montare un dissipatore ad aria a Pc assemblato, consigli?

ThePretender

Nuovo Utente
64
14
CPU
Ryzen 3700X
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
Alimentatore
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
Sistema Operativo
Windows
Ciao ragazzi, ho da poco ordinato un dissipatore per il mio ryzen 3700x
attualmente sto utilizzando il classico dissipatore stock che da amd con il processore, mi sono reso conto che non da prestazioni così decenti da meritare di stare dentro il case, quindi mi sono catapultato a comprarne uno nuovo.
Ed ecco qui la domanda, essendo la prima volta che monto un dissipatore quando il pc è già montato, mi vengono alcuni dubbi.
In rete gira voce che spesso è più complicato da montare un dissipatore una volta assemblato il pc e fissato dentro il case, e posso pure capirlo, toccherebbe letteralmente smontarlo di sana pianta, quasi a ri-assemblare il pc? spero di no!
La mia pigrizia teoricamente mi ha già risposto, ma volevo un parere più autorevole in merito a ciò che ho pensato.

Come ben sappiamo il socket delle x570 ha il suo carino backplate, sulla parte frontale invece al fiaco del socket abbiamo quei due braccetti in plastica che permettono di fissare il dissipatore stock che vanno rimossi per mettere quelli predisposti al dissipatore che andrò a montare ( ossia questo ).

E adesso il dilemma, ovviamente tenendo il case in qualsiasi posizione , il backplate andrebbe a cadere qualora io levassi entrambi i braccetti, ma se ne levo solo uno per volta?
mi spiego meglio:

rimuovo solo uno dei due braccetti di plastica in stock con la scheda madre, così da fissarci quello predisposto al dissipatore aftermarket.
così facendo il backplate dovrebbe restare in posizione perchè è comunque fissato per metà, e chiaramente poi ripeto la stessa operazione con l'altro braccetto (una volta fissato ovviamente quello del dissipatore aftermarket).

Credo di essermi spiegato bene ^^
Forse agli occhi di chi ne sa qualcosa più di me questo sembrerebbe un thread stupido, ma abbiate pietà: sono un nabbo.:lol:
 

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,133
6,277
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
e no, non puoi usare quel metodo, perchè non riuscirai ad allineare il dissipatore se non tigli pure l'altro supporto.
ma non dovrebbe venir giù cosi facilmente il blackplate, poi i case moderni sul retro sono aperti apposta in quel punto per poter agire
al massimo fai cosi, togli entrambi i pannelli, distendi il case per terra e dietro il blackplate ci metti uno spessore (un libro piccolo penso vada bene)
togli i 2 supporti e installi il dissipatore, la ventola la inserisci alla fine
1581603460065.png
 

ThePretender

Nuovo Utente
64
14
CPU
Ryzen 3700X
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
Alimentatore
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
Sistema Operativo
Windows
ok, grazie per la dritta
 
  • Mi piace
Reactions: SiRiO

ezio2000

Utente Attivo
156
21
Però non hai detto che dissi monti... ci sono numerosi dissipatori che se non smonti la scheda non ce la fai, basta leggere le relative review online.

Dovessi ancora comprarlo ti consiglio un ECCELLENTE Arctic Cooling Freezer 34 (magari per un 3700X la versione Sports Duo andrebbe meglio). Su un 2600 non si sente, nemmeno durante i giochi.


Lo ho appena montato su una scheda (smontata), ma vista la facilità estrema con cui lo ho posizionato (vedi Istruzioni di Montaggio del link) non avrei avuto problemi a montarlo su un case appoggiato sul lato, con uno spessore sotto al backplate come suggerito da Sirio.

Se lo hai già comprato leggi qualche review sul web, magari anche quelle di Amazon una stella, che il più delle volte si riferiscono proprio alla difficoltà di montaggio.

Resta inteso che se qualcuno si lamentasse della difficoltà di montaggio di un Freezer 34 (ovviamente con scheda in orizzontale)..... E' CERTO che è mentalmente e fisicamente impedito (salvo case così mini da non poterci proprio lavorare). :patpat:
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
12,133
6,277
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
Hard Disk
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
Sistema Operativo
win 7 64bit
lo ha scritto, ha ordinato proprio quello
 

ezio2000

Utente Attivo
156
21
Ah, ok, sorry per la svista. :cry:

Levando un braccetto per volta e avvitando SUBITO i cilindretti per AM4 su un lato e poi sull'altro il backplate non può cadere, ma resta inteso che SERVE uno spessore sotto che lo tenga sollevato al punto giusto, in modo da poter posizionare il dissi in maniera esatta ed univoca, senza il rischio di "spantegare" (genovesismo) la pasta allegata alla confezione e preventivamente inserita sulla piastra del dissi come da chiare istruzioni.

I filetti superiori dei cilindretti, infatti, escono solo di un filo dai fori delle traverse (tanto che inizialmente pensavo di avere sbagliato cilindretti, dato che nelle istruzioni sembrano sporgere MOLTO di più)... ma ho poi realizzato che le traverse sono in acciaio armonico (praticamente fanno da molla) e avvitando poi i dadi superiori (a croce, come d' uso) si piegano permettendo di avvitarli fino in fondo (io ho lasciato un giro circa, mi sembrava spingessero comunque abbastanza).

NOTA: l' immagine da te postata deve corrispondere ad una precedente versione del dissi... adesso il montaggio è come quello del 34 normale, con 4 cilindretti a doppia vite da avvitare al backplate e 4 dadi zigrinati superiori da avvitare ai cilindretti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento