PROBLEMA mouse microlag

ilfe98

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secondo me c'è qualcosa che ti manda in palla la cpu, apri gestione risorse e visualizza l'utilizzo del procio se non c'è alcun programma in esecuzione è probabile che abbia creato un conflitto di driver, procedi ad una formattazione. Non sono certo sia una questione di overclock. Siccome hai quelle temperature lasciamola come ultima opzione
 

BWD87

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secondo me c'è qualcosa che ti manda in palla la cpu, apri gestione risorse e visualizza l'utilizzo del procio se non c'è alcun programma in esecuzione è probabile che abbia creato un conflitto di driver, procedi ad una formattazione. Non sono certo sia una questione di overclock. Siccome hai quelle temperature lasciamola come ultima opzione
Ma con il joypad non glielo fa :(

Purtroppo non ha cambiato nulla ma ho notato una cosa ovvero attivando l'smaa al posto del taa il problema si amplifica molto, potrebbe essere perchè il taa fonde dei frame insieme o qualcosa del genere?
Il taa è una tecnica di antialiasing che alleggerisce un po' il carico di lavoro da parte della gpu, ma applica comunque un filtro alla scalettatura. Quindi con smaa la gpu lavora di più. Di conseguenza noti in realtà, cali di fps dovuti dalla gpu al 99%, ma è normale anche questo
 
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ilfe98

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Ma con il hoypad non glielo fa :(


Il taa è una tecnica di antialiasing che alleggerisce un po' il carico di lavoro da parte della gpu, ma applica comunque un filtro alla scalettatura. Quindi con smaa la gpu lavora di più. Di conseguenza noti in realtà, cali di fps dovuti dalla gpu al 99%, ma è normale anche questo
Sempre più plausibile un problema driver. Se neanche con la formattazione si risolve allora c'è un problema al controller I/O
 
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Insaneeez

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Non ho voglia di leggere tutto ma, hai provato a cappare gli FPS dal gioco o con RTSS agli FPS minimi che riesci a fare in gioco fissi? Ridurrebbe il carico sulla cpu/gpu oltre che a darti un input lag FISSO al quale abituarti. Se i tuoi fps fanno 80-120 ci credo che avverti degli scattini, oltre al fatto che tenere sempre cpu e gpu (cpu specialmente) a 100% non è ottimale ed è proprio la causa di questi microstutter.
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EDIT: col controller lo avverti meno perché con una levetta analogica non sei sensibile come quando usi un mouse.
 
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Non ho voglia di leggere tutto ma, hai provato a cappare gli FPS dal gioco o con RTSS agli FPS minimi che riesci a fare in gioco fissi? Ridurrebbe il carico sulla cpu/gpu oltre che a darti un input lag FISSO al quale abituarti. Se i tuoi fps fanno 80-120 ci credo che avverti degli scattini, oltre al fatto che tenere sempre cpu e gpu (cpu specialmente) a 100% non è ottimale ed è proprio la causa di questi microstutter.
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EDIT: col controller lo avverti meno perché con una levetta analogica non sei sensibile come quando usi un mouse.
Grazie ragazzi per tutti i consigli, oggi non sono a casa ma in serata o domani proverò tutti i vostri consigli e vi farò sapere! :)
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Ma con il hoypad non glielo fa :(


Il taa è una tecnica di antialiasing che alleggerisce un po' il carico di lavoro da parte della gpu, ma applica comunque un filtro alla scalettatura. Quindi con smaa la gpu lavora di più. Di conseguenza noti in realtà, cali di fps dovuti dalla gpu al 99%, ma è normale anche questo
Quindi vedo quegli scattini perchè la gpu lavora di più?
un'altra domanda: per i driver Chipset come dovrei fare? io ero solito scaricarli sul sito ufficiale e aprire Asus.exe o quello che era con Winrar.
 
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ilfe98

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Grazie ragazzi per tutti i consigli, oggi non sono a casa ma in serata o domani proverò tutti i vostri consigli e vi farò sapere! :)
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Quindi vedo quegli scattini perchè la gpu lavora di più?
Un'altra domanda: il taa è buono come antialiasing? perchè ho letto che è praticamente lo stesso aliasing che viene usato su console quindi ho un'attimino messo in dubbio che sia effettivamente il migliore, con SMAA ci sono molti bordi seghettati ma è anche più pesante.
No, la gpu è fatta per lavorare al massimo, il microstutter si ha quando la saturi, se gli dai molti dati in memoria da elaborare, ma la gpu lavorerà sempre al 100% inutile farla stare al di sotto, segui il mio consiglio non cappare gli fps non ha senso
 

Gamer115

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No, la gpu è fatta per lavorare al massimo, il microstutter si ha quando la saturi, se gli dai molti dati in memoria da elaborare, ma la gpu lavorerà sempre al 100% inutile farla stare al di sotto, segui il mio consiglio non cappare gli fps non ha senso
Scusami ma non ho capito bene, quindi se la GPU sta al 100% (e molte volte sta sui 95%) e gli do l'smaa al posto del taa allora è normale che avvengano questi scattini?
 

Gamer115

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Ma con il joypad non glielo fa :(


Il taa è una tecnica di antialiasing che alleggerisce un po' il carico di lavoro da parte della gpu, ma applica comunque un filtro alla scalettatura. Quindi con smaa la gpu lavora di più. Di conseguenza noti in realtà, cali di fps dovuti dalla gpu al 99%, ma è normale anche questo
Ragazzi su The division 2 la CPU sta sui 50-60% con picchi sugli 80 ma il problema si nota molto purtroppo, gioco su tutto ultra a circa 60-70fps, su altri giochi non c'è l'ho così intenso.
 
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BWD87

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Ragazzi su The division 2 la CPU sta sui 50-60% con picchi sugli 80 ma il problema si nota molto purtroppo, gioco su tutto ultra a circa 60-70fps, su altri giochi non c'è l'ho così intenso.
Veramente in the division 2 il bottleneck lo fa la gpu dato che un gioco di nuova generazione. Abbassa i dettagli grafici.

Gioca sereno per una volta :patpat:
 

Gamer115

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Veramente in the division 2 il bottleneck lo fa la gpu dato che un gioco di nuova generazione. Abbassa i dettagli grafici.

Gioca sereno per una volta :patpat:
Io gioco serenissimo ma se chiedo aiuto è effettivamente perchè il gioco ha dei problemi che non mi permettono di godermelo al 100%, comunque ho visto i requirements e c'è una gtx 970 con 4gb di vram.
 

BWD87

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Io gioco sereno ma se chiedo aiuto è proprio perchè così è difficile mirare con il mouse.
Su the division 2 abbassa i dettagli grafici, poi un'overcloccata alla cpu fa solo bene
 

BWD87

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Sono impostati i 144hz nel gioco? Devi sempre controllarla questa cosa
Si sono impostati, nel gioco è presente una funzione chiamata Mouse smoothing che aumenta tantissimo l'input lag ma impostandola al massimo il problema sparisce del tutto.
 
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