiare nulla....mmm molto strano
cmq anche un banco alla volta funziona e dal momento in cui ne metto due mi da problemi
Prova a metterlo nella prima per la scheda video.
Vedi se così fa 16GB utilizzabili:
Windows + R (su tastiera)
msconfig
Premi invio
"Opzioni di avvio"
"Opzioni avanzate..."
"Memoria max" spunta e scrivi 16384
 

bago85

Nuovo Utente
15
0
Prova a metterlo nella prima per la scheda video.
Vedi se così fa 16GB utilizzabili:
Windows + R (su tastiera)
msconfig
Premi invio
"Opzioni di avvio"
"Opzioni avanzate..."
"Memoria max" spunta e scrivi 16384
Scusami dovevo metterlo sopra.. ho già fatto anche questa procedura... -.-
 

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili