O forse sbagli tu a non partire prevenuto su questa P.E. perchè sull'altra c'è scritto ASUS? ( :asd: )
Io la mia scheda l'ho gia scelta, quindi non ho interesse a propendere per uno o per l'altra.. ma temperature, consumi e overcloccabilità sono piu importanti per me rispetto al timbro del rumore.. ;)
- - - Updated - - -
Illuminami dunque sul perchè abbia sbagliato! ;)
Guarda, secondo me i consumi si possono lasciar perdere (la differenza non la noti in bolletta, e neanche sull alimentatore). Overcloccabilità sinceramente non ho ancora visto niente di questa MSi con i fantomatici power limit e tensione maggiori (per caso hai mica trovato qualcosa? ormai son preso dentro :asd:)..
Come avevo già detto i dissipatore sono identici. Prestazioni pure (lasciamo stare discorsi TOP, ventole all incontrario, etc). A suo favore l'asus produce meno rumore.
Quest ultimo a me non interessa minimamente (spesso tengo al 100%).
Non è una questione di asus o non asus (io ho sempre tenuto per xfx ed evga), però effettivamente ha fatto un ottima vga: ottimo dissipatore, prestazioni top (perde SOLO contro zotac), meno rumorosa delle altre...
Eh, per prima...non concordavo con il discorso che smuovono meno massa d'aria. Poi sinceramente non so neanche se è giusto chiamarlo "timbro". A mio parere dipende molto dalla forma delle pale, dimensione, numero, materiale e dalla distanza presente tra loro.
- - - Updated - - -
tu dai peso al timbro del rumore,io al fatto che sto pagando 400€ per una vga,e a questo punto prendo quella fatta meglio e con materiali migliori,e quella che in overclock sale meglio(per me più overclock vuol dire anche materiali e qualità superiori...)e attualmente per 670 e 680 msi con le custom è in vantaggio...anche perchè ora per te sembrano tutte simili in overclock,con la differenza che le altre hanno finito di salire mentre le msi possono andare ancora oltre appena esce afterburner aggiornato...
se avessero lo stesso dissipatore,prenderesti asus lo stesso
attualmente ho una 460 asus con directcu come sistema dissipante,ed è lei la maggior fonte di rumore nel mio case,poi ho anche una 4870 glaciator e una asus 8800gt reference,e da quello che ho visto e provato ti assicuro che non comprerei mai più una vga asus che non sia matrix...soddisfazione 0 lato overclock,ventole rumorose e che si rompono dal nulla e dissipatori che a volte non sono in grado di fare il loro lavoro
dato che tu dai priorità al silenzio,allora l unica cosa intelligente che puoi fare è prenderti una reference e montarci un accelero s1 plus,tutto il resto è perdita di tempo e avrai sempre da ridire,a prescindere dalla marca di vga che ci monti
Guarda, non è questione di ridire e nè di Asus. Massimo rispetto per te.
A me non interessa proprio della rumorosità e dei consumi. A me interessano unicamente le prestazioni (con un occhio al lato economico, difatti ho escluso a priori la zotac amp).
Attualmente ,senza il discorso del maggior power limit e tensione, la cuII asus e la msi PE sono identiche a prestazioni. Attualmente l'unico vantaggio è che la asus è meno rumorosa (in linea teorica, viste le varie recensioni).
E tu mi dirai: "eh si, ma la MSi costa meno". Si parla di una decina di euro penso, abbastanza irrilevante rispetto alla zotac ad esempio (diciamo che la fascia di prezzo è quella).
Voglio solo cercar di capire 2 cose:
- qual'è quella costruita meglio con migliori materiali
- qual'è quella più prestante
Secondo me se dite che la MSi PE e migliore dell'asus e ne siete convinti dovete provarlo con dati alla mano, non tanto così per dire...
Io mi sono basato sulle review in prima pagina.
Per quanto riguarda la qualità in generale della vga, e molto difficile e complesso da valutare:
Si dovrebbe valutare l'assemblaggio (magari vengono assemblate dalla medesima fabbrica).
I materiali utilizzati (dovremmo cercare review più dettagliate ed approfondite.
La tipologia di pasta termica utilizzata.
La marca delle memorie.
Condensatori ed altri componenti elettronici (avevo visto un video che ne parlava a proposito. Non mi ricordo il brand. Forse asus?)
Dimensione del dissipatore, heatpipe, materiale, livellamento della superficie a contatto con gpu e memorie (magari un brand cura un pelino di più questo aspetto..)
Aspetto con ansia di vedere all opera l'MSI PE con power limit e tensione al massimo delle sue capacità. Vedremo...
PS: Hanno lo stesso numero di fasi per l'alimentazione giusto?
Voglio solo confrontarmi con voi appassionati, non critico e giudico nessuno. Massimo rispetto. E solo per capire e fare luce, in quei posti oscuri dove molti non si addentrano, giudicando a priori senza guardarci...